Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Bti-346000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum ed avrei bisogno di supporto per l'argomento indicato nel titolo.

Ho eseguito una riparazione su un alimentatore della IBticino, modello BTI-34600, che dopo uno sbalzo di tensione non aveva più dato segni di vita.

Ho cambiato due diodi e l'unico integrato presente sul circuito, con nuovi di uguali sigle e caratteristiche.

Ho dato tensione a 220v e misurato in uscita sui morsetti indicati come BUS, la tensione che è di 51V DC, Idem sui morsetti indicati con numero 1 e 2.

Dato che le caratteristiche indicano una tensione in uscita a 27V DC e 1,2A, sono andato a controllare la tensione a monte del ponte raddrizzatore , subito in uscita del trasformatore e mi da 38 V,

Adesso mi chiedo come mai ho questi valori ? Non dovrei avere 27V sui morsetti ? Può essere che il trasformatore a causa dello sbalzo di tensione, sia andato in tilt ?

Attendo Vs cortesi risposte e ringrazio in anticipo

Marco

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Io personalmente avrei cambiato direttamente il trasformatore, per non correre un eventuale rischio di bruciare gli apparecchi che stanno a valle!

Inserita:

si devi avere 27v il traformatore da te citato e' autoripristinante tramite termistori in caso di corto se dopo aver tolto corrente al alimentatore e dopo un minuto rimettendola non ti da valori come da etichetta cambialo senza rischiare..