Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Da Incasso Lsi 62 Salta La Corrente!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedervi AIUTO per un problema alla mia "vecchia" lavastovigle! :toobad:

Premesso che viene usata di rado (la famiglia piccola non richiede tanti lavaggi), durante l'ultimo utilizzo, dopo circa 10 minuti di lavoro STRIKE! :(

Saltata la corrente, con intervento del differenziale salva-vita che non si è reinserito fino a che non ho spento completamente la macchina lavastoviglie :o

(spenta semplicemente dal suo interruttore, non c'è stato bisogno di staccare la spina!!)

La mattina dopo ho provato ha riaccendere e, miracolo :worthy: , sono riuscito almeno a scaricare l'acqua che si era depositata sul fondo della lavastoviglie all'inizio del tentativo di lavaggio!!!

Da una semplice analisi razionale posso pensare che ci sia qualche componente elettrico/elettronico che, dopo poco tempo dall'inizio del ciclo di lavaggio, va in basso isolamento e generi il corto circuito che mi fa saltare la corrente <_<

Potrebbe essere la resistenza scalda acqua che dopo un pò dall'avvio perde isolamento e mi fà intervenire il salva-vita? :toobad:

Ho sentito parlare anche del filtro antidisturbo che potrebbe scaricare verso terra ma vi chiedo:

- se fosse li il problema perchè non scarica sempre e solo dopo l'inizio del ciclo di lavaggio?

- e se fosse li il problema, dove trovo il famigerato filtro per poterlo provare ed eventualmente sostituire?

Se a qualcuno è capitato un problema del genere e prima di chiamare il tecnico per una riprazione (smontaggio della macchina dll'incasso, trasporto in laboratorio e prove del caso), vi sarei grato se mi desse qualche "dritta" per un primo controllo che potrei fare da solo|

Come al solito Vi ringrazio per l'interessamento ed aspetto, vicino alla lavastoviglie moribonda :whistling: , qualche utile consiglio

superautomatico
Inserita:

Ciao...

cambiala :thumbdown: ... non lo dico mai, ma questa serie non da affidabilità...

Inserita:

Controlla&plus;che non ci sia una perdita di acqua dalla girante della pompa.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

Buon giorno, innanzitutto un grazie per l'interessamento anche se la risposta di Superautomatico era scontata ;)

Ma come un pò tutti, cercare di risolvere i problemi-gusti, è una sfida personale!

Cosa c'è di più gartificante quando si riesce autonomamente (grazie al gruppo di amici di PLS Forum) a risolvere qualche guaio :clap:

A Ginogino vorrei chiedere dove si trova la pompa per controllare il girante (dovrò sicuramente estrarre la lavastoviglie che è da incasso) e comunque provarla una volta messa a nudo!

Sono completamente da scartare le altre lie ipotesi? (resistenza e/o filtro antidisturbo) :huh:

Ciao e buona giornata :thumb_yello:

Inserita:

Il filtro è subito all'ingresso del cavo in macchina.

Se fosse la resistenza, impostando il ciclo di ammollo (quello col simbolo del piatto inclinato sotto la doccetta d'acqua) dovrebbe concludere il lavaggio senza problemi.

Non dare retta a superautomatico... non capisce niente... :P

Inserita:

Ok grazie Ciccio 27, appena torno a casa faccio la prova con il ciclo di ammollo o al massimo stacco gli spinotti della resistenza (parte inderiore della macchina) ;)

Nel caso devo tirare fuori tutta la macchina :( come faccio a testare il filtro anti-disturbo?

P.S. se il filtro è comunque della famiglia dei condensatori, nella rete elettrica della mia abitazione ci deve essere qualcosa che non và...............in tre mesi ho già cambiato il condensatore del motore della lavatrice, i condensatori dei motori elettrici del cancello automatico, il condensatore del circolatore d'acqua della caldaia di riscaldamento!

O sono uno sfigato per eccellenza :wacko: oppure ci deve essere qualche altro motivo!!!

Tanto per mettere pepe alla discussione, abito in prossimità di una linea ferroviaria e quindi piena di correnti vaganti di ritorno di terra.............. <_<