Di_Lu_SI Inserito: 18 luglio 2014 Segnala Inserito: 18 luglio 2014 Salve, vorrei chiarirmi un dubbio...nel caso in cui in UHF alcuni operatori utilizzano pol. O e altri pol. V è possibile e consigliabile installare 2 antenne appunto IVeV banda una in posizione O e l' altra V? Ovviamente utilizzerei un amplificatore con 2 ingressi UHF...si tratta di una abitazione con 3 punti TV, Abruzzo, zona Teramo. Grazie a tutti per gli eventuali consigli...purtroppo non sono espertissimo ma a Roma non ho mai avuto problemi di questo genere.
vinlo Inserita: 18 luglio 2014 Segnala Inserita: 18 luglio 2014 Lo puoi fare ma non è consigliabile miscelare le 2 antenne UHF usando gli ingressi UHF degli amplificatori.
sx3me Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Inserita: 19 luglio 2014 devi andare di filtri e trappole sui canali interessati
patatino59 Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Inserita: 19 luglio 2014 E' piu semplice dare una occhiata sui tetti vicini o chiedere chiarimenti ad un negozio in zona.
Di_Lu_SI Inserita: 28 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Grazie per i consigli, tuttavia ieri ho fatto dei tentativi con doppia antenna UHF, una pol H e l' altra V, purtroppo non "aggancio" i MUX TIMB CAN 47e48, per quanto riguarda Rai e Mediaser apparentemente tutto ok, cosa potrebbe essere?
Pierluigi Borga Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Hai provato con una sola antenna UHF nelle due diverse polarizzazioni, per agganciare i mux Timb ( che sono abbastanza particolari in tutta la penisola) ? Ciao
Elettroplc Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 (modificato) Salve, vorrei chiarirmi un dubbio...nel caso in cui in UHF alcuni operatori utilizzano pol. O e altri pol. V è possibile e consigliabile installare 2 antenne appunto IVeV banda una in posizione O e l' altra V? Questo lo facevano gli antennisti a casa loro e gli samnetoni con il rotore, posando in cima al opalo un set di due log uhf - una in polarizzazione V e l'altra O, con miscelatore UHF+UHF. E' piu semplice dare una occhiata sui tetti vicini o chiedere chiarimenti ad un negozio in zona. Quoto, risparmi tempo, e poi c'e' OTG TV - sito gratuito ove poui visionare per zona i dati come mux/canali/polarizzazioni e le direzioni. Con una UHF ed un TV con decoder Dtt, puoianche fare delle prove con antenna unica settata su varie posizioni, ma è meglio andare su OTG TV. Ho guardato su OTG tv...non trovo riferimenti alucno...non c'e' la lista canali... Puoi cointattate l'operatore Timb e verificare la copertura... Trovarto questo: 45 666,0 Oriz. Mux RETE 8 (ABRUZZO) @ Colle Izzone - Teramo 46 674,0 Oriz. Mux ANTENNA 10 @ Colle Izzone - Teramo 47 682,0 Oriz. TIMB Mux 1 @ Colle Izzone - Teramo 48 690,0 Oriz. TIMB Mux 3 @ Colle Izzone - Teramo 49 698,0 Oriz. MEDIASET Mux 4 @ Colle Izzone - Teramo 49 698,0 Vert. MEDIASET Mux 4 @ Scapriano - Teramo Su... http://www.litaliaindigitale.it/abruzzoindigitale/tvteramo buon lavoro... Modificato: 28 luglio 2014 da Elettroplc
vinlo Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Pltre a seguire l' ottimo consiglio di Pierluigi, assicurati che con l' antenna punti Colle Izzone, da dove dovrebbe trasmettere timb in polarizzazione orizzontale.
Di_Lu_SI Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Sicuramente punto Colle Izzone, nessun dubbio. Utilizzando le info del Decoder ho per i canali 47-48 (Timb1-3) Livello-65 Qualità-0 mentre per il canale 49 Mediaset4 Livello-80 Qualità-97, ovviamente trasmettono tutti da Colle Izzone ed in pol. O. Altro dubbio mi viene sulla sezione del cavo utilizzato, diciamo che per antenne, amplificatore-alimentatore sino al partitore è stato utilizzato quello di sezione piccola, mentre per gli stacchi fino alle prese terminali è stato utilizzato quello di sezione grande...le varie connessioni sono tutte ok. Ho utilizzato un amplificatore con doppio ingresso UHF, ho provato anche a collegare una sola antenna alla volta e a fare le più improbabili regolazioni ma la cosa non cambia...forse è il caso di sostituirlo con uno ad un solo ingresso e magari guadagno maggiore? Le antenne di cui parlo sono la Hydra35-LTE-28elementi della FTE
Elettroplc Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Inserita: 29 luglio 2014 A grandi linee, mi pare un fenomeno inerente la distorsione per intermoduolazione, un canale adiacente come il 49 mediaset, o uno antecedente al mux 47-48, ha dettato l'abbattimento della qualità a causa dei sisturbi provocati al canale adiacente. Non sempre, amplificare al massimo detta la migliore soluzione, soprattutto con segnali squilibrati tra loro di 12dB/microvolt e con ampli non lineari o in condizioni di saturazione. Se non ci sono problermi di interferenze in isofrequenza...potresti regolare al ribasso il livello fino ad attenere l'eventuale ripristino della qualità... Immagino che hai posato i potenziometri al max guadagno,.,.?
Di_Lu_SI Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Ok, credo che proverò con una sola antenna UHF e andrò a sostituire anche l' amplificatore con solo ingresso UHF...dopo di che non mi resta che provare tutte le regolazioni possibili, speriamo bene...altro particolare che ho notato è che aumentando la regolazione VHF sparisce davvero tutto, riportandola al minimo torna almeno RAI e MEDIASET. Vi aggiorno...accetto qualsiasi altro consiglio!
Elettroplc Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Allora, prima di sostituire l'amplificatore, con la UHF ripeti o conferma il puntamento in O per il Timb 1-3 al ch 47-48...e regola il trimmer della V B al ribasso. Immagino che hai portato il guadagno al massimo per la banda V. Prima prova in questo modo. .altro particolare che ho notato è che aumentando la regolazione VHF sparisce davvero tutto, riportandola al minimo torna almeno RAI e MEDIASET. Vi aggiorno...accetto qualsiasi altro consiglio! Ti sei risposto da solo....
Di_Lu_SI Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2014 ma il trimmer è unico per IV e V Banda...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Inserita: 29 luglio 2014 e allora trova un compromesso col trimmer oppure utilizza un ampli con ingressi 4° e 5° separati e regolabili separatamente
vinlo Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Prima di tutto io mi porterei un tv vicino alle antenne e, con un cavo volante dall' antenna che punta Colle Izzone direttamente al televisore,verificherei la presenza o meno dei mux tim. Se non ci dovessero essere comincerei ad alzare o abbassare l' antenna a step di qualche centimetro fino ad ottenere, se possibile, un livello di qualità e potenza accettabile su tutti i canali. Dopo questo comincerei a pensare all' amplificatore ed al resto. Ah, un' ultima cosa. Se proprio dovevi usare cavo da 5mm era meglio posarlo all' interno, mentre per i cablaggi esterni è molto meglio il cavo a sezione grossa.
Di_Lu_SI Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Prima di tutto ho sostituito il cavo degli stacchi antenna-amplificatore e amplificatore-partitore con quello di sezione grossa, poi ho tolto la UHF montata in verticale e sostituito l' amplificatore con uno a singolo ingresso UHF e guadagno fino a 18db (avevo questo)...ora non prendo il 21-36-28-52-56, mentre gli altri che mi interessavano li aggancio bene, almeno con queste condizioni meteo (non vorrei peggiorasse con il brutto tempo), mi spiace per il 21 e il 36 ma pazienza...ho tuttavia dovuto settare il trimmer VHF al minimo (la RAI prende anche con il cavo in mano) mentre quello UHF al massimo altrimenti ho segnale debole o assente...dovrei forse azzardare con un amplificatore di guadagno maggiore?
vinlo Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Quante prese devi servire? Prima di tutto io mi porterei un tv vicino alle antenne e, con un cavo volante dall' antenna che punta Colle Izzone direttamente al televisore,verificherei la presenza o meno dei mux tim. Questa prova l' hai fatta??
Messaggi consigliati