Vai al contenuto
PLC Forum

Identificazione Modello Tv Ed Aiuto Per Riparazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un nuovo iscritto e saluto tutti i componenti del forum, sono poco esperto di elettronica ed ho bisogno di un aiuto da parte Vostra.

Ho un Samsung tv 32" da crica 7 anni che mi ha "lasciato" proprio durante il week end.

Non sono in grado di identificare il modello perchè non lo trovo (o non so dove trovarlo) allego foto sia dello schermo sia della scheda di alimentazione.

Il problema più importante è che da ieri non si vede più il video, ma si sente l'audio.

Quando lo accendo per una frazione di secondo il video si accende e poi si spegne e non si vede più.

Sicuramente il tv ha dato tutto quello che aveva da dare in questi anni e dovrò comunque acquistarne un altro, ma se riuscissi ad aggiustarlo (se possibile) a poco prezzo magari sostituende qualche condensatore, sarebbe comunque un tv da backup o da usare in altra camera.

Ho letto da qualche parte che il problema potrebbe essere dato dai condenzatori della scheda di alimentazione e, con pochi soldi e qualche amico esperto, si potrebbe recuperare.

post-211333-0-92744100-1406378110_thumb.

questa è la foto della scheda che non riuscivo a caricare.

Confido nella vostra esperienza e consigli per tentare di non buttarlo.

Grazie

post-211333-0-06745000-1406378955_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il modello è stampigliato sulla targhetta posteriore.

Il tuo problema potrebbe essere attribuito all'inverter (qualche trafo elevatore guasto e peggio qualche lampada esaurita).

Eliminando la protezione (cose che deve essere fatta da personale esperto) si può più facilmente risalire alla causa.

Intanto misura la resistenza di secondari dei trafo elevatori che deve essere identica per tutti (+/- qualche decina di ohm)

Comunque 7 anni senza guastarsi mai è un record per questi apparecchi

Inserita:

Grazie Riccardo per la tua tempestiva risposta.

Sicuramente non sono in grado di effettuare le verifiche che mi hai consigliato!

Speravo di poterla recuperare e tenerla in altra stanza ma dopo quello che mi hai detto è più semplice, per me, fiondarmi da un rivenditore per un nuovo acquisto.

Grazie ancora.

Massimo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

peccato :senzasperanza:

Inserita:

Se sai indicarmi qualche esperto disposto a darmi una mano, in zona Milano, non mi "offendo"

Inserita:

Ciao Max1456, prima di buttarlo ti consiglierei di farlo vedere da qualcuno che sappia dove mettere le mani, perché guardando attentamente la foto della scheda di alimentazione che ai postato si notano dei condensatori rigonfi che sicuramente sono esauriti, uno dei quali potrebbe essere la causa del non funzionamento dell'inverter e precisamente quello in alto a sinistra vicino alla vite di fissaggio,come pure se ne vede un altro sulla stessa retta sul lato opposto,un altro ancora quasi e centro scheda sempre sul lato destro vicino al trasformatore con lo scotch giallo un po più in alto alla striscia de codice a barre. Guardando più attentamente potrebbero essercene altri,vanno tutti sostituiti comunque. Io farei il tentativo di ripararlo. Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se sai indicarmi qualche esperto disposto a darmi una mano, in zona Milano, non mi "offendo"

no,non conosco la zona....