Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wilt 86 Non Gira Il Cestello

Messaggi consigliati

Raffaelebruni
Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. :thumb_yello:

ho un problema con il cestello che non gira più. ho pulito il filtro,, ho controllato che la cinghia fosse intatta, la lavatrice effettua il carico e lo scarico acqua, solo che quando deve lavare o quando deve fare la centrifuga non gira. si sente che arriva l'input al motore per partire ma resta ferma. ho provato a vedere se ci fosse il condensatore ma non l'ho trovato, poi mi è venuto in mente di dare un colpetto al motore sul perno della cinghia ed ora gira.(un po come quando alle auto il motorino di avviamento non parte e con un colpetto si riesce a farlo girare) solo che mentre gira il cestello il motorino fa delle scintille internamente. ho pensato che possano essere le spazzole dello stesso, ma chiedo a voi delle delucidazioni in più. scusate per il poema ma non sapevo sintetizzare di più. :smile:

Del_User_149266
Inserita:

Si 95 su 100 sono le spazzole, ti consiglio di smontare il motore e vedere.

Raffaelebruni
Inserita:

grazie, ma siccome non l'ho mai smontato, una volta fatto cosa devo controllare? nel caso siano da cambiare le spazzole, sapete dirmi quanto costano?

Raffaelebruni
Inserita:

grazie tante, mentre aspetto di cambiarle posso usare la lavatrice anche se fa le scintille oppure potrei creare qualche ulteriore danno più grave?

Del_User_149266
Inserita:

Potresti rovinare il collettore ( ammesso che già lo sia ma speriamo di no ) con conseguenza di cambiare il motore, in particolare se fai il pieno carico. Te lo sconsiglio vivamente.

Inserita:

Ciao, se fa le scintille vuol dire che sono arrivate alla calza in rame che trattiene le spazzole. Ascolta cesarini.

Raffaelebruni
Inserita:

grazie mille per i consigli, sembra abbia risolto il problema cambiando le spazzole. Anche se qualche scintilla ancora la fa mentre centrifuga, ma forse sono di assestamento. comunque il costo delle spazzole nuove è stato di 25€ (marca ariston, che monta le stesse della indesit, hanno il taglio a 45° invertito, ma quello si assesta con il tempo credo). grazie ancora.

Inserita:

Se adesso toccano solo con la punta fanno scintille ma non è affatto un bene per l'elettronica!!!

Meglio tagliarle così da farle aderire per intero.

Raffaelebruni
Inserita:

come si tagliano? non vorrei rischiare di rovinarle. vanno grattate (del tipo con carta vetrata) o vanno tagliate (per esempio con cutter)?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Aspetta che si assestano, tagliarle sarebbe meglio di no perchè le accorci. Sei sicuro che il collettore è ok ? cioè gole danneggiate ? comunque io aspetterei, poi un po di scintille le puo fare anche se sono uguali alle altre è possibile che la grafite sia leggermente diversa ( spesso succede ) per creare problemi alla scheda la scintille devono essere molto molto grandi altrimenti non gli fà niente.

Modificato: da cesarini
Raffaelebruni
Inserita:

Ok, attendo un po' che si stabilizzino. Grazie.