barel Inserito: 2 settembre 2014 Segnala Inserito: 2 settembre 2014 Salve a tutti. Volevo sentire dei consigli per il guasto che sto per descrivere. Dopo dieci anni di onorato servizio un giorno apro il cancello e questo non si richiude, controllo le varie sicurezze, provo la chiusura con il comando manuale ma, si chiude o si apre solo una ventina di centimetri per volta. Allora rifaccio tutta la procedura di memorizzazione della corsa e tutto si sistema. Dopo due settimane il guasto si ripresenta;rifaccio le stesse cose ma stavolta non parte. Sento la Elvox che mi suggerisce di alimentare il motore con un 12vdc separato. Il motore funziona allora mi fanno cambiare l'encoder, ma il guasto si risolve solo dopo aver sostituito la scheda ZC22 (ormai fuori produzione) con la nuova EC30. Costo 200 euro circa. A distanza di due anni il mese scorso rieccoci da capo con le stesse "scene" stesso guasto e stessa soluzione: sostituzione della scheda EC22 e soldi. Devo aggiungere che la prima volta avevo notato degli insetti morti sul retro della scheda e che la seconda volta si era fulminata la lampadina del lampeggiante con ripristino del fusibile ausiliari. Non ci sono stati temporali o sbalzi di tensione. Vorrei sapere se a ualcuno è successo lo stesso problema e se la la scheda può essere testata e riparata sostituendo dei componenti dato che non presenta bruciature visibili. Grazie a chiunque voglia rispoondermi. Ciao Barel
rfabri Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Inserita: 2 settembre 2014 Non voglio fare cattive pubblicità, però con le zc ho avuto brutte esperienze anch'io oltre al costo troppo elevato delle schede che non è giustificato in nessun modo, per la riparazione se te ne intendi di componenti elettronici tenta un controllo con multimetro, poi la alimenti e fai anche dei controlli tensione, sulle mie si era guastato sempre il processore, bye
barel Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Grazie per la risposta (anche se poco rassicurante ) Purtroppo non ho molta dimestichezza con l'elettronica, potrei provare le resistenze e qualche altro componente e poco più. Sai se esistono dei posti o siti dove testano le schede ed eventualmente le riparano? Se eventualmente dovesse ripetersi il guasto mi consigli di cambiare tutto con una marca più affidabile? Ciao
rfabri Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Le schede automazioni è meglio farle riparare sempre dalla casa madre per motivi di sicurezza, schede in commercio a 12Vdc non ne esistono moltissime di compatibili, però io sostituirei scheda e motori a 24Vdc che sono molto più performanti...naturalmente la spesa aumenta, fai quatto conti e vedi e altro non saprei dirti anche perché ho avuto un'altra brutta esperienza con motori a 12V della TAU speso soldi inutilmente, bye
barel Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Grazie mille! Proverò a sentire la Elvox quanto mi costa la riparazione,poi vedrò. Speriamo bene, ciao
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Inserita: 10 settembre 2022 Dopo 8 anni forse avrà già saputo il costo della quella riparazione e .... delle successivie.😆
Messaggi consigliati