Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Indesit Mod. Dif14 - Prima Che La Butto...


Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

la macchina in oggetto ha quattro anni ed è sempre andata bene, tre o quattro lavaggi a settimana: da circa un anno lavora di meno, un solo lavaggio a settimana, e ultimamente non ne vuol più sapere.

anche a me compare il lampeggio unito al bip della prima e terza spia, errore 1 + 4 = 5.

ho seguito tutti i consigli delle altre discussioni sullo stesso modello di elettrodomestico, ho pulito i filtri, controllato il pressostato col tester, tutto sembra ok.

ho pulito anche il pozzetto di scarico, almeno dove riuscivo.

la macchina però non parte, all'accensione prima scarica l'acqua, poi la richiama ma dopo un paio di minuti bippa, con lampeggio dei due led e manda l'acqua a scarico per raggiunto timeout.

ho anche notato che alla chiusura dello sportello c'è un certo ritardo prima che la macchina parte, circa trenta secondi, poi parte lo scarico: fino a poco tempo fa, quando funzionava, questo ritardo non c'era o era molto ridotto, una decina di secondi al massimo.

ho quasi il "sentimento" di cambiare l'elettrovalvola, dando a lei la colpa di far passare poca acqua, ma a dire la verità non conosco affatto la logica di funzionamento.

ad esempio smontando il pannello laterale sx, dove si trova la "chiocciola" trasparente del carico acqua in vasca, ci sono due componenti elettrici di cui non ho capito la funzione, cioè la valvolina posta in basso, vicina all'elettrovalvola di carico, e quell'altro oggetto subito a destra, quasi annegato nella vaschetta trasparente.

facendo funzionare la macchina senza pannello ho visto che l'acqua di carico passa da lì e va a finire... non so dove: mi sorge il dubbio che con il malfunzionamento centrino questi componenti, ma davvero non so a che servono.

idem il pressostato: se non ci arriva acqua, che vuol dire? il tubicino può essere intasato dai depositi? da dove è entrato questo sporco?

un sentito grazie a chi mi possa aiutare... prima che la butto!


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...