NOFX Inserito: 17 ottobre 2014 Segnala Inserito: 17 ottobre 2014 Salve, ho la necessità di spostare il compressore di un clima dal balcone sul terrazzo, quindi dovrei aggiungere un 7/8 mentri di tubo 1/4 e 3/8. Il mio dubbio è come sistemare questi tubi in modo che non diano negli anni problemi di dispersione, condensa o altro, insomma la soluzione migliore e più comoda in vista futura essendo la mia abitazione a secondo piano quindi molto scomoda per la manutenzione. il mio installatore nonchè amico mi ha consigliato di mettere una cassetta ad incasso a stagno per ispezionare il collegamento dei tubi (esistenti con la prolunga) e poi una canalina esterno muro sino al terrazzo.In alternativa fare una traccia sul muro esterno e dalla cassetta passare un corrugato da 60 sino al terrazzo nel quale passare i tubi. Il fatto è che vorrei evitare di tracciare il muro per comodità e velocità di esecuzione, voi cosa consigliate? canalina semplice o conoscete prodotti coibentati? mi date un consiglio su prodotti di qualità? oltre al solito tubo rivestito voi come proteggereste i tubi? grazie per i consigli eventuali
Erikle Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 i tubi o li cambi se possibile quindi saranno un pezzo unico oppure fai la giunta con brasatura forte e la metti tranquillamente nella canalina le canaline dicono che resistono agli UV ma in realtà dopo anni di esposizione al sole la plastica diventa rigida specie i pezzi speciali cioè le curve etc ma finchè non li apri non si rompono da soli
NOFX Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 Scusa ma che intendi per brasatura? Hai da consigliarmi marche di canaline o sono tutte uguali?
Erikle Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 no ovviamente le canaline non sono tutte uguali brasatura è la saldatura dei tubi tipicamente col cannello e idonea lega di apporto
NOFX Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Il mio amico idraulico mi ha detto di comprare giunti a doppia cartella per unire i tubi... Potresti indicarmi una buona canalina o qualche marchio affidabile? Grazie x i consigli...
Andrea25 Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Concordo con Erikle:le giunzioni dei tubi è meglio brasarle;meno giunti a cartella fai e meglio è! Come marchio per la canalina ,uno dei più "famosi" è Tecnosystemi,per il materiale d'apporto per la brasatura Castolin(ripeto:sono solo due marchi tra i più diffusi e ce ne sono altri...). Modificato: 18 ottobre 2014 da Andrea25
NOFX Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Quindi saldo i tubi rame e vado di canalina esterna.. I tubi nella canalina solo col loro rivestimento?
Andrea25 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Si,di norma è sufficiente l'isolamento di serie del tubo. Ripristina bene,invece,l'isolamento nel tratto della saldatura :bello stretto e senza fessure altrimenti avrai fenomeni di condensa... Attento anche che la tua macchina supporti la distanza che vuoi attuare tra unità interna ed esterna.
NOFX Inserita: 19 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Si ho già verificato le specifiche Grazie mille per ora
Messaggi consigliati