Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofonico Urmet Con Aggiunta Relè Per Apriporta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho aggiunto a un impianto citofonico Urmet già esistente un relè di tipo finder con zoccoletto din installato in una scatola esterna, per far aprire il portoncino, dato che la sezione dei fili che tornano dai citofoni non è sufficiente a farlo aprire.

L'impianto è composto da 4 citofoni 1130, un alimentatore 786/11 e un posto esterno a 4 pulsanti (non ricordo il modello).

Lo schema di collegamento del relè che ho aggiunto (modificato da uno originale Urmet) l'ho messo in allegato.

Il problema, a distanza di circa un mese dall'installazione, è che l'elettro serratura e il relè a un certo punto si sono messi a ronzare, come se qualcuno stesse tenendo premuto il pulsantino di apertura del citofono.

Poiché ero impossibilitato in quel momento a verificare di persona, ho detto al cliente di staccare l'interruttore elettrico che alimenta l'impianto, onde evitare danni.

Dopo alcune ore sono andato sul posto e rialimentando l'impianto non ho trovato malfunzionamento, cioè tutto funzionava regolarmente. :huh:

Adesso dopo altre 3 settimane di funzionamento regolare il cliente mi richiama per lo stesso problema.

Potete dirmi se ho sbagliato qualcosa nell'installazione del relè ed eventualmente suggerirmi una soluzione?

Grazie in anticipo

post-202764-0-05811500-1404825037_thumb.

Inserita:

ti converrebbe fare tu un sopralluogo....

un pulsante dalla colonna montante che rimane leggermente incastrato ? oppure , per assurdo , lo schema è proprio realizzato cosi ? se dai un occhio , ma questo dovrebbe essere solo un problema di ronzio sul posto esterno , il ponticello fa comune 0 alternata e meno è fatto sul posto esterno

hai proprio quei componenti ? il relè mi sembra corretto...... se ci fai un salto tu provi a staccare uno alla volt ai fili

ovvero.....stacchi il relè dallo zoccolo..oppure stacchi il 9 dalla colonna montante.... guarda se il 12 alternata è 12 alternata o poco meno.....

Inserita:

Domani mattina farò un sopralluogo, l'unica cosa che mi viene in mente è che uno dei citofoni della colonna montante abbia il tastino di apertura difettoso.

Qualcuno mi ha suggerito di mettere un diodo sul 9 della montante.. ma non sono molto convinto.

Il relè è nuovo, non vedo altri motivi del perché rimane eccitato. Il ronzio non lo fa sul posto esterno ma sul relè e sulla serratura, che peraltro è stata cambiata di recente, così come l'alimentatore citofonico che si era bruciato.

Quindi, se lo schema di collegamento è giusto, a esclusione rimane da controllare i citofoni e i fili che collegano l'impianto :wacko:

Inserita:

si si avevo capito del ronzio... ti citavo solo i consigli che da la urmet sui manuali ( relativi a quel collegamento )

un diodo sul 9...non credo....

attendiamo sviluppi buon lavoro

Inserita:

Ho trovato il problema, un filo di ritorno giuntato con gli altri, in una sperduta cassetta di derivazione, che mi restituiva non la 12 v ma addirittura una 20 v sul relè, anche staccandolo fisicamente dal morsetto 9 del citofono interessato. Citofono guasto da sostituire e cavi da sfilare e cambiare. Questo è l'inconveniente di mettere mano su impianti vecchi e fatti male (cablaggi da schifo, in mezzo ai cavi della 220v etc.)

Grazie comunque per il supporto :thumb_yello:

Inserita:

Buona sera,signor beren potrei avere il codice del rele' da lei utilizzato?? ( 26.01 oppure ....... Ecc ) grazie mille

Un altra domanda se non la disturba molto più tecnica. Se la sezione dei fili non c'è la faceva a portare la 12 e quindi far aprire la serratura come fa il rele' a farcela fare??

Inserita:

Si tratta di un mini relè finder 40.52 che funziona a 12 v ac, montato su zoccoletto, ma va bene qualunque relè a 12 v ac con singolo scambio. Come può vedere dallo schema il relè funge da pulsante apriporta poiché per eccitare la bobina del relè è sufficiente una bassa corrente elettrica rispetto all'elettro serratura di un portone.

Inserita:

Quindi il rele' ha funzione pulsante però . Perché altrimenti una volta eccitato, rimarrebbe così e brucerebbe la bobina giusto?

Inserita:

Il relè deve essere di tipo impulsivo e non passo-passo, altrimenti la bobina dell'elettro serratura rimane eccitata e si brucia. Il relè serve appunto per pilotare la 12 v direttamente dall'alimentatore, che chiaramente è posto vicino al portone. Senza relè la corrente che aziona la bobina dell'elettro serratura dovrebbe passare per tutta la montante dell'impianto citofonico, e se l'impianto non è fatto con la giusta sezione dei fili e un adeguata potenza dell'alimentatore il portone non si apre.

Inserita:

Grazie mille gentilissimo buon week end

Inserita:

Scusa la mia ignoranza bere. Ma anche il rele' 26.01 e' ad impulsi però una volta eccitata la bobbina rimane la luce accesa fissa.???!!!!

• 4 years later...
Inserita:

Salve,c’ho un impianto gia esistente di citofono normale con cornetta urmet in un condominio,pero a causa dei fili che sono guasti mi apre solo la serratura...adesso Ho istallato un videocitofono per conti miei ho perso quello della bticino,sistema a 2 fili...adesso vorrei sapere la serratura se me la prendo nella pulsantiera e se io apro la serratura e contemporaneamente un altra famiglia apre la serratura ci arriva la 24v e si brucia la serratura giusto?ci devo montare un rele a zoccolo?grz per l aiuto

Roberto Garoscio
Inserita:

Buongiorno, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto di vecchia data.

Apri una discussione nuova.

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...