Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Ivy ...va In Allarme Ma Non Suona


mauriV

Messaggi consigliati

Ciao, ho collegato una sirena IVY BF ad una centralina 1050.

Effettuato la programmazione ho riscontrato un problema...in caso di allarme la sirena va in stato di allarme (led tutti attivati) ma emette solo un suono brevissimo (circa un secondo).

Ho verificato anche che, effettuando un pattern da programma smartleague, e provando la simulazione sulla sirena il problema si ripete (led attivati mail suono è un semplice bop di 1 secondo...pur mantenendo la sirena in allarme).

Non ho inserito le batterie...potrebbe essere quello?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...
  • 1 year later...
Enrico Dottordan Danelutti

Mi riallaccio un attimo a questo post.

Ho il problema lamentato da MauriV ma a distanza di 2 anni dall'installazione. Me ne sono accorto perchè sono entrato in garage dimenticandomi dell'antifurto e mi ha suonato il cellulare senza però sentire la sirena.

Andando poi a verificare mi sono accorto che la sirena appunto suona ma per solo 1 secondo.

Se entro dentro lo smartleague e verifico tutti i parametri e magari mando in prova 1 pattern fa la stessa cosa, ho controllato anche la durata del suono che è giusta (ed ho provato anche a rimandare programmazione alla sirena).

Nel tempo reale la tensione di sistema e batteria risultano corrette.

 

Non so proprio cosa altro guardare

 

Mi date qualche consiglio ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si usa l'uscita fault, la segnalazione di guasto batteria (non il distacco) si avrà solo sui led status (sempre che sia abilitato) e la centrale non ne sa niente. 

 

Per il fatto della batteria scollegata:o, niente da aggiungere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata.

Scusa Panter ma cos'è l'uscita "fault".

Mi deve arrivare un impianto che ho acquistato, con sirena IVY-F, e ho letto un bel po' per prepararmi alla programmazione, e detta uscita non l'ho mai vista.

E utilizzabile con la sirena che ho preso, o e solo per le i-bus?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Dottordan Danelutti

Eccomi tornato....

dunque la sirena è una IVY-BF tutta cablata tramite bus, quindi a rigor di logica dovrebbe darmi segnale batteria scarica (spero)

Detto questo, sono andato su con la scala ho aperto la sirena e tirato giù la batteria, col tester dava 12 v, poi l'ho messa sotto stress un pochino e l'ho fatta arrivare a 11,8, ma a riposo tornava sempre a cavallo dei 12.

Visti i msg qui sul forum sono andato ora a prendere una batteria nuova, eeee sirena funzionante  :):)

Quindi era proprio la batteria che a questo punto direi sia guasta. L'unica cosa che non capisco è perchè non mi sia arrivato nessun segnale di allarme.

Se guardo il voltaggio in centrale mi dice sempre 13,4 v che però secondo me è la tensione sotto corrente.

Ora non so come ragioni la centrale però secondo me doveva dirmi qualche cosa.

 

L'importante è che abbia risolto e che non mi si fosse rotta la sirena

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccillo, 

secondo le regole non dovrei risponderti perché non è permessa una domanda in una domanda di altri e per un dispositivo differente ma... essendo esaurita la risposta a Mauri, forse qualche notizia in più fa bene a tutti.

 

ho acquistato, con sirena IVY-F, e ho letto un bel po' per prepararmi alla programmazione, e detta uscita non l'ho mai vista.

a parte che la sirena da te scelta non è la Ivy su bus, i morsetti Fault e Tamper sono presenti in entrambe le sirene ed essenziali soprattutto nella sirena non-bus, e ti consiglio di terminare lo studio della sirena. Tieni presente che un conto è far suonare la sirena autonomamente in caso di sabotaggio e altro è informare la centrale su situazioni di sabotaggio e guasti della sirena affinché possa provvedere alle opportune segnalazioni e azioni sfruttando gli eventi, ..eventi che si verificano, soprattutto nella sirena non-bus, tramite le uscite Fault e Tamper per altro ben specificate nel manuale.

 

Tornando alla Ivy-bus e al grande vantaggio di poter fare la programmazione (per altro non semplice se fatta direttamente in sirena) direttamente dalla centrale, si può notare come certe situazioni, e nel caso specifico quelle di guasto batteria, possono essere indirizzate verso i led di sirena e/o verso l'uscita Fault. Di conseguenza se l'uscita Fault non si porta in centrale e si sfrutta l'evento di zona guasto, la centrale non può prendere alcun provvedimento di avviso e/o azione. Inoltre sull'uscita Fault può essere reindirizzato anche lo stato di sabotaggio dell'antischiuma.

Anche l'uscita Tamper dovrebbe essere portata in centrale perché questa segnalazione potrebbe essere utilizzata in modi diversi e uno di questi potrebbe essere quello di attivare una seconda sirena o altro mezzo d'allarme, e tutto questo indipendentemente dal fatto che un distacco dei fili del bus venga segnalato in centrale. 

La sirena su bus può essere considerata l'optimum ma.... va considerata la vulnerabilità del bus se messo in corto per sabotaggio che però può essere risolto mettendo un Isolatore IB100.A per tutelare il bus di centrale e tutte le altre periferiche (tastiere, espansioni etc.) su di esso collegate.

Hanno messo tale Isolatore i partecipanti a questa discussione? isolatore che comunque andrebbe messo anche per lettori esterni.alla casa.

 

Enrico,

il sistema segnala a seconda di come è stato programmato. Rivedi la programmazione della sirena e relativi collegamenti in base a cosa ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se tagliano anche il bus, tagliano direttamente tutti i fili, quindi anche le altre uscite, in caso di sabotaggio o schiuma, la segnalazione non avviene tramite bus? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se tagliano anche il bus, tagliano direttamente tutti i fili, quindi anche le altre uscite, in caso di sabotaggio o schiuma, la segnalazione non avviene tramite bus? 

Prima che tagliano i fili deve esserci una segnalazione di sabotaggio per apertura della sirena o dell'antistrappo segnalata proprio sul bus, e poi la segnalazione avviene anche sulle uscite collegate alla centrale che sono NC e quindi si aprono segnalando l'evento. Su queste due uscite ad esempio può essere dirottato anche il segnale di "cono rotto o aperto" e si ha in centrale solo se l'uscita Guasto (Fault) è collegata ad una zona guasto, e in questo caso la segnalazione è indipendente .dall'attivazione della sirena che non potrebbe suonare.

Questo è solo un esempio di impiego che potrebbe essere portato a motivazione dell'uso almeno dell'uscita Guasto (Fault).

 

Ciccillo, niente scuse, è normale esprimere i propri dubbi. Comunque anche se si usa la sirena bus è consigliabile sempre usare un cavo 2+4 se si vuole avere in centrale tutte le segnalazioni. 

 

aggiunta per chris:

sì la segnalazione per schiuma si ha anche in centrale su bus con l'evento "sabotaggio sirena", ma altre segnalazioni vengono solo indirizzate sui led Status e Prg a seconda di come si è programmato e non è male reindirizzare queste segnalazioni sulle uscite supplementari Fault e Tamper.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non avevo letto abbastanza, ho trovato l'uscita fault nel manuale della sirena, io la cercavo in quello della centrale.

Leggendo solo i manuali, senza avere mai visto i componenti, e difficile capire cosa si intende, spero che sia più semplice con gli articoli in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, grazie ai tuoi preziosi consigli non si finisce mai di imparare.

Ho letto con attenzione il post ma perdonami, non mi è chiaro se oltre ai 4 fili per il bus, bisogna collegare un filo sul morsetto FAULT della sirena (non sono neanche sicuro che sulla ivy-b ci sia il morsetto fault) e portarla in centrale sotto un terminale. Se così fosse, il terminale deve funzionare solo per questa funzione oppure si può usare anche un terminale utilizzato per esempio per un contatto/sensore, spuntando la voce zona guasto in programmazione? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna collegare un filo sul morsetto FAULT della sirena (non sono neanche sicuro che sulla ivy-b ci sia il morsetto fault) e portarla in centrale sotto un terminale. Se così fosse, il terminale deve funzionare solo per questa funzione oppure si può usare anche un terminale utilizzato per esempio per un contatto/sensore, spuntando la voce zona guasto in programmazione? 

Antonio, sembra che non ti sia mai dato pena di studiare le sirene Inim, e passi ma... chiedere di poter mischiare i segnale di sirena con quello di un sensore.... mi sembra il colmo. Spero che tu abbia scherzato, poi... ognuno per se stesso è libero di fare tutte le stramberie che vuole ma non per un cliente che ha fiducia nel suo installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Dottordan dice:

 

L'unica cosa che non capisco è perchè non mi sia arrivato nessun segnale di allarme.

Se guardo il voltaggio in centrale mi dice sempre 13,4 v che però secondo me è la tensione sotto corrente.

Ora non so come ragioni la centrale però secondo me doveva dirmi qualche cosa.

Sul perché non ti sia arrivato il segnale di batteria guasta, come ho già detto, è perché non esiste il guasto batt.sirena negli eventi di centrale come avviene invece per la batteria di centrale, e mancando il reindirizzamento sull'uscita fault, la segnalazione era solo sui led di sirena che si resetta quando si disinserisce il sistema o si fermano gli allarmi.

Per quanto riguarda il controllo sirena ti segnala la tensione di ricarica se la batteria non ha capacità di assorbire corrente, ed è normale ma... il problema vero è che non viene rilevato lo stato di batteria sconnessa (se la stacchi non vi è segnalazione), e quindi non esiste un controllo dinamico dell'efficienza della batteria ma solo all'atto dell'allarme che si può avere solo sull'uscita Fault come dicevo sopra. Comunque su questo ne discuterò con i progettisti Inim la prossima settimana. 

Il consiglio è di usare batterie di marca (Yhuasa o Fiamm per esempio), anche se costano di più. Poi tieni presente che della stessa marca ci sono categorie differenti per prestazioni.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

RISULTATO DELLA DISCUSSIONE CON INM

 

E' stato fatto un test approfondito su diversi campioni di sirena Ivy-bus nel modo da me indicato, e alcuni campioni hanno dato esito negativo.Ossia il test dinamico di efficienza su sirena a riposo non dava risposta.

Ritenuta importante la mia segnalazione, è stato rivisto il firmware della sirena e ottimizzato in funzione delle tolleranze di alcuni componenti non previste, 
e in due giorni mi è stato inviato il nuovo firmware 1.12 per la sirena Ivy. L'ho provato, e sulla sirena che ho a banco il problema è stato risolto.
In pratica viene segnalato sia il controllo di efficienza sia il distacco della batteria, chiaramente appena iniziato il test automatico che si attua ogni 20 minuti circa.

C'è anche da notare che il test di efficienza dinamico preventivo non è invasivo per la batteria di sirena (semplice e geniale).

 

Chiaramente la segnalazione è data sul led di Status della sirena e sulla tastiera come "Guasto sirena", ma... opportunamente ri-diretto sull'uscita Fault si può avere il guasto come evento che provvederà alle azioni programmate.

 

NOTA: chi necessita del firmware prima dell'aggiornamento ufficiale può richiedere ad Inim il link per scaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, sto modificando il mio impianto, ho collegato due fili al terminale fault di sirena  e gli altri capi a un terminale di centrale così che al verificarsi di un guasto in sirena, mi si attivi l' uscita e posso di conseguenza associare degli eventi. Mi confermate che il terminale deve essere configurato non come uscita ma come un normale terminale? L' ho settato nc come in centrale e zona 24 ore, non associando nessuna area. In seguito in Eventi, allarme zona GUASTI SIRENA, ho associato le operazioni che voglio. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, il morsetto Fault della sirena è un'uscita quindi incentrale va collegata a un ingresso che puoi anche programmare come zona Guasto non necessariamente come 24ore ma ancheTecnologico o Immediato tanto è l'opzione "Guasto" che indirizza la segnalazione sul triangolo guasti che ne specifica la zona di provenienza.e lo segnala anche a sistema Disinserito o all'atto dell'inserimento se la zona è in allarme. Facendo delle prove avrai il riscontro pratico.

Importante è programmare l'evento di zona che escluda l'allarme sirena ma faccia le chiamate vocali o sms di avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, appena posso provo. Quindi in opzioni devo fleggare la zona guasto giusto? A prescindere dal tipo di zona, tecnologia immediata e 24 ore, mi confermi che tale zona non deve appartenere a nessun area? Ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera e scusate se ritorno su questo argomento.

Per il collegamento del terminale tamper della sirena bus è sufficiente collegare in centrale solo un morsetto (ovviamente non il riferimento di massa) oppure sono necessari entrambi? Chiedo perchè ho portato in due sirene un cavo da 6 fili e dunque 4 per il bus, 1 per il morsetto fault e mi resta a disposizione solo uno.

Grazie a chiunque mi dedicherà del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

Il fault ha due morsetti:

ad uno ci colleghi il cavetto che va al T in centrale;

l'altro lo colleghi alla massa. In pratica lo colleghi al - (negativo alimentazione) della sirena.

Se vi è interposto un isolatore IB100-A occorre un altro cavetto.

 

Ciao Mario,

sempre interessanti ed utili le tue info.

Complimenti.

 

Cordiali saluti

Costanzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Costanzo e grazie per la risposta. Sono sicuro che il terminale fault ha un solo morsetto mentre il terminale tamper ne ha due. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...