Mirko Manzelli Inserito: 22 settembre 2014 Segnala Inserito: 22 settembre 2014 Salve ho un motore 1400 giri stella 400V triangolo 230v 5,5kw L'inverter che devo montare e un Siemens v20 da 5,5 kw Io sò che devo collegare il motore a stella con questo azionamento! Ma mi lascia perplesso quello che è scritto sul manuale. "Connessione a stella-triangolo del motore Selezionare la connessione a triangolo se si presuppone il funzionamento di un motore a 230 / 400 V con un convertitore a 400 V o di un motore a 120 / 230 V con un convertitore a 230 V a 87 Hz anziché a 50 Hz." Grazie
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Inserita: 22 settembre 2014 con un convertitore a 230 V a 87 Hz anziché a 50 Hz." Certo così puoi lavorare a coppia costante sino a 87 Hz. Attenzione che la corrente assorbita è quella nominale prevista per il collegamento "D" a 230 V. Tra l'altro gli inverters, si dimensionano sempre per corrento e non per potenza.
Mirko Manzelli Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2014 Grazie scusa, quindi con un inverter 400v come devo collegare il mio motore? A stella, come è adesso con l'aviatore tradizionale, o a triangolo?
Mirko Ceronti Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Inserita: 22 settembre 2014 (modificato) quindi con un inverter 400v come devo collegare il mio motore? Collegalo a stella ed amen. Il collegamento ad 87 Hz, è roba da esperti che di solito si ritrovano a dover rimediare qualche cavolata fatta in sede di progetto dall'ufficio tecnico. (ma non solo) Se vuoi però chiarirti il discorso 87 Hz, dai una lettura a questa discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=79896 Saluti Mirko Modificato: 22 settembre 2014 da Mirko Ceronti
Messaggi consigliati