Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Adl448/1 E Whirlpool W75 Arresto Dopo 3' E 10" Con 4 Beep

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nuovo del forum e sottopongo un problema molto comune che affligge la lavastoviglie in premessa e al quale però non ho trovato alcuna risposta risolutiva. Il manualetto della macchina indica che in presenza di 4 beep di allarme, il problema dovrebbe riguardare la sezione carico/scarico dell'acqua che però nel mio caso sembra a posto. Rubinetto aperto, elettrovalvola funzionante, pompa che gira regolarmente e tubi non ostruiti. In pratica accade questo: Dopo l'avvio, per 30" scarica il residuo di acqua presente nel filtro, nei successivi 100" carica acqua, nei successivi 100" si arresta (credo riscaldi l'acqua), Negli ultimi 40" scarica e dopo aver emesso 4 beep di cui l'ultimo prolungato, si arresta definitivamente. Il led del tasto start risulta spento (quindi non memorizza l'allarme). Ho sostituito la scheda con altra uguale e sicuramente funzionante, senza esito. In passato in un paio di occasioni ero riuscito a sbloccarla smontando, pulendo e rimontando la sonda bianca a forma di bulbo(credo sia un NTC) avvitata sotto il cestello di scarico, anche se credo francamente che si tratti di casualità. Questa volta non ne vuole sapere di ripartire. Confidando nella preparazione degli appassionati, spero di ricevere una risposta esauriente. Bentrovati a tutti.

Inserita:

Mi autoquoto aggiungendo che la sonda in plastica bianca non c'entra nulla in quanto anche sostituendola il difetto permane. Resto in attesa di risposte da parte degli altri amanti del fai da te.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, hai controllato il pressostato? Non è che non sente il livello per il pressostato rotto o per la trappola d'aria sporca?

Inserita:

Ciao...

intanto verificare che non vi siano perdite rilevate dal dispositivo sul basamento... poi accorciare il tubo di scarico (come da indicazione del libretto) e controllare eventualmente lo stato del fascio cavi nella passatoia...

Inserita:

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per la risposta celere, poi chiedo a Cristiano la posizione del pressostato (è mica la sonda posta sul fondo della vasca sotto il filtro ? che comunque ho sostituito) e lumi sulla trappola d'aria che onestamente non so cosa sia (a meno che non si tratti della piastra in plastica trasparente, posta sul fianco sinistro, dove circola l'acqua di carico in modo apparentemente regolare senza ostruzioni). A Diomede invece comunico che non ci sono perdite d'acqua e quindi la vasca metallica di raccolta sul fondo è asciutta, inoltre il tubo di scarico è lungo 1 metro e copre un dislivello di 40 centimetri, a proposito ho sganciato il tubo dallo scarico sotto lavabo e fatto scaricare in una bacinella bassa per escludere otturazioni e nonostante l'acqua esca regolarmente con buona pressione il problema rimane. Il fascio di cavi non presenta anomalie evidenti. Faccio infine presente dato che non l'ho detto prima, che la lavastoviglie ha funzionato regolarmente anche se non in modo intensivo per 3 anni (lavaggio a 40/50 gradi per 1 barra 2 volte a settimana prelevando l'acqua a valle del boiler a gas).

A presto

• 3 months later...
Inserita:

Bentrovati,

finalmente ho risolto anche se dopo un be po'. Riconosco che il problema mi ha dato filo da torcere, ma si sa, chi la dura la vince! Infatti, i famigerati 4 beep di cui l'ultimo prolungato con arresto del ciclo di lavaggio, di solito si fanno dipendere unicamente dal carico/scarico dell'acqua, ma non sempre è così. Il problema risiedeva in un difetto della pompa di rilancio (non quella di scarico) che alcune volte (non sempre altrimenti la vita sarebbe semplice) non ripartiva pur esendo alimentata correttamente. Ho potuto appurarlo smontandola e provandola intensivamente su banco. Consiglio di porre particolare attenzione nel rimontaggio in quanto se l'accoppiamento nella sede (dove è posizionata la resistenza) non è perfetto, la pompa si blocca. Infine comunico che il prezzo migliore del ricambio trovato su internet è stato di 76,95 € che onestamente per una lavastoviglie da 250€ mi sembrano tantini. In ultimo un consiglio a chi ha le mani grosse come me: durante il lavoro indossate guanti spessi, le lamiere dei carter tagliano come rasoi..... a buon intenditori, poche parole!

Alla prossima

Gennaro