Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Scheda Deimos Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi ha chiamato un cliente per controllare il malfunzionamento del suo cancello scorrevole, automatizzato con motore deimos.

Il cancello quando alimentato a 220V, si accende il led di alimentazione della scheda, le fotocellule sono alimentate, infatti, si sente il relè all'interno della fotocellula quando questa viene occupata.

Il problema è che il cancello non esegue nessuna manovra, ho tolto il carter della scheda e, sul display non appare assolutamente niente, in teoria, dovrebbe dare delle informazioni anche quando intervengono le sicurezze. Il ho controllato il fusibile del secondario ed infatti era bruciato, sostituito con uno nuovo, comunque la situazione non cambia. A quanto ho capito, il cliente stesso, aveva effettuato delle prove per vedere se riusciva risolvere qualcosa, e mentre provava a fare dei ponti, per avviare l'apertura mediante il ponte del comune con start...probabilmente il filo ha sfiorato qualcosa ed in quel momento ha sentito un piccolo ciocco, (probabilmente è li che è saltato il fusibile).

Qualcuno può darmi qualche dritta su che cosa poter controllare sulla scheda stessa?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi notizia utile

Inserita:

Purtroppo non ho mai avuto molte a che fare con i bft quindi non saprei che consiglio darti se non i soliti sicurezze alimentazione ecc,però procurati un manuale installazione/programmazione così tenti di capire qualcosa, bye

Inserita:

Buongiorno Fabri,

Anzitutto grazie per la risposta, probabilmente non ho spiegato bene sul post, o ho postato la discussione nella sezione sbagliata. Il problema in questione e' dato dalla scheda, nel senso che il cliente deve aver "bruciato" qualcosa, dal momento che, a detta sua, il cancello funzionava, poi ha smesso di funzionare, ha provato lui stesso a vedere cosa potesse essere successo, a quel punto, e' probabilmente saltato il fusibile perché ha vista una piccolissima fumata bianca. Al mio arrivo li infatti, ho trovato il fusibile da 1A saltato, ripristinato quello, la centralina ha dato cenni di vita, accendendo il l'edizione di alimentazione della 220v ed alimentando le fotocellule, ma sul display, nessuna scritta. Di solito queste automazioni, sul display descrivono tutto, tipo, programmazioni varie, o intervento delle sicurezze etc. Spero di essermi spiegato meglio, buona giornata a tutti...

Inserita:

Ciao.

Il fusibile 1A protegge il circuito logico. Il fai da te a caso con gli ingressi e dannoso per la scheda. Senza averla in mano o almeno una foto e difficile dire. Prova l'alimentazione 12 e 5 volt, le porte del microcontroller (normalmente STM o Pic), diodi, zenner, tranzistor, triac, contatti inchiodati dei rele.

Inserita:

Credo che la cosa sia un pò delicata,nel senso che se hai ripristinato il fusibile e non hai la totale acensione della scheda significa che ora ha un guasto,la scheda non la conosco ma so che i display sono sempre accesi ad indicare le varie funzioni in atto,ora o sei capace di toglierla e metterla a banco e darci un occhio e capire se si è bruciata una o più piste e quindi si può riparare o se il o i guasti sono componenti, e poi decidere se provare a ripararla o farla riparare omeglio ancora sostituirla, bye

Inserita:

se vuoi trovare quello che è bruciato devi avere una lente d'ingrandimento, sono tutti componenti in SMD, tranne il circuito di potenza.

non stare a perdere tempo, sostituiscila, magari da un centro di assistenza Tecnica rendendo quella guasta per un100€ ti danno una

revisionata.