gaetanus Inserito: 4 agosto 2014 Segnala Inserito: 4 agosto 2014 Salve a tutti, ho un cancello ad ante battenti CAME ZA2 in cui a causa di una sovratensione ho dovuto sostituire il trasformatore (provvisto di limitatore di coppia impostato sul n.3). Il trasformatore originale e' da 40 VA con primario a 220V e secondari 12V e 24V Non trovando il trasformatore originale l'ho sostituito con uno da 50 VA. Il nuovo trafo non e' provvisto di limitatore di coppia. Ho installato il nuovo trafo. Tutto ok per una decina di aperture e chiusure del cancello. Dopo saltano i due fusibili da 5 Ampere installati sulla PCB in serie ai due fili che vanno al primario del trafo. Da notare che abolendo il limitatore di coppia ho collegato uno dei fili alimentazione motori direttamente ad un polo del primario del nuovo trafo. Sostituisco i due fusibili e di nuovo tutto ok per diverse aperture e chiusure, poi mentre il cancello e' in movimento saltano i fusibili. Ho provato ad aumentare leggermente la portata dei fusibili ma il problema si ripresenta (sempre mentre il cancello e' in funzione) a volte con l'intervento del magnetotermico posto a comando e protezione della linea elettrica di alimentazione del cancello Io penso che il problema potrebbe essere causato dal limitatore di coppia la cui abolizione causa un maggiore assorbimento da parte dei motori. Qual'e' la vostra opinione? In quel caso come potrei risolvere? Installando un potenziometro in serie al filo che va ai motori? Saluti Gaetano
rfabri Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Se ti rechi in un centro assistenza came acquisti il trsformatore originale e hai finito i problemi,perchè oltre a limitare la coppia in corsa serve anche a fine corsa altrimenti così prima o poi bruci i motori,per il potenziometro e meglio lasciar stare stiamo parlando di motori con un potenza di circa 300W , quindi ci vuole un circuito aposito ma non vale la pena il trafo costa sui 45/50€, bye
gaetanus Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 purtroppo al centro assistenza came non hanno il trafo in questione altrimenti avrei messo l'originale
rfabri Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Allora è un centro came fasullo, ne ho comperati 2 una settimana fà ed è ancora in produzione su tutti i motori più o meno come fanno a non averlo a disposizione,dove vado io se non c'è l'hanno disponobile lo tolgono momentaneamente da un motore poi appena arriva lo ripristinano. Credo che il trafo della ZA2 magari non c'è ma quello nuovo va benissimo ,sulla ZA2 se non sbaglio c'è solo il 24Vac e non il12Vac ne monti uno nuovo e usi solo il 24Vac,naturalmente adatti gli spinotti con le morsettiere, fammi sapere, bye
gaetanus Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 sul secondario del trafo originale della ZA2 c'e' sia la 24 vac che la 12 vac (per l'apriporta). io lo avrei trovato qui, ma se posso acquistarlo in Italia meglio: Transformateur pour carte ZA2 Came, piece detachee Came http://www.came-europe.com/alimentations-solaires-transfos-batteries/751-transformateur-pour-carte-za2-came.html
reka Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 giusto per: scheda kiaro led 230V = 24€!!!!! a me danno il lampeggiante completo a 19,82! e la scheda la troverei a meno di 10... se gli altri prezzi sono in rapporto ti consiglierei di trovarlo nella rete italiana il trasfo.
rfabri Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Mi spiace che tu faccia difficolta a trovarlo, ma ti assicuro che la came con il nuovo trafo ha unificato molte schede compresa la za2. lasci il connetore sulla scheda e stacchi i faston dal trafo vecchio e li attacchi sul nuovo , che ha sia il 12Vac che i 24Vac, di che zona sei? , bye
rfabri Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Un pò troppo lontano accipicchia, io abito a nemeno 100 km dalla came,vedi cosa riesci a fare , se vuoi potrei spedirtelo solo che per in trafo di 1,5kg ci vorrano 20/25,00 euro oltre al costo del trafo, bye
gaetanus Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 (modificato) ho trovato a 200km di distanza un trafo came za3. mi hanno detto che posso utilizzarlo come lo za2 facendo qualche modifica sulla morsettiera. ti risulta? eventualmente tu quale avresti da spedire? ps per eventuali messaggi puoi anche contattarmi in pvt Modificato: 5 agosto 2014 da gaetanus
rfabri Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Non ti preocupare,i trasformatori della came sono quasi tutti così, può cambiare il connetore verde in qualche caso,devi staccare i fili dal conettore verde e metterli nel connettore dritto bianco con nasetto antiinversione della ZA2, BYE
gaetanus Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 ok. un ultima cosa, che tu sappia lo za3 ha il limitatore di coppia?
rfabri Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Certo!, la came usa lo stesso trafo con 5 gradi di forza su quasi tutte le automazioni monofasi (230Vac), anche sulle ultime za3n con display c'è lo stesso trafo ha solo diviso in/out con due connettori verdi, bye
gaetanus Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2014 il codice articolo e'119RIR090 (trasformatore bx za3 za4 za5 zc5 zf1) e' quello della tua foto?
rfabri Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Si è quello,vai nella sezione updownload ti ho messo le carateristiche tecniche, bye
gaetanus Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Salve, volevo comunicare l'esito della riparazione. Dopo aver installato il trafo CAME ZA3 provvisto di limitatore di coppia purtroppo ho potuto notare che il problema dopo un paio aperture/chiusure si e' ripresentato anche con questo trasformatore (fusibili saltati +magnetotermico aperto) Ho quindi compreso che il problema non era causato dalla presenza o meno del limitatore di coppia sul trafo. Messomi alla ricerca del guasto ho riscontrato un guasto (falso contatto-corto) sul lampeggiante! Risolto il problema ho provato il cancello con entrambi i trasformatori (il trafo da 50Va che avevo trovato e quello nuovo Came ZA3) e il problema non si e' piu' ripresentato con tutti e due i trasformatori !! Ringrazio rfabri per i consigli che mi sono stati dati. Saluti
rfabri Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Mi spiace di essermi scordato del lampeggiante, perchè in molte ocasioni mi ha creato problemi ma non nel modo tuo quindi pensavo ad altro,sono prorio un disastro quelle schedine della kiaro,va ben comunque bravo che sei riuscito a trovare il guaio , bye
Messaggi consigliati