Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Came Zbx7 Che Si Apre E Chiude Continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un cancello scorrevole CAME con scheda elettronica ZBX7. Dopo aver cambiato il citofono ed aver collegato i nuovi cavi per l'apertura mediante pulsante del citofono stesso, mi si è presentato il seguente problema: il cancello si muove a scatti prima in un senso e poi nell'altro (quasi sempre di 20/30 cm e raramente di 1/1,5 m circa) e lo fa di continuo. Sembra quasi che riceva continuamente degli impulsi di apertura/chiusura. Prima della sostituzione del citofono funzionava tutto benissimo.

Spiego nel dattaglio ciò che ho fatto nel sostituire il citofono:
1) il cancello si apriva con telecomando, con una chiave girata in una serratura oppure dal tasto del citofono;
2) leggendo la guida della scheda elettronica ho individuato sulla scheda i due contatti per il controllo dell'apertura (nel caso specifico 2 e 7);
3) a partire dai due contatti ho così individuato i fili provenienti dalla serratura e dal tasto di apertura sul citofono (quindi 4 fili); due di questi si uniscono in un solo filo e vanno al contatto n.ro 2 della scheda mentre gli altri due vanno entrambi (separatamente) sul contatto n.ro 7 della scheda;
4) a questo punto non ho fatto altro che prendere i due fili che partivano dal pulsante del vecchio citofono e collegarli al nuovo citofono come indicato nelle istruzioni del citofono.

Quando ho collegato l'alimentazione il cancello ha preso a funzionare come ho scritto prima e non ho risolto il problema neanche scollegando il citofono; il funzionamento a scatti non riesco ad eliminarlo neanche usando la chiave o il telecomando.

Ammettendo che io abbia sbagliato a collegare i fili (non so proprio dove potrei aver sbagliato ma se prima funziona ed ora no è evidente che sbaglio qualcosa) ciò che proprio non capisco è questo: come indicato nel manuale d'installazione, i morsetti 2 e 7 costituiscono il CONTATTO RADIO E/O PULSANTE PER COMANDO quindi mi aspetto che staccando tutti i fili dai contatti 2 e 7 il motore non possa ricevere più alcun impulso di apertura o chiusura invece continuo a sentire il tipico tic-tac (che credo sia dovuto ai relè) ed il cancello continua a muoversi a scatti un po' a destra e un po' a sinistra (ho anche provato a staccare l'antenna); l'unico modo di arrestare il funzionamento del cancello è staccare l'alimentazione.

Per assicurarmi che non siano le fotocellule a darmi problemi ho visto che coprendone una il cancello prende a muoversi sempre a scatti ma solo in apertura e, quindi, credo che funzionino correttamente.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Un grazie in anticipo a tutti

Del_user_206300
Inserita: (modificato)

in attesa di qualche esperto:

apri il selettore a chiave trova il filo del contatto che chiude (NC) e collega solo quello al 7 , lascia collegati quelli al 2, prova così, se il cancello torna ha funzionare sono sbagliati i collegamenti del selettore.

Il citofono è dotato di un contatto pulito ?

Modificato: da fumi90
Del_user_206300

Forse ho letto male, dal selettore arrivano solo 2 fili, collega solo quelli il 2 (com) e il 7 (NC), oppure fai un ponticello tra il 2 e 7

Modificato: da fumi90
Del_user_206300
Inserita:

NON TENERE CONTO DI QUESTI COMMENTI ( se qualche moderatore li cancella per favore).

ho fatto un po' di confusione tra NC e NO, Scusate

Inserita:

Il tuo ZBX7 è la versione con fine corsa o con encoder?, comunque c'è solo una prova da fare, soliti ponti 1-2 2-CX 2-CY togliere i fili dai morsetti 3- 3P-4-5-7 ,io i morsetti te li ho segnati tutti se tu qualche morsetto non c'è l'hai ignoralo, comunque così facendo il cancello deve stare fermo, poi con un pezzo di filo fai ponte tra il 2 e il 7 e vedi come risponde, se hai esito negativo significa che nei collegamenti precedenti hai creato un danno alla scheda, bye

Inserita:

Dove dovrei vedere per capire se la ZBX7 è la versione con fine corsa o con encoder? Sul manuale non c'è scritto nulla però sulla scheda ho i contatti F, FA ed FC.

Tornando alle tue indicazioni non ho capito se prima di creare il ponte tra 2 e 7 devo anche creare dei ponti tra 1-2, tra 2-CX e tra 2-CY. Comunque non ho i contatti CX e CY.

Un amico mi diceva che secondo lui non è possibile controllare l'apertura/chiusura del cancello tramite un contatto pulito ma non c'era nulla tra il pulsante ed i morsetti 2-7 della scheda per cui ritengo che o il mio amico sbaglia oppure io non ci sto capendo nulla.

Inserita:

Per capire se la scheda funziona.. fare i ponti tra 1 e 2 contatto di stop, poi 2 e C1 2 e C3 contatti sicurezza, togli tutti i fili dai morsetti -3P-7,diamo corrente e il cancello deve rimanere fermo, ora con un pezzo di filo fai ponte tra il 2 e 7 il cancello deve chiudersi e aprirsi al tuo comando, fai questa prova intanto poi vediamo che succede.

Il comando da un citofono o altro deve essere pulito e si da il comando apri chiudi stop tra il 2 e 7.

Per vedere se usa l'encoder vedi se sui morsetti encoder è collegato qualcosa morsetti D-E-+ di solito, bye

Inserita:

Ciao rfabri

oggi non pioveva ed ho così potuto fare la prova che mi hai suggerito.

Innanzitutto sui morsetti D-E-+ ci sono tre fili (uno per ogni contatto) quindi la mia scheda usa l'encoder?

Ho creato tre ponti, uno tra 1-2 uno tra 2-C1, uno tra 2-C3, il morsetto 3P non aveva cavi, ho staccato tutto dal contatto 7. Tutti i fili presenti sui contatti 1,2,C1,C3 li ho lasciati.

Quando ho alimentato il cancello, purtroppo, non è rimasto fermo ma sul motorino continuavano ad arrivare ripetuti impulsi come in precedenza. Temo che questo voglia dire che la scheda è stata compromessa.

Inserita:

Purtroppo è andata, prova a toglierla magari in coincidenza è entrata una lumaca o altro insetto da guastarla, bye

Inserita:

ok, ma hai provato a scollegare la ricevente? magari è lei ad essere andata in tilt.

Inserita:

Si ho staccato il cavo dell'antenna ma non cambiava nulla

provato a escludere l'encoder?

dovrebbe essere il dip3 ON nella "baretta" corta (verifica prima sul manuale della scheda)

Modificato: da click0
Inserita:

L'encoder non crea partenze false semmai arresti casuali, per la scheda radio si!, po' creare apri chiudi casuali, come insiste reka toglila dal piccolo inserto rosso e l'ultima spiaggia, bye

Inserita:

<_< ho "risolto" un problema simile

il cancello si muove a scatti prima in un senso e poi nell'altro e lo fa di continuo

escludendo l'encoder

Inserita:

Come sempre grazie a tutti per l'attenzione prestatami. Al momento sono lontano da casa per lavoro ma appena posso provo con le prove suggeritemi e vi faccio sapere.ciao