Vai al contenuto

Consigli Acquisto Lavatrice Doppio Ingresso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Dovrei acquistare una lavatrice nuova, e stavo pensando ad una con il doppio ingresso (acqua calda e fredda) da abbinare ad uno scaldabagno a pompa di calore.

Secondo voi conviene utilizzare l'acqua scaldata con il mio sistema invece di utilizzare la classica resistenza?

Inoltre ho molta difficoltà a reperire i modelli con questa funzione, qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie a tutti per l'attenzione

Inserita:

Ciao...

dopo anni di militanza su questo argomento, e la diffusione di sistemi per il riscaldamento dell'acqua con fonti rinnovabili (qui si potrebbe divagare!!), ti posso dire che ormai quasi tutte le marche hanno in gamma un modello con la possibilità di allacciamento ad acqua calda e fredda, specialmente marchi che commercializzano all'estero (nordeuropa, un paradosso!!). Io personalmente non sono d'accordo sul metodo con cui poi gestiscono le due fonti... ovvero l'acqua calda viene prelevata solo su cicli da 60°C in su mentre al di sotto viene solo e sempre caricata acqua fredda... e questo credo sia per risparmiare sul firmware un algoritmo che gestisca la miscelazione...

Se l'accumulatore è molto vicino, non hai problemi... se invece è distante parecchi metri... evita, caricherebbe solo quella delle tubazioni...

La resistenza si inserisce comunque per rabboccare la temperatura....

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte...

Ho aperto 2 discussioni perche riguardano due elettrodomestici diversi... Una lavastoviglie con un ingresso solo già in mio possesso, e l'altra su una lavatrice a doppio ingresso da acquistare...

Detto ciò, non avevo idea funzionassero cosi...ovvero se io lavo sempre a 50 gradi l'ingresso dell'acqua calda non ha senso di esistere...io credevo miscelasse l'acqua in qualsiasi caso...l'accumulatore è a 2 metri, ma se mi dici cosi non vedo il senso di affrontare la spesa per una funzione che entra in gioco solo dai 60 gradi in su...

Inserita:

Trovati una vecchia Philco meccanica: consumi idrici bassissimi e prelievo di acqua solo calda sul "2" e sempre miscelata negli altri cicli, escluso quello lana dove fa sempre il prelievo a freddo.

Sempre se l'afflusso di acqua calda è praticamente "istantaneo", altrimenti il gioco non vale la candela.