Vai al contenuto
PLC Forum

Portone Basculante Ballan Non Chiude.

Messaggi consigliati

Inserito:

Egregi Signori buongiorno ;-) In questo mese un pò strano fatto di manutenzioni a vario titolo, mi sono imbattuto in un problema. Ho un basculante Ballan che presentava dei problemi. E' comandato da scheda logica e scheda radio. La scheda radio funziona perfettamente. Penso ci siano problemi sulla scheda logica. Pensavo fosse dovuto ai contatti della scheda sui piedini della scheda di azionamento, dove sono posti i relè. Infatti il portone non apriva, si muoveva solo andando a muovere la scheda logica. Alora l'ho smontata, pulito i contatti e leggermente ispessito i piedini con stagno. Rimonto il tutto, previa verifica della comunicazione dei piedini con la scheda tramite prova di continuità. Da allora il portone si apre regolarmente con telecomando e a mano, ma all'atto della chiusura, non c'è verso, si azionano e poi si sganciano i relè (ma non quello di chiusura). Se sgancio la frizione dei motori i motori partono ed effettuano il tempo di lavoro, fermandosi come previsto. Cosa provoca l'inversione di marcia? Non ci sono finecorsa, alla raggiunta apertura. Cosa dà il comando di inversione, se fosse un problema elettrico è risolvibile, più difficilmente se fosse un problema elettronico. Grazie in anticipo!

Inserita:

Purtroppo dalle mie parti con i ballan non si fa molto sono un pò ermetici,infatti la stessa dita che costruisce i basculanti si fa costruire tutta l'automazione e hanno dei loro tecnici e in giro non si trova materiale ne cartaceo ne ricambi vari,prova chiamare loro, bye

Inserita: (modificato)

Beh, scrivo dal Veneto, per fortuna ;-D . L'unico pezzo di carta che ho trovato è quello inerente i collegamenti. La scheda è costruita da una azienda di San Vendemiano. Grazie ad ogni modo! Chissà che qualcuno ci abbia messo le mani. Attendo con pazienza.

Modificato: da Lukasonline
Inserita:

Immaginavo ,in veneto siamo pieni di basculanti ballan e pure automatizati ballan,solitamente bisogna chiamare loro, comunque speriamo che qualche buon.. ti dia delle dritte, bye