Vai al contenuto
PLC Forum

Comelit Smart Serratura Posto Interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho istallato un videocitofono comelit monofamiliare con un posto video interno smart, un posto esterno ed una serratura esterna, ora ho bisogno di collegare una seconda serratura all'ingresso che dovrei, almeno a quanto dicono gli schemi, aprire utilizzando il pulsante 1 ma non riesco a capire dove vada collegata la serratura sul posto interno perchè non ho trovato alcuno schema di collegamento per i morsetti corrispondenti ( la programmazione 'credo' di averla effettuata).

Vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Per cominciare potresti inserire lo schema.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Per cominciare potresti inserire lo schema.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita: (modificato)

Senza sapere che impianto hai, almeno i codici degli apparecchi, posso dire che nel videocitofono smart i pulsante P1 fa capo ai moretti P1 e C1. in pratica è un contatto pulito NA. Se non mi sto sbagliando ti servono altri due fili che vanno da questi morsetti alla seconda serratura, inoltre devi trovare un punto da dove prelevare la 12 volt e siccome la portata del contatto è minima dovrai interfacciarlo con un relè. Ricorda di togliere i jumper CV1 e CV2 dal video.

Con il modello o lo schema dell'impianto saprò essere più preciso.

Modificato: da maxpala2003
Inserita:

Ho dato un' occhiata veloce agli schemi e mi sembra che devi configurare il pulsante P1 come attuatore, quindi dovresti mettere i dip S2 , in particolare i dip 1-2-3-4 rispettivamente in posizione 1-0-0-0.

Poi devi mettere un attuatore che verrà comandato dal tuo pulsante.

P.S. Prendi quello che ti ho detto con le pinze, in quanto non monto spesso comelit, ed è frutto di quello che ho letto mooolto velocemente stasera.

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte veloci :)

maxpala2003

Ora che ho postato gli schemi puoi vedere che non ho contatti chiamati P1 e C1 se hai altre buone nuove fammi sapere :P

vinlo

Domani faccio una prova per vedere cosa succede configurandolo come attuatore, ma non capisco su quali morsetti poi ho il contatto per mettere un attuatore.

Inserita:

No ancora non ho provato a contattarli... pensavo si potesse risolvere più facilmente...

Inserita: (modificato)

Si è come dice Vinlo, hai bisogno di un attuatore che va collegato al bus, il contatto per la serratura si trova proprio sull'attuatore.

Trovi lo schema a pagina 137 del secondo link. attuatore è l'articolo 1256 e dovrebbe servirti anche il 1214\2C. Li vedi l'esempio di una lampadina ma se configuri opportunamente l'attuatore ci puoi collegare una serratura.

Modificato: da maxpala2003
Inserita:

Sono andato dal rivenditore e mi ha confermato quanto detto da voi, oggi chiamo un tecnico comelit per vedere se posso fare a meno di mette l'attuatore perchè credo che spendere 100 e più euro per aprire una semplice serratura sia una soluzione alquanto cara, bastava che mettessero un contatto pulito ed era fatta.. Se vedo le brutte metto un micro-interruttore sulla scocca del video con un alimentatore 12V a parte...

Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità, alla prossima :)

Inserita:

Non credo proprio che potrai fare a meno dell' attuatore, a meno che non fai come appena detto.