denis.moretti Inserito: 10 settembre 2014 Segnala Inserito: 10 settembre 2014 Salve, ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi. Ho una parabola Fracarro Penta 85 sul tetto con LNB Fracarro 4 uscite modello CDPU4ZN da cui partono 4 cavi coax a quattro stanze della casa. Il tutto è stato montato nel 2012 ma la parabola non l'ho mai direzionata perchè non utilizzata. Ho acquistato una TV con decoder satellitare e ieri ho provato a direzionare la parabola con l'aiuto del programma dishpointer.com che tramite le mappe di google ho ottenuto Azimuth (180,8) ed elevazione (40,0°) inoltre con la pianta di google è facile anche regolarsi sul puntamento per iniziare la ricerca del satellite. Premetto che la mia ricerca era incentrata su HotBIRD - Eutelsat 13°E da quello che ho capito più utilizzato in Italia. Purtroppo dopo vari tentativi con piccolissimi spostamenti sia orizzontali che in elevazione, ho sempre trovato Astra1 19,2°E dalla ricerca sul televisore, considerando che non ho un sat finder ho fatto continuamente ricerca sulla TV ad ogni spostamento. Controllando con dishpoint.com infatti ho visto che Astra è spostato di 6° (HotBIRD è a 6° verso SUD o in senso orario da dietro la parabola per intenderci, penso fin qui di non aver sbagliato anche con i riferimenti di googlemap) rispetto ad HotBIRD con soli 0,3° in elevazione di differenza. Considerando che Astra sono riuscito a puntarlo una diecina di volte senza problemi con un buon segnale tra 70 e 90% , ora mi chiedo come mai non riesco a trovare HotBIRD? Problema dell'LNB? Prende Astra ma ha problemi su segnali di HOTBIRD(frequenze diverse, polarizzazioni diverse)? Possibile? Parametri da impostare sul decoder della TV per HOTBIRD diversi da quelli preimpostati sul televisore con i quali ho trovato senza problemi Astra? Sulla TV infatti mi fa selezionare: 1) AutoPreselezione Satellite 2) Config. Antenna Antenna Fissa o DiSEqC (alternativa distrib. via cavo singolo) Banda Banda 1 (non modificabile) Banda di Frequenza 1284 MHz (non modificabile) 3)Satelli preferiti Satelli generici seleziono satelliti generici perchè su preferiti mi da poi Tv SAT e se continuo non trovo neanche Astra! 4)Tipo scansione RETE o Manuale o Completa Tipo servizio Tutto o Gratuiti Tipo canale TV o TV e Radio o TUTTO 5) Satellite1 ............... Si Controllo DiSEqC disattivato cliccandoci sopra passo al punto 6, 6) Configurazione LNB Universale, AUTO, Disattivato, 13/18V Transponder 10744MHz Orizzontale o da Sinistra, 22000 Ksym/s cliccando sulle due opzioni al punto 6 si aprono le seguenti finestre: Freq. LNB banda bassa 9750 MHz Freq. LNB banda alta 10600 MHz Tono 22 Khz Auto Controllo DiSEqC Disattivato Tensione LNB 13/18V Freq. Transponder 10744MHz Polarizzazione Orizzontale o da Sinistra Velocità simbolo 22000 Ksym/s Al punto n.5 c'è anche l'icona AVVIO con la quale parte la ricerca dei canali e poco dopo a posto dei puntini su Satellite 1 compare la scritta Astra1, o "non è stato trovato nessun servizio" se la parabola è puntata altrove. Vi chiedo se le impostazioni del decoder TV sopra riportate vanno cambiate per HotBIRD o se vi sono problemi altrove. Grazie Denis
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Inserita: 10 settembre 2014 senza misuratore di campo ci vuole solo molta fortuna ed esperienza per effettuare un puntamento di una parabola
luigi.binario Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Inserita: 10 settembre 2014 ciao, se non mi sbaglio il problema tuo è legato alla ricerca del trasponder 10744 Mhz Orizzontale, che esiste su astra ma non su hotbird. devi programmare almeno un TP 10775 orizzontale, per agganciate un trasponder su cui poi fare la scansione completa dei canali in chiaro (fta). fammi sapere se risolvi. ciao lu
luigi.binario Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Inserita: 10 settembre 2014 ops, dimenticavo di farti impostare anche il valore di velocità simbolo a 29900 invece di quello attuale (22000). comunque ti consiglio di viaionare il sito di kingofsat su cui trovi tutti i valori di trasponder per i canali di quel sat. http://it.kingofsat.net/pos-13E.php buona ricerca! ciao lu
denis.moretti Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Intanto grazie per i consigli, al momento piove e quindi non posso salire sul tetto per fare il puntamento, appena posso vi faccio sapere sicuramente. Volevo fare alcune domande per capire il funzionamento del decoder e delle autorizzazioni: al punto n.3) riportato sopra, la TV mi fa scegliere tra Satelliti preferiti e satelliti generici, se scelgo satelliti preferiti poi trovo riferimento a Tivù SAT (unico riferimento memorizzato nella TV di cui non posso fare ulteriori ricerche), visto che sul sito kingofsat spesso nei canali trovo riferimento a TivùSAT tipo su RAI1 Tivù sat, serve a qualcosa la scelta Satelliti preferiti e poi TivùSAT o bisogna scegliere Satelliti Generici? Al punto n.5) ho riportato "satellite 1 ........................ Si Controllo DiSEqC disattivato" in realtà ne trovo 4 di queste righe con satellite 1, satellite 2, satellite 3 e satellite 4, questo seve per un'eventuale motorizzazione o con controllo DiSEqC per ricercare più satelliti? Giusto? Se ho un singolo illuminatore e quindi punto un singolo satellite (mettiamo HotBird 13E) una volta impostato il Trasponder ed il symbol rate riesco a vedere tutti i canali di hotbird? oppure solo quelli relativi a quella frequenza del trasponder e symbolrate? Questo perchè ho visto sul sito Kingofsat che ci sono molte frequenze di trasponder da 10722,88MHz Orizz. a 12673,00MHz Vert. con diverse versioni di symbol rate 22000, 27500 e 29900, se ad esmpio imposto il trasponder su 10775 e SR a 29900 dal sito nella tabella in chiaro ci sono una quindicina di canali! Sto ragionando in maniera errata, Mi spiegate? Oppure sulle 4 righe di satellite 1, satellite 2 etc. devo impostare per lo stesso satellite 4 frequenze di trasponder differenti?(penso di no!!!!!) Inoltre per i canali in chiaro, come mediaset, rai etc. mi pare in passato di aver sentito problematiche riguardanti alle autorizzazioni e qualcuno aveva dei problemi a vederli sulla parabola, vi chiedo se è ancora così e come si risolvono tali problemi, naturalmente al momento non è mio interesse fare un abbonamento sky o altro che mi impegni un costo mensile. Grazie a tutti colo volessero darmi una delucidazione. Denis
vinlo Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Potresti provare ad impostare Tvsat dato che è su HotBird, così sei sicuro ceh prendi il sat giusto. Poi, una volta centrato, se ti interessa tutto il resto, selezioni la ricerca di tutto HOt bird. P.S. Se non sbaglio, quando ti posizioni sulla schermata della scelta del sat, in basso compaiono le barre di potenza e qualità. Lascia lì il tv ad aiutati con quelle barre per orientare la parabola.
denis.moretti Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Sicuramente per il puntamento definitivo ed ottimale mi aiuterò con le barre di qualità e quantità del segnale, ora mi piacerebbe prima capire la giusta impostazione del decoder e quanto detto sopra per capire il funzionamento. Grazie
luigi.binario Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 ciao denis, innanzitutto in bocca al lupo per il puntamento. come ti hanno già giustamente aiutato, nel tv va bene anche utilizzare il preset di TivuSAT, ( l'importante è solo avere un preset di memoria con già impostate le frequenze corrette di trasponder e sr del satellite che cerchi..., per non tribulare ad impostare valori manuali) per la funzione DiSEqC, lascia tutto disattivato, questi patametri sono per la gestione di 4 LNB, per altrettanti satelliti, tramite un solo cavo di discesa. se nel tuo impianto non hai uno switch aggiuntivo di selezione di 4 satelliti differenti, non ti serve toccare nessun parametro. saluti, lu
luigi.binario Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) dimenticavo.. alla fine del puntamento, quando farai la scansione dell'intero Satellite, automaticamente il TV, si passerà tutte le frequenze disponibili e memorizzerà tutti i canali visibili. (come ti hanno già saggiamente detto gli altri tecnici del forum) la lista di Kingofsat, è una tabella riassuntiva con tutte le frequenze e i dati tecnici di un dato satellite. ogni frequenza racchiude un Multiplex digitale di un certo numero di canali televisivi, la cui quantità totale "diciamo" che è inversamente proporzionale alla risoluzione video dei singoli canali all'interno di tale mux, e variabile anche a seconda di che tipo di modulazione e bit-rate si usano (spiegazione moooolto terra-terra) è chiaro che per la fase di puntamento, di solito (a seconda dello strumento o decoder che si usa) si deve impostare il valore di un TP di riferimento manualmente o tramite richiamo di memoria, ma poi alla fine il TV o il decoder fa sempre la scansione completa del satellite per cercare tutti i canali ricevibili. tranquillo, non devi digitare tutto a mano.... saluti lu Modificato: 11 settembre 2014 da luigi.binario
denis.moretti Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2014 Ok, ci sono riuscito senza problemi. Innanzitutto ho trovato il satellite HotBird 13E, naturalmente impostando il corretto valore di frequenza del Trasponder a 10775MHz ed SR a 29900 come suggerito da Luigi.binario (il problema infatti per cui non trovavo il satellite erano le impostazioni base che mi dava il decoder errate per HotBird), poi con le le barre di potenza e qualità del segnale ho direzionato al meglio la parabola, attualmente ho qualità del segnale 100% e quantità del segnale al 100% (raramente ci sono abbassamenti della quantità al 90% dovute penso al vento forte che un pò fa vibrare il palo dove è attaccata la parabola). Poi in futuro quando mi capiterà di trovare un sat finder su qualche faidate lo acquisterò e proverò a fare un puntamento ancora migliore, anche se al momento vedo che va tutto bene. Alla scansione completa dei canali infatti ho visto che in chiaro ha trovato più di 700 canali, quindi non solo quelli relativi a quella frequenza impostata come avevo pensato. Vorrei farvi un'ultima domanda, ho visto che alcuni canali della RAI , Mediaset ed altri che non conosco sul digitale terrestre (Rai1-2-3, Canale 5 etc.) su alcune posizioni sono criptati ed in altre no, ad esmpio RAI1 sul canale 103 è criptato o non è possibile la decodifica, mentre sempre RAI1 lo ritrovo sul canale 731 e qui è visibile, la stessa cosa per molti altri canali, considerando poi che la ricerca l'ho fatta per i soli canali in chiaro, come mai? Grazie Denis
luigi.binario Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Inserita: 12 settembre 2014 ciao denis. non ne sono sicuro al 100% ma potrebbe essere che i canali criptati rai / mediaset, che non riesci a vedere siano quelli del bouquet di TivuSat, per i quali serve decoder con scheda cam per il decript, mentre gli altri gruppi che vedi sono invece i canali FTA. (free to air). ciao lu
denis.moretti Inserita: 15 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2014 OK, potrebbe essere, proverò magari a fare la ricerca dei canali ansi che su generici ma su Tivùsat, giusto per vedere se cambia qualcosa. Ringrazio tutti per la collaborazione Denis
Messaggi consigliati