demis75 Inserito: 16 ottobre 2014 Segnala Inserito: 16 ottobre 2014 Gent.Lettori,scrivo in quanto avrei bisogno dei vostri consigli sul cosa poter fare nei riguardi di un'automazione a basculante della came che monta l'azionamento ZE5.Il problema è il seguente.Schiaccio il pulsante per aprire il portone,e non succede nulla.Poi dopo all'incirca 30 secondi,il basculante comincia ad aprirsi.Arrivato a metà della corsa di apertura,il basculante si ferma senza nessun motivo apparente.Resta in questa posizione per alcuni secondi,poi torna ad aprirsi.Quando l'apertura è completata,inizia il tempo di conteggio per la sucessiva richiusura,tuttavia passato il tempo esso non si richiude e la spia nell'azionamento rossa continua a lampeggiare.Se schiaccio il pulsante per richiudere il basculante,esso non funziona,si sente un breve click e il portone resta aperto.Se tolgo tensione e poi la ricollego e schiaccio il pulsante,il basculante torna a chiudersi,ma arrivato a metà della corsa,esso ancora si blocca senza motivo.Durante il funzionamento ho notato che la tensione,resta quella effettiva di 228v.Pensavo fosse l'encoder,che ho sostituito,ma nulla,il sintomo permane,ho sostituito anche il condensatore,ma niente da fare,ho smontato la scheda,verificato se esisteva qualche bruciatura su qualche pista,ma al controllo visivo sembra normale.La tensione di ingresso sulla scheda è uguale a quella di rete,e sul secondario ho gli effettivi 24 v che servono per il funzionamento degli accessori.Per qualche motivo i rele si sganciano a metà della corsa.Qualcuno ha una vaga idea sul da fars per rsolvere il problema?Grazie,accetto tutti i consigli Bye...
maxpala2003 Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Hai provato a regolare la sensibilità dell'encoder? Puo capitare che se le parti maccaniche non vengono lubrificate tendono ad indurirsi e l'encoder l'interpreta come un ostacolo. Fammi sapere.
rfabri Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Il basculante è stato automatizzato di recente o è da parecchio tempo, se non sbaglio la ze5 necessita di taratura corsa è stata fatta ? l'hai rifatta? bye
demis75 Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 (modificato) Gent lettori,grazie per i consigli.Ho rieseguito le tarature,per la sincronizzazione dell'encoder,ma purtroppo il sintomo si rpete.Ho controllato anche i contrappesi,che per caso non si inceppassero da qualche parte,ma si muovono liberamente in manuale.Ieri sera mi sono fatto prestare un'azionamento analogo da un mio collega,ma nulla,non è l'azionamento.A questo punto non so che pensare.E' possibile che qualcosa internamente al motore e rduttore non funzion bene?Tutti i dispositivi di sicurezza funzionano in modo perfetto.Non possiedo un esploso di tale motore,per cui non so' internamente quali sono componenti che magari possono guastarsiHo provato anche a maggiorare di un po' l condensatore,ma il sintomo si ripete.Che cosa mi consigliate?Che sia il caso che smonti il motore e lo mandi in Came?Dimenticavo,il basculante ha 5 anni di vita ed ha sempre funzionato in modo perfetto,mai nessun guasto di grave entità.Aspetto vostri consigli e risposte. Modificato: 17 ottobre 2014 da demis75
maxpala2003 Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 Quando la porta si ferma o quando premi start e non parte punta il volmetro sui morsetti del motore, considera che W è il neutro quindi in comune ad entrambi gli avvolgimenti, mentre U e V sono le fasi , in pratica un puntale in W e l'altro prima in U e poi in V. Sarebbe utile capire se la scheda manda tensione e il motore non va o se invece è la scheda che non funziona.
demis75 Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Grazie a tutti per i consigli,ma opo aver sostituito la scheda e visto che non cambiava pressochè nulla,ho smontato il motore e l'ho mandato a riparare.I tecnici della came mi hanno detto che molto probabilmente ci sono delle boccole o delle altre parti meccaniche da cambiare.Non so'!Perchè un esploso del motore non lo possiedo,ma spero me lo mandino via mail il prima possibile.Comunque a sentire i tecnici came c'è qualcosa che non scorre bene o nel motore o nel riduttore.Boo..staremo a vedere,per adesso non posso dire altro,eccetto che quando questi meccanismi si starano o si guastano danno dei sintomi davvero molto,molto strani.Bye
Messaggi consigliati