Vai al contenuto
PLC Forum

Came Bk230 V1800 Dubbi Sulla Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserita:

pensata cosi...

se l'anta apre verso l'interno è "pericoloso" avvicinarsi dall'interno verso l'anta in fase di apertura, quindi sulla fotocellula interna ci metto uno stop parziale in impegno...

c'è il "problema" che fintanto che occupo la foto interna il cancello resta fermo

solo che un so tutto io è riuscito a incasatrarsi con l'automobile tra le due ante

Inserita:

Bhe se si vogliono trovare problemi te ne racconterei di casi, ma una volta installato il cancello scorrevole o ad ante e montate le sicurezze dovute anche il cliente è tenuto a rispettare certe regole non è che si deve infortunare per forza, se parliamo di bimbi poi possono gattonare tranquillamente sotto qualsiasi fotocellula e farsi molto male ma non possiamo dare colpe all'automazione o all'elettricista eh?.. ma non andiamo offtopic , pensiamo di mettere la nostra automazione il più sicura possibile anche in caso di possibili guasti, bye

Inserita:

se parliamo di bimbi poi possono gattonare tranquillamente sotto qualsiasi fotocellula e farsi molto male ma non possiamo dare colpe all'automazione o all'elettricista eh?

:toobad: il problema è che se succede i problemi sono quasi tutti dell'elettricista/installatore

Leonardo Franco
Inserita:

giusto click0

E' proprio così

come si dice dalle nostre parti "scappa il cetriolo e va in cuxx all'ortolano"

in questo caso il cetriolo è il problema e l'ortolano è l'installatore o elettricista.

saluti Leonardo

Inserita:

Allora che serve preoccuparsi se il condensatore può guastarsi?? se tanto il cetriolo ti va comunque in cxxo?? qui si stava parlando di un accorgimento da fare per evitare il problema di un possibile guasto al condensatore/i se ci dilunghiamo per altre cose probabili o improbabili stiamo qui per giorni senza giungere a nessuna conclusione, BYE

Inserita: (modificato)

Oggi mi sono procurato un capacimetro e ho modificato le schede di controllo inserendo pure il controllo della capacità del condensatore sulle automazioni , in particolar modo per quelle scorrevoli.

Stavo pensando anche ad un possibile accorgimento, ovvero inserire in serie al filo del kotore che esegue l'apertura un temporizzatore ritardato all'eccitazione di 3 secondi.

Cosi' facendo riuscirei ad essere certo che il motore sia fermo prima di eseguire l'inversione.

Certo che se sulle schede elettriniche mettessero un trmmer per regolare l'isteresi tra chiusura ed apertura il problema si risolverebbe alla radice.

Per quanto riguarda invece la sicurezza in fase di apertura il problema non si pone perchè le sicurezze eseguono il blocco dell'automazione

Modificato: da Microchip1967
Leonardo Franco
Inserita:

SALVE RAGAZZI

Ma alla fine questo inconveniente del condensatore ,che se scarico ci mette in dubbio la sicurezza, non pensate che gli addetti ai lavori

facessero bene a prendere sul serio il problema, e adottare una soluzione per noi e per tutti?

Saluti Leonardo

Inserita: (modificato)

Io come installatore su cancelli pesanti dove può sorgere il problema del condensatore guasto uso lo stop parziale sulle foto sia in apertura che in chiusura , e come diceva qualcuno se al cliente non piace posso dire anch'io che il cetriolo ....non lo voglio e basta , penso che se qualcuno ha capito che può esserci anche lontanamente un tipo di problema con conseguenze gravi cerchiamo di fare in modo non si possa presentare, visto che come sembra che qualcuno ha chiamato le case costruttrici e non sembrano interessate al problema, poi ognuno fa come vuole, bye

Modificato: da rfabri
networkimpianti
Inserita:

si la vedo buona come situazione alternativa, anche se un po antipatica in quanto spesso così su urta contro il cancello, perche non rltutti noi aspettiamo prima tutta l'apertura e poi passiamo.

Ma d'altronde non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se chi ci dovrebbe tutelare non ci tutela, allora diamoci da fare.

buona nottd a tutti.

network impianti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Inserita:

Ieri sono stato da un cliente con cancello 2 ante ati300 (piazzato circa 8 anni fa) e al quale si presentava un problema strano....

Ovvero ogni tanto trovava aperta l'anta interna di destra (che fa la battuta finale) di 15-20cm

fatto una serie di prove e alla fine mi ha fatto il difetto.

Andava in chiusura, rimbalzava sul fermo e si riapriva fino a fine tempo chiusura.

Porvati immediatamente i condensatori nei motori (capacità nominale 10mF) e riscontrontrato 1 an 1,7mF e l'altro (l'anta del difetto) a 0,7mF

Sostituiti con 2 nuovi e problema risolto.

Tra l'altro ho notato che sul ricambio ufficiale came adesso vengono riportati 2 dati non presenti prima, ovvero funzionamento a 420V 10000 ore, funzionamento a 470V 3000 ore.

Comunque ho già codificato i condensatori di ricambio per le automazioni che ho installato e inserito comunque un controllo dopo 3 anni dalla prima installazione e poi annuale.