Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi accodo a questa discussione per chiedervi un parere per l'acquisto di una lavatrice nuova/riparare la mia vecchia...

Siamo in 4 in famiglia, ma mia mamma ha la mano pesante...lava spesso, spesso non a pieno carico, anche 2 volte al giorno :-(

La lavatrice attuale è una Hoover HTV 709.6 che parzialmente in garanzia e in parte a spese nostre ha fatto la fortuna del tecnico Gias perchè è stato sostituito tutto:

motore (bobina tachimetrica impazzita)

cuscinetti lato motore e non,

scheda,

filtro radio,

pompa scarico,

manopola selettore......

ora dopo che carica l'acqua si blocca e non procede nel lavaggio...il tecnico Gias stamattina ha sentenziato che bisogna cambiare di nuovo il motore...potrebbe essere di nuovo la bobina tachimetrica? potrei provare a cambiarla io da solo?

Grazie per qualunque consiglio potete darmi sia nel senso di riparare la mia Hoover o comprare un'altra lavatrice che sia un po' più resistente...

Grazie,

Ivan

Inserita:

Ho appena parlato con il tecnico che ha effettuato l'intervento stamattina...la Hoover HTV 709.6 è morta perchè si è bruciato il collettore...cito testualmente il tecnico

quindi i miei hanno deciso di non sostituirlo nuovamente...

A questo punto vi chiedo un consiglio su quale lavatrice nuova acquistare, capacità di carico 6kg, a carica dall'alto, che sia in grado di resistere ad un utilizzo un po' pesante

sperando diventi meno pesante facendo tesoro dei buoni consigli che sono riportati altrove in questo forum

Grazie,

Ivan

Diomede Corso
Inserita:

Ivan... e intanto mi tocca scodarti :angry:

non hai alternative che un modello con motore inverter... il collettore si brucia perchè si consumano le spazzole... e perchè si consumano1? Per la malsana abitudine di tenere sempre la centrifuga "abbassata" (eh, perchè la roba si stropiccia?!), e per non garantire il giusto grado di ventilazione ai lati della lavatrice.

Ora immagino che questa povera lavatrice (carica dall'alto stretta) sia infilata in qualche nicchia/buco... ma questo non vuol dire che bisognava dimenticarsi di tirarla avanti periodicamente e andare a pulire sotto e dietro... ma anche tutte le settimana se non bastava !

:thumb_yello:

Inserita:

Diomede grazie mille,

scusa per l'accodamento, ma sai la foga...essere senza lavatrice è un dramma a casa, ma io vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato!

La diagnosi l'hai azzeccata in pieno...sigh...la lavatrice è in una nicchia...noi abbassavamo il numero di giri in centrifuga perchè pensavo di consumare meno corrente...in più per non strizzare le robe...e poi cosa non trascurabile faceva meno rumore...

che ne dici per la sostituta tra queste?:

1) Whirpool AWZ 6512 (ma ha il motore inverter?)

2) Aeg 75370TL (ma ha il motore inverter?)

3) Indesit IWTE 61082 CECO IT

4) Hoover DYSM 712 P3D

Della Hoover e della della Indesit ho letto opinioni negative della AEG non si trovano opinioni forse perchè va bene? ma costa anche di più :-(

La whirpool mi sembra abbia tutto...il giusto compromesso forse

Fammi sapere!

Grazie per la pazienza

Ivan

Inserita: (modificato)

La aeg che hai citato ed e a inverter si pero silence...poi hoover ha pochi programmi e solo un programma con il prelavaggio whirphool e crollata di qualita 2 anni la durata x i cuscinetti e la scheda...Pero se vuoi andare sul tranquillo rimani su aeg bosch electrolux hotpoint indesit lg e siemens spero che sono stati utili i miei consigli.......

Modificato: da Kaim Justin
Inserita:

Gentili utenti e tecnici,

Nella mia indecisione sono al bivio tra Aeg L75370TL:

http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_dall'alto

e Rex RWT1076ODW

http://www.electrolux-rex.it/Prodotti/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_dall'alto/

Sono della stessa famiglia e probabilmente sorelle strette, la Rex costa circa 100 euro in meno ed è indicata chiaramente nelle caratteristiche tecniche la presenza del motore a inverter.

A livello di efficienza di risciacquo e di manutenzione dei cuscinetti ci sono particolari problemi?

Grazie!

Ivan

Inserita:

Allora il link che hai postato non si vedevano ma le ho viste comunque....Devi considerare che aeg e il top di gamma dell electrolux pero aeg usa il motore inverter silence che e un motore ad induzione pero con qualche modifica invece l electrolux usa un motore brushless ad inverter...Proprio per questo l aeg costa di piuù percche e top di gamma...

Inserita:

Ah OK non lo sapevo scusa...ma sei sicuro???perche io li ho visti su internet e so diversi mah..

Inserita:

Inverter, induzione, brushless, senza spazzole sono termini sinonimi.

Anche se "motore inverter" è improprio, perché il termine corretto è "motore a induzione (trifase) comandato da una scheda con controllo ad inverter".

Inserita:

Ah OK Ciccio..Pero quello della rex non sembra trifase ad induzione..Spero che mi hai capito che intendo..