Sage01 Inserito: 16 luglio 2014 Segnala Inserito: 16 luglio 2014 Salve a tutti, sono nuovo del forum... dovrei installare un videocitofono Avidsen, precisamente il Luta2+, ho però dei problemi con i pulsanti di apertura, nel senso con un pulsante dovrei aprire una porta e con l'altro il cancelletto pedonale. Tutto ciò tramite due relè, quindi io userei il citofono per comandare le bobine dei relè, purtroppo misurando la tensione in uscita con un pulsante ho 13 volt e fin qui nessun problema, con l'altro pulsante prima di schiacciare ho qualche millivolt, quando viene premuto mi va a zero... qualcuno mi sa dire se il funzionamento è corretto? se si come potrei pilotare un relè visto che la tensione che rimane non è sufficiente? grazie.
Mirko Lilli Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Comandare un rele e prendere i 12 da un altra parte si. Ma non penso che con qualche milli volt riesci a far eccitare la bobbina. comunque vedrai che qualcuno più esperto Ti risponderA
Sage01 Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Grazie per la risposta... comunque non ho problemi per il circuito e sul comando in quanto ho studiato elettrotecnica. il mio problema era capire se qualcuno sapeva se il funzionamento era corretto... secondo me con quei livelli di tensione non si comanda proprio niente... anche per l'elettronica comune 60mV equivale a 0. Ora porto a cambiare il videocitofono e vedo se il problema persiste... se così fosse ho un bel problema. Vi tengo aggiornati. Grazie ancora.
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Non sarà che un pulsante ti manda tensione e l'altro pulsante ti chiude semplicemente un contatto............
Sage01 Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Non ci avevo proprio pensato... se così fosse problema risolto, dovrò provare... appena posso faccio la prova e vi aggiorno... grazie mille per l'idea.
Mirko Lilli Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 (modificato) Non sarà che un pulsante ti manda tensione e l'altro pulsante ti chiude semplicemente un contatto............. Che intendi puoi spiegarmelo perfavore?? Modificato: 16 luglio 2014 da Mirko Lilli
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Che intendi puoi spiegarmelo perfavore?? Intendo che un contatto può essere "pulito" o "in tensione". Nel primo caso il contatto non ha nessun potenziale, i morsetti finali presenti sull'apparecchio, equivalgono ai morsetti fisici del contatto. Nel secondo caso, il contatto fa parte di un circuito, i morsetti finali presenti sull'apparecchio, forniscono una tensione ad ogni chiusura del contatto.
rfabri Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Potrebbe essere che invece ti da un negativo ,quindi la misura la devi fare tra il positivo e il morsetto in questione,quando premi se hai i 13v vuol dire che è ok , bye
Del_user_206300 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Ma il problema è che vorrebbe mettere un relè su quel contatto "pulito"
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Ma il problema è che vorrebbe mettere un relè su quel contatto "pulito" Appunto! Quale sarebbe questo .... "problema"!
Del_user_206300 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 se si come potrei pilotare un relè visto che la tensione che rimane non è sufficiente? mi riferivo alla domanda che ha fatto. Scusa Maurizio , forse ho sbagliato termine, da neofito io lo vedo come un " problema".
Sage01 Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Per rfabri... non ho capito cosa intendi... in che senso mi da un negativo??? Io ho 2 contatti siglati con + e - e misurando tra i 2 contatti mi da 60mV se è a riposo... mentre se lo attivo va a 0V. Ciò farebbe presupporre che sia un contatto pulito come ha suggerito Maurizio... comunque devo ancora verificare... Se fosse come dice rfabri come posso collegarmi per eccitare il relè???
Del_user_206300 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 per SAGE01...... ma è un videocitofono a 2 fili ?, è giusta la seguente descrizione? : L’utilizzo della tecnologia 2 fili permette di montare facilmente questo apparecchio in sostituzione, ad esempio, di un campanello filare esistente. Inoltre è anche possibile comandare dal monitor l’apertura di un cancelletto o portone e di un cancello o garage, collegando una serratura elettrica o una motorizzazione per cancelli.
Sage01 Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Si esatto è un 2 fili... io ho bisogno di aprire una porta e un cancello... ora sul pulsante che solitamente si usa x aprire una elettroserratura ho i 13 volt, invece sull'altro ho i mV... spero che sia un contatto pulito...
Del_user_206300 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Si è un contatto pulito, serve per comandare cancelli elettrificati o altre automazioni che hanno una propria alimentazione. Se non sei convinto, prova con il tester, ma non misurando i volt , ma la continuità o la resistenza
Sage01 Inserita: 17 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Si ok avevo intenzione di farlo appena possibile... vi farò sapere i risultati... grazie mille a tutti!
Mirko Lilli Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Anche il videocitofono della urmet 1722/81 lo ha e io lo uso per le aperture dei cancelli automatici. Per il sor Maurizio scusa ma non avevo capito ora e' ok.
Sage01 Inserita: 17 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Confermo che è un contatto pulito... Grazie a tutti x l'aiuto.
Messaggi consigliati