Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Bticino 2 Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e non sono un installatore.

Volevo chiedere un consiglio a voi esperti.

Ho cambiato il citofono di casa mia con il bticino sfera new.

Il condominio ha 4 appartamenti ed un solo posto esterno.

Due appartamenti devono condividere lo stesso pulsante.

I PI sono sprint l2 mentre nel posto esterno c'è un modulo fonico 351000 e una pulsantiera 352000.

Ho configurato due PI con n=1, uno con n=2 e uno con n=3.

Il PE invece ha n=1 e tutti gli altri vuoti (ho rimosso anche il JMP).

Risultato, col pulsante in basso della pulsantiera suonano i due PI con n=1, sul pulsante in alto a destra del modulo fonico suona il PI con n=2 mentre tutti gli altri pulsanti nulla.

Io vorrei assegnare i tre PI ai tre pulsanti in basso della pulsantiera ma davvero non so come fare.

Qualche idea?

Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: se hai quattro appartamenti ed ogni appartamento ha una sola chiamata, ti bastava installare il modulo fonico 351000 che ha già a bordo i quattro pulsanti per le quattro chiamate.

In ogni caso, la pulsantiera aggiuntiva 352000, se correttamente collegata, assumerà il ruolo di "primo tasto inferiore"; quindi:

il primo tasto partendo dal basso, chiamerà tutti gli interni configurati in N 1

il secondo tasto partendo dal basso, chiamerà tutti gli interni configurati in N 2

il terzo tasto partendo dal basso, chiamerà tutti gli interni configurati in N 3

e così via.

Va bene configurare N 1 anche il posto esterno.

Prova a togliere corrente all'alimentatore, rifare la configurazione dei posti interni con "N" configurato come sopra, ridare corrente e provare.

Inserita:

Ciao.

Grazie per la risposta tempestiva.

La pulsantiera l'ho messa per avere i pulsanti sulla stessa colonna e non su due colonne.

Comunque avevo fatto come dici ma a parte il pulsante in basso che fa suonare gli N 1 gli altri non fanno quello che devono.

Un dubbio che mi era venuto, ma devo mettere dei terminatori di linea dopo i PI?

Il sistema è solo audio quindi non credo giusto?

Maurizio Colombi
Inserita:

Non ci sono terminali per i posti interni, ma sulle precedenti "Sfera" c'era il "tappo arancio" da mettere sull'ultimo elemento del posto esterno, credo che ci sia anche nei nuovi elementi. Prova a vedere le istruzioni......

Inserita:

Ciao,

Nelle istruzioni non fa riferimento al tappo arancio.

Oggi ho provato a spostare i configuratori dei PI perchè pensavo di averli messi al posto delle decine.

Mettendoli a destra, dovrei aver configurato le unitá ma in questo modo non suona nessun pulsante, neanche quello N1.

Davvero non saprei più come fare.

Maurizio Colombi
Inserita:

Togli tensione all'alimentatore, fai la configurazione come ti ho spiegato, ridai tensione e prova!

• 4 years later...
Inserita:

Salve. Io ho un bifamiliare montato e siccome si è bruciato il trasformatore nella sostituzione non funziona più. Come posso fare? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...