Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Scarica Carica E Si Blocca + Sibilo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho da 4 anni una lavastoviglie aeg favorit 50001IV non ha dato mai problemi, fino a ieri quando mi sono accorto che all'avvio scaricava acqua, poi caricava per circa un minuto e poi si è fermata. Sento poi subito dopo un sibilo.

Ho staccato corrente ho smontato i pannelli e coricato su un lato la lav e smontato il pannello sulla base inferiore, ho trovato il motore ricoperto da detersivo in polvere un po' indurito in prossimità della girante, che era sparso anche su tutto il piano sotto al motore, allora ho smontato motore, dopo un buona pulizia, ho smontato anche la girante, mi sembra che la guarnizione tiene bene ed è in buone condizioni, poi ho rimontato tutto.

Per scrupolo ho anche pulito i tubi dei pressostati e verificato che almeno meccanicamente, no elettricamente, i pressostati funzionano ho soffiato nei tubi per rimuovere eventuali ostruzioni ma sembrano liberi.

ho fatto controllare da un amico elettricista, con multimetro digitale, il condensatore e sembra che funzioni bene.

Ho rimontato tutto e ho provato a fare tre cicli di risciacquo ed è andata tutto bene. Il motore girava senza problemi e ha raggiunto il fine ciclo.

Quando ho provato a fare lavaggio intensivo a 70° ha funzionato bene per circa 40 minuti, il ciclo completo dura circa 2 ore e mezza, ma poi si è fermato il cilco, tutto a lav vuota e senza detersivo.

Sembra che il motore non riesca a girare infatti se con il cacciavite piatto cerco di girare il motore non ci riesco, è molto duro, a differenza di quando l'ho pulito, girava facilmente.

Non capisco il detersivo come ha raggiunto il motore non sembra ci siano perdite dalle guarnizioni, forse dalla guarnizione della girante?

Mi potreste aiutare?

Cosa posso fare?

Segnalo che la resistenza funziona perchè con il programma a 70° quando ho aperto si sentiva molto calore.

grazie mille