Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Per Segnale Analogici


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao Mirco ho letto la vecchia discussione

che riguardava la costruzione di un gen. di segnali analogici, sarei interessato alla sua costruzione, se come hai detto riuscissi a recuperare lo schema te ne sarei grato e penso sia utile un po a tutti quelli che smanettano con sensori e simili......come sempre grazie infinite.

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, andando a razzare il barile nell'archivio di Asmo, il quale all'inizio della sua apparizione sul Forum ancora non disegnava con Paint :lol: ho trovato il file che inoltrai in quella discussione.

Old%20maVOLT.JPG

Sto cercando anche la foto del "realizzato", quella però se proprio non la trovo, la rifarò al soggetto che alloggia sulla mensola del laboratorio, quindi nulla di più facile ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera, discussione un pò vecchia ma presenta pur sempre un progetto...

 

Vorrei assemblare questo generatore di segnali per provare ingressi del PLC, però chiedo avendo a disposizione un alimentazione a 24V e dovendolo lasciare fisso in un banco prova, sarebbe possibile modificare il circuito per tale valore della tensione di alimentazione?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O ci metti il rgolatore suggerito da Michele, oppure lo alimenti direttamente con il 24V, dovrebbe funzionare egualmente. Il 324 tiene sino a 32 V di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 oppure lo alimenti direttamente con il 24V, dovrebbe funzionare egualmente.

A questo punto dovrebbe ritoccare qualche resistenza per rientrare nel ambito desiderato !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti voi, intanto grazie per le risposte.

 

LM324 ho LM324N

BDX54 ho BDX33C e BDX34C

7818 non lo ho (ho 7815 e 7824 ma non il 7818!)

Resistenze le ho tutte 1% (1/4 W) di tolleranza tranne il multigiri che è uno Spectrol 10K +/-5% LIN +/-0.25%

 

Mi manca il TIP122, cercherò se ho un equivalente (suggerimento?)

 

Di questi aggeggi vorrei costruirne 2, per il secondo però il multigiri lo ho da 2K, con stesse caratteristiche del precedente, se mi indicate dove e cosa modificare vorrei adattarlo.

 

@gabri-z dove dovrei cambiare le resistenze per farlo funzionare a 24V?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un LM317, puoi usare il 7815 in questo modo...avendo uno zener da 4.7v

 

5d9dfe3fe51a0d8641e7bd87f53cc881.JPG

 

Oppure cambi la resistenza da 470ohm con una da 560 e alimenti il circuito a 24v

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi manca il TIP122, cercherò se ho un equivalente (suggerimento?

Non credo che cambi qualcosa se metti il BDX 33 , MA , attenzione , anche se nello schema vedi dei transistor normali , le sigle corrispondono a dei Darlington , che sarebbe opportuno utilizzare .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che sono dei darlington ma se il circuito viene usato per fornire i riferimenti a plc, valvole proporzionali ecc,  i darlington sono sprecati.

Nel caso peggiore il bjt del generatore di corrente il cui limite è fissato dalla R da 470 ohm, non disiperà più di 400mW.

Più che altro c'è da stare attenti a non cortocircuitare l'uscita del generatore di tensione perché, se alimentato a pile, il suo transistor difficilmente correrà il rischio di bruciare, mentre con un alimentatore capace di fornire correnti maggiori, è certo che si brucerà e in tal caso, andando in corto, in uscita si avrà la tensione di alimentazione, bruciando quindi il anche il dispositivo in esame.

 

Per piccole correnti come quelle necessarie ai riferimenti, possono andar bene i BD139-BD140

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' vero che sono dei darlington ma se il circuito viene usato per fornire i riferimenti a plc, valvole proporzionali ecc,  i darlington sono sprecati.

 

Effettivamente sono un pò grandi, guardavo i datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Effettivamente sono un pò grandi, guardavo i datasheet

PIù grandi di cosa ? Pare lo stesso TO 220 , i BDX 33 / 34 possono dissipare una decina di Watt in più rispetto ai BDX53 /54 e costano 25% in più , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 mentre con un alimentatore capace di fornire correnti maggiori, è certo che si brucerà e in tal caso,

Difficile che muoia prima del 317 ...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non ci devi pilotare dei solenoidi con  0-10V (a questo punto il 317 sull'alimentazione sarebbe insufficiente) secondo me sono sprecati.

Per quanto riguarda il maggior hfe dei darlington, se prendiamo il più umile DB139 con hfe=40 (minimo sindacale) dovendo il gen. di corrente erogare 20mA , dall'operazionale verrebbero prelevati 500uA.

Solitamente ciò che richiede un riferimento 0-10V per il suo comando, il quale spesso proveniente da un D/A di un plc, non assorbe mai oltre il  mA.

Piuttosto curerei l'alimentazione onde evitare danni in caso di incidente, perché le due pile a 9V garantivano una certa limitazione di corrente, ben più bassa di quanto può erogare il 317.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...