MaxBalla Inserito: 9 ottobre 2014 Segnala Inserito: 9 ottobre 2014 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perciò chiedo scusa fin d'ora se apro questa discussione che magari è già stata affrontata, ma non ho trovato nulla di utile nel forum. Ho una coppia di fotocellule CAME DIR10 guasta (a causa di un mio errore di cablaggio). Ho già fatto varie prove e sono arrivato ad individuare che il pezzo guasto è il led infrarosso posto nel trasmettitore. Qualcuno mi saprebbe dire che led è? So che ce ne sono con caratteristiche diverse e non so come capire quale sia quello che mi serve... Grazie in anticipo per l'aiuto.
Maurizio Colombi Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 Abbi pazienza, ma non credo che ci siano molti installatori che riparano le fotocellule. Ora che hai perso un'ora a cercare il guasto, ne hai comprato una coppia nuova!
rfabri Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 Ma come hai fatto a stabilire che è guasto, è in corto o è interrotto? va bene quasi tutti i led tx infrarossi, o ne hai uno nel cassetto o puoi recuperarne da foto vecchia, dovrebbe andare anche quelli da telecomandi, fai un po' di prove e vedi i risultati, bye
MaxBalla Inserita: 10 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2014 Per me fare una riparazione non è mai tempo perso! Visto che il rivenditore della mia zona mi ha fatto pagare 50 euro la coppia, ne vale la pena!! (oltretutto penso di averci messo ben meno di un'ora) Per stabilire che è guasto è bastato prendere una coppia di fotocellule funzionante e incrociare trasmettitore e ricevitore identificando il pezzo guasto. Dopo di che nel trasmettitore ci sono un fusibile, due resistente, un diodo e il led IR... direi una banalità per chi mastica un po' di elettronica. Il led è interrotto. Non sono così sicuro che vadano bene quasi tutti i led infrarossi, so che hanno lunghezze d'onda diverse e, penso, possano avere caratteristiche elettriche non tutte uguali. Calcolando che dall'altra parte c'è un ricevitore con caratteristiche precise, secondo me ci va un led trasmettitore giusto. Ciao
MaxBalla Inserita: 10 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2014 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perciò chiedo scusa fin d'ora se apro questa discussione che magari è già stata affrontata, ma non ho trovato nulla di utile nel forum. Ho una coppia di fotocellule CAME DIR10 guasta (a causa di un mio errore di cablaggio). Ho già fatto varie prove e sono arrivato ad individuare che il pezzo guasto è il led infrarosso posto nel trasmettitore. Qualcuno mi saprebbe dire che led è? So che ce ne sono con caratteristiche diverse e non so come capire quale sia quello che mi serve... Grazie in anticipo per l'aiuto. *****N.d.M***** E' inutile aprire un'altra discussione in un'altra sezione, si fa solo confusione. Modificato: 10 ottobre 2014 da Livio Orsini
rfabri Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Inserita: 10 ottobre 2014 Fai come vuoi ma se vuoi risalire alle caratteristiche del led ir , prova a chiamare la came che non ti darà nessuna info, mentre se vuoi provare io dico che cè la fai, perché dovresti conoscere le dir allora capiresti perché si può provare con qualche tipo di led ir e se funziona funziona, bye
maxpala2003 Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Inserita: 10 ottobre 2014 Se non sbaglio esiste la schedina della dir come ricambio, ma per quello che costano prendi la copia. Se nella tua zona in concessionario CAME di chiede 50 euro comprale online
Nanotek Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 Max se sei pratico di elettronica e sei sicuro che il led IR è rotto la soluzione sembra vicina... In commercio non ci sono millemila led ir.. costando ogni led da 20 cent a 1 euro (dove sono più ladri) te li puoi comprare con tutte le lunghezze d'onda.. commercialmente (sui cataloghi che ho) si trovano lunghezze d'onda in nm: 850,860, 880,940,950.. i ricevitori più comuni sono quelli da 950.. Se vuoi, impiegando del tempo con qualche euro e molta pazienza trovi il led giusto.
Messaggi consigliati