mmfr Inserito: 16 settembre 2014 Segnala Inserito: 16 settembre 2014 Saluti a tutti Scrivo in questo interessantissimo forum per la seconda volta (la prima ho risolto anche grazie a voi!) per un problema insorto con la lavatrice di casa. Premetto che avevo notato ultimamente una certa rumorosità, ma che mai mi ero preoccupato più di tanto. Una settimana fa improvvisamente durante l'ultimo ciclo di centrifuga è iniziato un rumore assordante. Ho fermato la macchina steso i panni e controllando la parte posteriore ho notato che il pannellino ovale era leggermente rientrato. L'ho smontato riposizionato correttamente ho fatto un paio di cicli di centrifuga a vuoto tutto OK! Rumore assordante scomparso!. Due giorni dopo prima di effettuare un nuovo ciclo di lavaggio ho notato che girando a mano la vasca in un certo punto faceva un po' di attrito, ho un po' mosso la guarnizione...attrito scomparso, ciclo abbastanza regolare con la solita rumorosità di fondo , ma niente di particolare. Ieri nuovo lavaggio e rumorosità aumentata sempre durante l'ultima fase di centrifuga (800giri) ma nulla a che vedere con quella assordante. Svuotata la vasca ho notato che l'attrito era ancora presente. Ho nuovamente mosso la vasca e guarnizione...niente attrito, ho fatto ripartire la centrifuga rumore e attrito. Ho verificato che in un certo punto (dove ho l'impressione che ci sia attrito) la vasca viene leggermente in avanti, ma soprattutto che ruotando la vasca questa non segue il "profilo" della guarnizione come se fosse deformata!!!! Ho chiamato l'assistenza (garanzia scaduta) e mi hanno proposto il solito contratto di assistenza a 206euro Repair and Protect. Descritto il problema vi faccio qualche domanda. Pensate che la dinamica dei problemi che ho descritto faccia pensare ad un problema di cuscinetti? In caso affermativo vi chiedo se la vasca del modello di lavatrice è termosaldata e necessita quindi della sostituzione dell'intera vasca? Cosa pensate del programma di assistenza che mi hanno proposto? E' conveniente?Affidabile? Ringrazio chiunque possa darmi delle indicazioni...domani dovrei in caso sottoscrivere il contratto di assistenza e giovedi dovrebbe venire il tecnico ariston.... Marco
pierodibe Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 Il difetto da te descritto può essere dato da diversi fattori. A partire da qualcosa che è rimasto tra vasca e cestello e che quindi fa attrito; Oppure possono essere gli ammortizzatori scarichi che ti fanno sbilanciare la vasca; O anche i cuscinetti sballati (però se fossero i cuscinetti il rumore ci sarebbe sempre e non scomparirebbe muovendo la guarnizione o il coperchio posteriore) ; la vasca viene leggermente in avanti, ma soprattutto che ruotando la vasca questa non segue il "profilo" della guarnizione come se fosse deformata!!!! Ma potrebbe essere anche, per quello che dici sopra, la crociera rotta. Senza escludere una combinazione dei guasti descritti sopra. Io inizierei a scollegare la cinghia dalla puleggia del cestello e lo farei ruotare a mano, per verificare che giri libero da impedimenti. Non ti so dire se è termosaldata, però lo puoi capire subito togliendo il top e dando un'occhiata alla vasca. Se togli il top puoi anche verificare, in parte, lo stato degli ammortizzatori. Ti dico in parte perchè dovresti controllarli anche nella parte inferiore per vedere se c'è perdita d'olio/grasso. Questi suggerimenti vengono dall'alto della mia ignoranza, per cui, sicuramente ci sarà qualche esperto che ti dirà di più. Mi auguro soltanto di non aver scritto delle stupidaggini. Se così fosse :worthy:
mmfr Inserita: 16 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2014 Ti dico in parte perchè dovresti controllarli anche nella parte inferiore per vedere se c'è perdita d'olio/grasso. riguardo a questo aggiungo che in effetti controllando la guarnizione davanti con l'oblò aperto ho notato dello sporco, come del grasso...
pierodibe Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 No, aspetta. Se non hai inclinato/alzato la lavatrice e visto da sotto , gli ammortizzatori non li hai potuti vedere.
mmfr Inserita: 16 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2014 aggiornamento...ho parlato con un rivenditore di elettrodomestici e descrivendo il problema ma soprattutto parlando del fatto che in un punto preciso la vasca sembra venire leggermente in avanti,ha parlato di probabile cedimento dei fissaggi alla crociera. Se così fosse andrebbe sostituita l'intera vasca? vale la pena? converrebbe fare il contratto Repair and Protect? continuare ad utilizzarla rumorosa? acquistare una nuova lavatrice,,,magari Bosch!!!!!??? Ancora grazie Marco
giulius65 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 salve a tutti,io con la stessa lavatrice ho un altro problema.non mi fa più la centrifuga.se la escudo ed aumento il numerro di giri parte la centrifuga,dopo 5 secondi rallenta e gira lentamente
Messaggi consigliati