raf35 Inserito: 30 settembre 2014 Segnala Inserito: 30 settembre 2014 (modificato) ciao a tutti dopo 7 anni di grande carriera la mia lavatrice mi lascia a piedi e sul display mi appare E9 mmmm sheda elettronica? chi mi puo delucidare un grazie a tutti Modificato: 30 settembre 2014 da raf35
Del_User_149266 Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Inserita: 30 settembre 2014 Problema al pressostato elettronico, controlla il filtro scarico, l'eventuale scarico a muro, la pompa di scarico, la trappola aria.
raf35 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2014 ciao cesarini grazie mille della risposta,la lavatrice rimane sempre la pompa di scarico attivata e constobenedetto errore E9 ho fatto la prova togliendo il tubicino e soffiarci dentro si sente il clic clac tu pensi che e all'interno guasto elettronicamente??grazie mille ancora
Del_User_149266 Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 (modificato) Non è un clic dei contatti elettromeccanici, ma il movimento della bobina che si sposta all'interno, come avrai visto ha sopra una parte elettronica, devi controllare quello che ti ho scritto, la pompa inserita è perchè con quel tipo di guasto prevede che la pompa sia attiva. Comunque mi sembra di capire che non sei molto esperto, la riparazione di quelle macchine richiede un po di esperienza. Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto. Modificato: 1 ottobre 2014 da cesarini
raf35 Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 (modificato) grazie cesarini per il tuo prezioso aiuto si infatti era per farti capire che avveniva il movimento della bobina quel clic clac comunque devo ordinare il pressostato ho un amico che ha la stessa lavatrice perche in belgio qui i ricambi costano una cifra mi viene 80 euro il pressostato immagina te comunque ho visto su internet molto meno. faro queste prove per vedere un po,dimmi quando puo essere remoto il fatto della scheda guasta per te in base alla tua grande esperienza puo essere ? scusa dimenticavo che per quanto riguarda gli esperti avevo gia chiamato un tecnico generico e non capisce cosa puo essere mahhhhh,addirittura il motore pensa te che per me guasto al motore viene rilevato da questa lavatrice come errore E8. ho chiamato la DAEWOO a bruxelles dicendogli cosa mi apapriva sul display e loro mi hanno detto scheda elettronica guasta, intervento piu manodopera 500 euro ti rendi conto siccome io sono italiano e non mi faccio fregare in poche parole hai capito poi dicono che siamo noi italiani l.... pensa te comunque ciao e grazie mille se risolvo con il pressostato minimo pizza pagata ciaooo e grazie Modificato: 1 ottobre 2014 da raf35
Del_User_149266 Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Può essere anche la scheda ma si controlla per ultimo, io poi per esperienza non mi piace riparare gli elettrodomestici per corrispondenza, già lo faccio qui ma mi viene difficile. Comunque controlla lo scarico nel muro ( eventuale ) la pompa di scarico e i tubi a contatto con la pompa scarico delle volte rimane qualcosa dentro, e ovviamente il filtro, poi vediamo.
raf35 Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 (modificato) rieccomi qua ciao grande cesarini allora ho provato la mia scheda elettronica su un'altra lavatrice gemella identica anno di costruzione uguale proprio gemella e la scheda elettronica funziona alla grande essendo io testardo ho provato il timer frontale quello elettronico embe la lavatrice non funziona si accendono due tre led insieme i valori sono sballati dei vari programmi 7 ore 9 ore,ho fatto tutte le prove ho provato diodi resistenze ho rifatto saldature ma niente, e non da imput per far partire il programma mentre con lo stesso timer montato sulla lavatrice del mio amico che mi ha fatto la cortesia funziona a meraviglia che ne pensi integrati KID65783AP ,KID65004AP ciao attendo tue istruzioni Modificato: 4 ottobre 2014 da raf35
Del_User_149266 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 Non ho capito bene, se il codice è E9 non capisco discorso della scheda frontalino che no ti fa funzionare la macchina perché le connessioni fra le due schede se non sbaglo sono saldate insieme senza connettori !!!!
Del_User_149266 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 Se mettevi il tuo pressostato nella sua non facevi prima.
raf35 Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 (modificato) e io quello volevo fare mi sa che io devo andare a lourdes ma ti rendi conto in effetti avevo smontato tutta la placca elettronica frontale della mia per fare un'ulteriore prova per andare a esclusioni,risultato che sulla lavatrice del mio amico non funziona il mio timer per la scelta dei programmi,da programmi di 5 ore 6 ore le ho provate tutte se schiaccio il pulsante start non parte mentre il timer del mio amico funziona bene cose da matti,risultato rimonto tutto sulla mia e non ce piu E9 morta si possono scegliere i programmi ma orari sballati, Per non finire la lavatrice del mio amico appena gli rimonto il tutto pafffffff E9 mi veniva da piangere comunque smonto e rimonto la scheda individuo la spinetta dove sono collegati i tre fili sulla morsettiera pressostato metto un po di contatto spray e fortunatamente la lavatrice riprende a funzionare mi stavo per suicidare se non funzionava piu la sua minimo mi ammazzava ho provato anche il mio timer sulla sua scheda e fa lo stesso i diodi sono buoni misurati resistenze ok 2 transistor ok mi viene sol pa pensare i due IC KID65783AP ,KID65004AP tutti i pulsantini funzionano provati con il miultimetro p.s il frontalino avanti ha tre connettori Modificato: 4 ottobre 2014 da raf35
Del_User_149266 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Condensatori elettronici con la testa gonfia ?
raf35 Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 no non ne ha condensatori dove alloggia il selettore,la scheda elettronica si quella che sta in basso a destra ma oramai mi sono tolto il dubbio che funziona e anche bene
Del_User_149266 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Il problema comunque ha mio avviso dipende dalla scheda di potenza e non dalla scheda di visualizzazione ( mascherina ). Ma non è immersa nella resina la scheda di potenza ? Comunque ricontrollo forse ho lo schema, le saldature sono ok ? magari se riesci posta qualche foto.
raf35 Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 (modificato) la scheda di potenza lo provata sulla lavatrice del mio amico e funziona perfettamente e con la sua scheda di visualizzazione e se metto la mia non va ne con la mia scheda di potenza che con quella sua ho provato resistenze i due TR tutti i diodi RESISTENZE il selettore gira e fa il suo lavoro ma da orari sballati di programmi il tasto start premendolo la lavatrice non parte su qualsiasi programma che metto tranne che bloccarmi l'oblo non capisco se questi 2 integrati possano essersi guastati sulla scheda di visualizzazione IC KID65783AP ,KID65004AP cosa ne pensi si la scheda di potenza e tuta siliconata sopra e sotto madonna un lavoraccio Modificato: 5 ottobre 2014 da raf35
Del_User_149266 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Ora ho capito, gli integrati che ai descritto negli altri messaggi ai visto dai datasheet cosa sono ?
raf35 Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 KID65783AP=BIPOLAR LINEAR INTEGRATED CIRCUIT (8CH HIGH-VOLTAGE SOURCEDRIVER) KID65004AP=BIPOLAR LINEAR INTEGRATED CIRCUIT (7 CIRCUIT DARLINGTONTRANSISTOR ARRAY)
Del_User_149266 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Si ho già visto......se non vedi niente di particolare ( saldature ecc ) cambia gli integrati.....il problema è trovarli prova ma se lo trovi......su alibaba sugli altri non credo comunque prova.....speriamo.
raf35 Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 e cosa puo essere allora cesarini se la scheda di potenza lamia era guasta anche con la scheda di visualizzazione dell'altra non doveva funzionare sto incominciando a optare per il manicomio
Del_User_149266 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Ma leggi le risposte oppure no ? Ti ho scritto di cambiare l'integrati o mi sbaglo ?
raf35 Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 si si ok grazie cesarini pardon
Del_User_149266 Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 Sei riuscito a sostituire gli integrati ?
raf35 Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) ciao cesarini attendo gli integrati li ho comprato sulla baia ancora devono arrivare grazie mille come sempre per la tua disponibilita ti faro sapere appena li ricevo,l'unica cosa che il pressostato qua da me vogliono 120 euro e io non glie li do anche perche qua gli unici 2 negozi li prendono in italia e li rivendono il triplo,in belgio cosi e purtroppo grazie a risentirci spero di trovare un negozio online per averlo Modificato: 28 ottobre 2014 da raf35
raf35 Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 (modificato) e voila ciao cesarini dopo un po di tempo a disposzione ho sostituito i 2 integrati adesso il frontalino fa il suo dovere in modo perfetto,lo provato sulla mia ed e ok,per il momento primo guasto riparato attendo in questi giorni il pressostato,lo ordinato direttamente alla daewoo in uk con un prezzo modico di 35 euro comprese spedizone grazie miile sempre per il tuo prezioso aiuto e supporto Modificato: 13 aprile 2015 da raf35
Messaggi consigliati