smaxi75 Inserito: 13 luglio 2014 Segnala Inserito: 13 luglio 2014 Buongiorno a tutti, ho una lavatrice Siemens WXL1052 che da qualche giorno presenta il seguente difetto: al termine del risciacquo non passa a fare la centrifuga anche se la spia che indica la centrifuga in atto si accende. Per essere più preciso aggiungo che a fine risciacquo non scarica l’acqua (la pompa non prova neanche a partire) e di conseguenza penso che se non scarica l’acqua la centrifuga non partirà mai. Il display che indica il tempo rimanente indica “---“ e di li non si muove. Se però metto a zero la manopola centrale e poi faccio partire un ciclo di sola centrifuga scarica e centrifuga regolarmente. Cosa posso guardare prima di chiamare il tecnico? Sapete cosa significano le tre lineette orizzontali che sul diplay sostituiscono il tempo rimanente? Anticipatamente
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Le 3 tacche significano che la macchina ha un guasto mo non visibile all'utente, devi mettere a zero come ai fatto, e devi entrare nel menù per vedere il codice, se non riesci poi provo a guidarti.
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Il programma può essere terminato premendo il tasto "Avvio / Pausa". Gli errori possono essere selezionati premendo il tasto "Menu". Solo gli errori degli ultimi 8 programmi di lavaggio vengono memorizzati e visualizzati. Gli errori individuati con • vengono visualizzati anche al cliente.
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 intanto grazie..appena posso guardo. Ma dove trovo la lista dei codici di errore?...nel libretto ovviamente non hanno messo niente...
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 il tasto Menu è quello vicino al display che indica i minuti rimanenti? per vedere l'errore devo premerlo quando la lavatrice e' in blocco ?.... se lo premo in qualsiasi altra situazione mi cambia solo la partenza ritardata.Per i codici me li puoi postare se ti do una mail o chiedo troppo? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9001
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 (modificato) No i codici non li posso dare. Quale è il tasto menu è sul libretto non posso ricordarmi tutte le macchine a memoria, come c'è scritto nel messaggio che ti ho inviato, appena accendi la macchina se entri nel menu dovresti vedere gli ultimi 8 codici nella memoria. Modificato: 14 luglio 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Il tasto menù è sotto il display e dovrebbe essere il primo a sinistra guardando la macchina frontalmente e quello accanto di selezione del menù. Ma ci dovrebbe essere scritto !!!!!
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Ho controllato su internet e ho visto ( credo ) il frontalino della tua macchina e è diverso da quello che dico io, devi solo dirmi se la macchina a i tasti con scritta menù o se sul libretto c'è un modo per entrare nel menù.
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Forse ho capito sotto il display ai 3 led in verticale ?
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Con un po di pazienza si dovrebbe risalire all'errore, però devo sapere il numero dei led.
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Intanto grazie Allora: -non c'è nessun tasto menu...c'è solo a dx del display quello per impostare la partenza ritardata -sul libretto non dice pressochè niente di utile -Sotto al display ci sono nell'ordine dall'alto al basso: INIZIO-LAVAGGIO-RISCIACQUO-CENTRIFUGA Al termine del lavaggio il relativo led si spegne e si accende quello della centrifuga. Sul display compaiono 3 lineette orizzontali e da li tutto tace...non scarica...non gira...niente di niente. Spengo e avvio un ciclo di sola centrifuga e lo fà regolarmente.... Mah..
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 ah..modello+precisoWXL1052II/09 Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9001
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 (modificato) Ok se ai un po di pazienza guardo di risolvere il problema e di aiutarti fra l'altro interessa anche a me se stasera ci sei si comincia per quelle cose che mi ai chiesto se ce lo te le invio. Sono 4 ok forse ha l'elettronica della wok. Per caso ai notato a quale risciaquo te lo fà se al primo o all'ultimo quando prende l'ammorbidente ? e se ai provato a sentire quando ti si ferma se l'acqua è calda ? Modificato: 14 luglio 2014 da cesarini
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 all' ultimo risciacquo...ne sono sicuro perché mancano praticamente pochissimi minuti alla fine del ciclo.non ho guardato se l'acqua e' calda Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9001
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 (modificato) Quella cosa è importante perchè potrebbe venire da li il guasto. I led sono messi come ai scritto in verticale con il solito ordine ? e cioè 1) inizio e l'ultimo centrifuga nel solito ordine ? perchè è molto importante. Modificato: 14 luglio 2014 da cesarini
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 assolutamente si..l'ordine e' quello!!!al prox lavaggio guarda...non ho mutande da lavare:) Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9001
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 vmq se ti e' indispensabile saperlo ne faccio una a vuoto... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9001
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 (modificato) Si bravo perchè non ho l'elettronica precisa che monta la wlx però siccome sono uguali alla bosch con un'altro nome della macchina sto cercando le analogia di elettronica a quel difetto, dovresti fare un lavaggio a freddo e vedere se lo termina e controllare se per caso scalda l'acqua anche poco. Purtroppo non vedendo la macchina ci sono dei limiti, questo però è la corrispondenza. Modificato: 14 luglio 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 (modificato) Ai per caso provato se quando si bloccava staccando la spina e rimettendola lasciando il selettore nella posizione iniziale che avevi scelto per il lavaggio se ripartiva ? cioè no come facevi che la mettevi sul programma scarico centrifuga e la faceva regolarmente. Modificato: 14 luglio 2014 da cesarini
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Si bravo perchè non ho l'elettronica precisa che monta la wlx però siccome sono uguali alla bosch con un'altro nome della macchina sto cercando le analogia di elettronica a quel difetto, dovresti fare un lavaggio a freddo e vedere se lo termina e controllare se per caso scalda l'acqua anche poco. Purtroppo non vedendo la macchina ci sono dei limiti, questo però è la corrispondenza. stasera ho fatto un lavaggio "speed 30°C" e l'ha terminato (senza niente dentro)....ieri sera lo stesso lavaggio con mezza lavatrice o anche meno si è bloccata con il solito difetto...penso che sia una coincidenza e che il fatto che sia stata vuota non centri....che dici? Ai per caso provato se quando si bloccava staccando la spina e rimettendola lasciando il selettore nella posizione iniziale che avevi scelto per il lavaggio se ripartiva ? cioè no come facevi che la mettevi sul programma scarico centrifuga e la faceva regolarmente. no...non ho fatto questa prova....domani (verso sera...) faccio un tentativo e se si blocca provo a staccare/riattaccare la spina. Provo anche ad aprirla e vedere marca e modello della scheda che monta e ci faccio pure qualche foto. Se vuoi darmi una mail...visto che ti interessa te le mando....vedi tu Intanto grazie di tutto
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Non vorrei fossero le spazzole del motore, è un tipico guasto delle spazzole, mi spiego meglio, quando la macchina è nella fase della centrifuga si accende il led siccome il guasto motore ( toccano male le spazzole ) non è un codice utente appaino le 3 tacche. Bravo mia ai dato una bella indicazione, dovrebbero essere le spazzole del motore Controlla il motore spero lo sai fare.
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Scusa se ho risposto 2 volte allo stesso modo...ho fatto una cavolata con copia/incolla. Per il controllo spazzole non dovrebbero esserci problemi. Nella lavatrice Constructa di mia mamma nei 23 anni di onorato funzionamento ho già revisionato 2 volte il motore:(cuscinetti/spazzole/rettifica indotto con conseguente smicatura) e va che è una meraviglia.... Sulla mia non ho guardato le spazzole perchè mi sembrava strano se non impossibile visto che riaccendendola poi ripartiva però non è da escludere. La polvere delle spazzole in effetti potrebbe non permettere il perfetto scorrimento della spazzole nel suo alloggiamento ma mi pare strano che lo faccia sempre allo stesso punto del programma. Ad ogni modo un controllo con soffiata d'aria compressa non fa male..... Domani provo...non prima delle 17...adesso vado a nanna...la sveglia suona alle 6.00..........
Del_User_149266 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 (modificato) Te la invio nei messaggi personali qui non si può lo vieta il regolamento del forum, comunque sono le spazzole del motore. Ok se la vuoi smontare ma non credo il problema non sia la scheda sono abbastanza sicuro......sono le spazzole se è come mi ai scritto che con la stesa temperatura senza panni a finito. Ma quando la mettevi su scarico centrifuga e funzionava era vuota ? Esatto giusta osservazione, ma lo fa dopo un determinato tempo il che potrebbe verificarsi con il tempo di movimento del motore che toccando non benissimo le spazzole o per usura o per inceppamento, scorrimento difettoso lo fa in quel punto, non è la prima volta che succede, prima di andare oltre darei una occhiata, è da controllare ovviamente anche il collettore dove strusciano le spazzole. Stasera ad esempio ai fatto il lavaggio a vuoto sempre a 30° stasera lo ha finito probabilmente perchè senza il peso dei panni il motore è meno sotto sforzo e pur toccando male le spazzole era leggera e non ha bloccato il ciclo, ovviamente è tutta una ipotesi, ma prima facciamo le cose più semplici poi andiamo oltre. Modificato: 14 luglio 2014 da cesarini
smaxi75 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Ma quando la mettevi su scarico centrifuga e funzionava era vuota ? No...non era vuota...c'era la roba del lavaggio che non è riuscita a completare..ecco il motivo dei miei dubbi...comunque controllo di sicuro le spazzole e se poi,con il modello di elettronica, mi dessi qualche dritta sui codici di errore anche per un futuro tanto meglio...sennò amen..hai fatto anche troppo!!!
Messaggi consigliati