siberio1956 Inserito: 24 settembre 2014 Segnala Inserito: 24 settembre 2014 Salve a tutti. Conoscendo la Vostra professionalità e la Vostra disponibilità avrei un problemino da porVi: dovrei sostituire una vecchia pulsantiera (terraneo serie t500 con 4 chiamate). Leggendo la scheda tecnica della pulsantiera bticino 332700 sembrerebbe di capire che la sostituzione sia banale. Ebbene, mentre non sembrerebbe esserci problemi per i pulsanti (lo schema sembra banale) mi trovo in difficoltà per i collegamenti al porter! Sul vecchio terraneo (t500) sono collegati 3 fili (uno al "+", uno al Morsetto "1" e un altro al morsetto "2", che poi sono (il N° 1 e il N° 2) quelli che mi ritrovo sul citofono nelle stesse posizioni numeriche. Nella nuova pulsantiera le istruzioni dicono di collegare 4 fili (il 3 è microfono posto esterno, il 4 altoparlante posto esterno, il 12 12V dc, il 1 0V dc). Come devo procedere? In allegato il vecchio citofono Grazie anticipato Enrico
Maurizio Colombi Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Inserita: 24 settembre 2014 Non si può fare una "trapianto" del genere, sono due sistemi differenti, e quindi parlano una lingua diversa. O sostituisci la pulsantiera con quella che hai indicato, e metti un gruppo fonico 2659N (con un po' di manualità si riesce) O fai un giro sul sito Eltas, che produce pulsantiere universali; anche in questo caso servirà il gruppo fonico 2659N.
siberio1956 Inserita: 24 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2014 Grazie sig. Colombi. Poichè ho già acquistato (purtroppo!!) la pulsantiera (tutto lasciava capire la "compatibilità" del trapianto, basta vedere la scheda tecnica della 337200) dovrò optare per la soluzione che lei consiglia. Ma siamo sicuri che il gruppo fonico 2659N si adatta alla pulsantiera 337200? Mi può chiarire. Grazie della sua cortesia. Enrico
Maurizio Colombi Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Inserita: 24 settembre 2014 Grazie sig........che lei consiglia........della sua..... La prossima volta, sei pregato di utilizzare i seguenti titoli: "Sua Altezza" oppure "Sua Maestà", in caso contrario non risponderò più a nessuno dei tuoi interventi! Su PLCForum è quasi vietato dare del "LEI" mi raccomando! Scherzi a parte.....ho visto che si tratta della pulsantiera "minisfera" che si adatta perfettamente alla scatola da incasso delle vecchie "500"......ma di compatibile, c'è solo quello. Il sistema citofonico che stai utilizzando si chiama Tersystem, è uno dei tanti sistemi definiti 4+n ossia 4 fili comuni + n che sta per il numero delle chiamate. La pulsantiera che hai acquistato, fa parte di un sistema citofonico che si chiama Analogico che ha si 4 fili + la chiamata per ogni apparecchio, ma utilizza un protocollo di comunicazione, diverso dal Tersystem. L'applicazione del modulo fonico 2659N, non è prevista nella fase costruttiva della pulsantiera "Minisfera" e sarebbe quindi un ripiego. Personalmente non ho mai utilizzato il sistema analogico, e non ne conosco la funzione dei conduttori, ma dubito che ci sia una interfacciabilità tra Analogico e Tersystem. In ogni modo ecco qualche informazione in più: Guida al sistema analogico Potresti rivolgerti al CAT BTicino della tua zona, di solito sono abbastanza propensi a dare suggerimenti!
solidago Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Inserita: 24 settembre 2014 Ciao a tutti Siberio1956 il sistema "minisfera BASIC" è adatto hai sistemi analogici. 332801 istruzioni
siberio1956 Inserita: 24 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2014 Grazie a Maurizio e a Solidago. Solidago, cosa intendi per adatto. Significa che posso interfacciare il minisfera che ho acquistato con il vecchio sistema terraneo? Se si, come devo collegare i tre conduttori che attualmente sono sul vecchio porter? Oppure il 332801 e differente dal 332700? Grazie anticipato
solidago Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Ciao siberio1956 il minisfera che hai acquistato tu è un modulo fonico analogico 4+n predisposto per massimo 6 chiamate, e il 332801 è un modulo fonico analogico 4+n predisposto per massimo 4 chiamate differiscono per le misure della scatola d'incasso e nascono per la sostituzione (totale, alimentatore citofoni ecc) dei sistemi T500 tersystem i contatti del porter in foto dovrebbero essere questi: 1 (microfono) + (8v) alimentatore LT672 2 (altoparlante) il negativo gli arriva attraverso la cornetta. come sugerito da Maurizio il porter 2659N lo sostituisce.
siberio1956 Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Grazie solidago, quanto affermi mi conforta molto . Mi pareva strano che b-ticino pubblicasse una scheda tecnica così "ingannevole" . Comunque, per chiarire meglio: il cavo collegato al morsetto 1 del terraneo lo collego al 3 del 332700, quello connesso al morsetto 2 al 4 e quello connesso al "+" al 12 (anche se le istruzioni parlano di 12V dc e non di 8V). Al morsetto uno della nuova pulsantiera (negativo) devo quindi ponteggiare con il morsetto 9 (comune pulsanti) oppure è sufficiente il comune dei pulsanti (morsetto 9)? Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi suggerimenti. Enrico
solidago Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Inserita: 25 settembre 2014 (modificato) la 332700 è un sistema analogico e non puoi utilizzarla in un sistema tersystem i 2 sistemi sono diversi tra loro. puoi utilizzare 2659N come ti ha sugerito Maurizio. se vuoi utilizzare la 332700 devi anche sostituire l'alimentatore e i citofoni e verificare i collegamenti. Modificato: 25 settembre 2014 da solidago
solidago Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Inserita: 25 settembre 2014 i contatti del porter che ti ho segnalato, si riferiscono al tuo vecchio Porter di cui hai allegato tu la foto. e servivano per agevolarti nella sostituzione con il modulo fonico 2659N che è compatibile con il sistema tersystem.. il sistema tersystem funziona a 8volt il sistema analogico 332700 a 12volt Scusami per il fraintendimento spero ora di essere stato più chiaro.
siberio1956 Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Ops! Adesso sei stato (purtroppo!!!) chiarissimo. Avevo proprio capito male! Ma secondo te (visto che cambiare tutti i citofoni e l'alimentatore è impensabile) il 2659N monta (seppur con un po' di manualità) sulla pulsantiera 332700? Il 2659N mi sembra un po troppo spesso per "adattarlo" al 332700, a meno che non "sfondi" dietro la nuova pulsantiera (sempre che questa poi si adatti per larghezza/altezza). Insomma, praticamente, poichè non è più reperibile una pulsantiera tersystem uno è obbligato a cambiare tutto l'impianto? Suggerimenti ???? Enrico
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Suggerimenti ???? O fai un giro sul sito Eltas, che produce pulsantiere universali; anche in questo caso servirà il gruppo fonico 2659N.
siberio1956 Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Scusate se approfitto della vostra cortesia: Sul sito Eltas non riesco a capire se vendono o no ai privati? Se si, cosa devo acquistare per sostituire la mia vecchia serie T500. Praticamente mi servirebbe il posto esterno completo a quattro chiamate (possibilmente in acciaio antivandalo, non color oro - l'altra l'hanno praticamente distrutta i vandali) con protezione antipioggia che monti nella scatola incassata nel cemento armata (già presente). P.S. Posso mica riutilizzare, a questo punto, il porter della vecchia t500 (questo funziona ancora bene) oppure devo per forza mettere il 2659N (o qualcosa di "compatibile", come propongono su ebay)? Grazie ancora Enrico
Messaggi consigliati