Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Bft Capri + Ric

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, questo è il mio primo post, non sono un'installatore, ma un semplice utente.

Ho preso una capri + ric +2 fotocellule e 2 telecomandi da un amico, che aveva comprato un po di tempo fa ma mai usate.

Ho chiamato un elettricista, che di impianti del genere ne ha fatti parecchi, ma ci siamo un po icasinati.

premetto che io ho seguito i lavori, provero' a spiegare quello che è stato fatto e spero di non dire bestialità.

La capri è stata collegata in questo modo, pin 1 e 2 con fase e neuto , pin 3 e 5 con i comandi del motore, il 4 dopo averlo collegato l'elettricista l'ha dovuto togliere perchè non funzionava e ha detto che il comune l'ha messo sulla morsettiera sotto perchè secondo lui la centralina non gli "ridava il neutro".

il comando esterno della chiave è stato attavvato ai morsetti 10-11-12 il 10 è il comune.

abbiamo poi messo le fotocellule 18-19 24volt alternata e 14e 15 i seganli sulla trasmettente.

risultati.

dopo un sacco di prove (vedi distacco del filo del comune morsetto 4), il motore funziona.

con le fotocellule dopo aver provato con i comandi nc e no mi ha detto che la fotocellula non funziona e l'ha tolta.

adesso mi trovo in questa situazione con la chiave funziona apre e chiude , con il telecomando apre e chiude, le fotocellule per adesso sono state escluse.

problema dei problemi mi sono accorto, dopo che l'elettricista è andato via che dopo un po di secondi comunque piu di un minuto il garage si riapre da solo. ho provato con il dipswitch ma tutto on o tutto off si riapre lo stesso.

grazie e scusate se sono stato contorto