Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 740D: Problema Encoder?

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto …Forum eccezionale!

La domanda:

automazione Faac 740D

caso 1:

con encoder ATTIVATO (campo EC settato a 99) il cancello sia in apertura che in chiusura si muove per circa 1 metro inverte, si blocca. Con nuovo impulso di apertura ripete il tutto, insomma come impazzito.

La forza è settata al massimo (valore 50), il cancello scorre bene e senza differenze di resistenza all'avanzamento o ostacoli percepibili.

caso 2:

con encoder DISATTIVATO (campo EC settato a 00), tutto funziona perfettamente, ma chiaramente non ho la sicurezza data dall’encoder, visto che c'è mi piacerebbe usarlo ..e poi a questo punto devo capire cosa succede ;)

Ho provato altri valori della sensibilità tra 00 e 99 ma non cambia nulla.

Per info. : ho montato i fine corsa magnetici… sul forum qualcuno dice che se c’è encoder NON devono esserci i fine corsa, ma sul manuale non c’è cenno tale incompatibilità …. è evidente che non ho capito qualcosa.

GRAZIE!!!

Inserita: (modificato)

I finecorsa ci vogliono.

L'encoder prova a settarlo su 50 e vedi come si comporta.

Modificato: da Roby57
Inserita:

EC Settato a 50 come suggerito .....

stesso comportamento anomalo! :(

Inserita:

Non conosco l'encoder in questione, ma prova darci un occhio vedi se è ottico può essere sporco e quindi legge male, se è magnetico potrebbe essere o allentato/rialzato o comunque non in sede perfetta magari a causa di insetti o altro, bye

Inserita:

Dolore !!! La risposta di rfabri mi apre un abisso,

io pensavo che l'encoder in questione non "vedesse" nulla fuori, cioè che fosse un oggetto totalmente interno al motore e che contava il numero dei giri e che fosse sensibile alla forza (coppia?) necessaria all'avanzamento.

Non saprei nemmeno dove cercarlo per vedere se sia pulito o meno.

La deduzione che il malfunzionamento sia dovuta al'encoder viene da:

- il comportamento

- il fatto che escludendolo funzeca tutto

ho cercato un po in giro qualcosa per capire come funziona ...ma non trovo nulla!

ciao

Inserita:

FaMar ma tu hai l'encoder?

Se non l'hai acquistato e montato tu di fabbrica non c'è!

Inserita:

Non mi dire che è la prima installazione? :thumbdown::toobad: potevi dirlo subito accipicchia, grazie roby probabilmente ci hai salvati per l'ennesima volta, bye

Inserita:

in effetti ....prima installazione!

e sono anche soddisfatto perché tutto sommato funziona bene tranne il problema per il quale vi sto annoiando ..

Però di fabbrica l'encoder c'è (o dovrebbe esserci)

é il kit faac delta 2 230v safe, infatti c'è il cavetto di connessione dal motore (calotta) verso la scheda .....e la impostazione d default era EC = 99 (che dovrebbe essere encoder attivo alla massima sensibilità)

Ma non escludo di non averci capito nulla ....

GRAZIE per la pazienza!

Del_user_206300

il modello del motoriduttore dovrebbe essere: 740 E Z16 con encoder

Modificato: da fumi90
Inserita:

E' sempre da ammirare chi cerca di fare un qualcosa magari installarsi il cancello se poi funziona a dovere la soddisfazione non te la paga nessuno, però molto spesso è meglio informarsi molto bene sul o sui prodotti o materiali che si va a maneggiare perché si potrebbero fare dei danni seri alle cose o ad altri, ora io il modello non lo conosco ma non credo che nel libretto di installazione non sia ben specificata la procedura di collegamento dell'encoder se presente, prova a linkare una foto , bye

Del_user_206300

Nel kit faac delta 2 230v safe è inserito il motoriduttore 740 E Z16 con encoder già montato

FaMar se hai scontrino o fattura chiama l'assistenza

Modificato: da fumi90
Inserita:

Il problema è che il nostro amico l'encoder non lo conosce e probabilmente non l'ha mai visto ,magari lo spinotto è o era un po' allentato e non fa funzionare l'encoder, o magari se 99 è la massima sensibilità e nemmeno a 50 funziona prova a 10 o meno, bye

Del_user_206300
Inserita:

rbafri è per quanto hai detto che sarebbe il caso che si rivolga all'assistenza

Inserita:

Purtroppo anch'io per imparare alcune cose negli anni passati ho dovuto sperimentare perché ai miei tempi c'era un po' di gelosia nell'insegnare, e allora come si dice dalle mie parti rubavo con l'occhio molto attento, ma mai allo sbaraglio senza aver visto o toccato assieme a qualcuno, poi gli errori si fanno comunque perché l'esperienza non è acqua, quindi diciamo che comunque si è rivolto in maniera moderna ad un forum...infatti una volta era almeno per me più facile trovare un amico o conoscente che ti aiutasse nei miei lavoretti, va ben vediamo gli sviluppi, bye

Inserita:

Ringrazio tutti! Provo come suggerito con l'assistenza. Gli sviluppi ...li comunico, magari servono a qualche altro sprovveduto!

Inserita:

Se non sbaglio è una encoder ottico , possibile allora come dicevo che per sfiga sia sporco? roby tu che ne sai qualcosa, o è impossibile e il problema è un altro? , bye

Inserita:

Ciao rfabri, ti dirò io di 740 non ne ho mai montati, per me il motoriduttore per eccellenza è solamente il 746,

detto ciò confermo che l'encoder è ottico e potrebbe essere sporco o anche male allineato oppure il cavetto non fa contatto o saldature fredde sulla basetta o anche guasto.

• 1 year later...
Inserita:

Ottimo forum . Bravi e grazie.

Io ho montato il mio scorrevole 740D grazie ai suggerimenti del forum. Il 740di ha l'encoder è inserendo il valore 50 con riduzione della forza a 20-25 il cancello è sicuro :-)

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti, ho montato lo stesso motore 740 con encoder. Tutto nuovo. Per 1-2 giorni è  andato tutto bene, poi ha iniziato a dare fastidio per quasi tutte le aperture. Fa tutta la corsa, arriva al fine corsa apertura appena impegna il finecorsa si richiude per i 2 secondi stabiliti dalla scheda. Se lo accompagno leggermente va bene. Il cancello si trova leggermente in pendenza (ma lieve). Cancello e motore nuovi. Il cancello chiude benissimo senza forza. Anche se metto l'encoder al max senza escluderlo si blocca. Va da zero che è disattivato a 99 che è il max della forza che deve subire. L'ho provato anche con forza del motore spina al max e sempre si blocca. Cosa potrebbe essere?

Inserita:

Il regolamnto vieta gli accodameti ad altre discussioni.

Se desisderi risposte ai tuoi quesiti devi aprire una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...