Vai al contenuto

Centrifuga Ariston Margherita 2000 Als68X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, eccomi qui ancora una volta, solo grazie a voi riesco a risolvere ogni problema riguardo la mia lavatrice.

Questa volta non ci sono codici errori ma fa un rumore strano durante la centrifuga ed il cestello si muove decisamente fuori asse.

Ho aperto la lavatrice e le 2 molle di sopra sono integre, cosa rimane da controllare? saranno i 2 pistoni di sotto?

dall'alto non sembrano rotti però forse sono scarichi e non fanno piu il loro lavoro?

Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie ancora una volta in anticipo

A

Inserita:

Mi sembra proprio un problema di cuscinetti

Aspetta le risposte di altri utenti sicuramente più esperti di me che ti sapranno indicare come procedere .

Inserita:

si grazie stavo per scrivere che ho letto altre discussioni circa i cuscinetti e la crociera ed ho verificato sul mio cestello che:

1) non ci sono rumori strani se provo a girare manualmente il cestello;

2) la resistenza del cestello, muovendolo manualmente, è la stessa che ha sempre avuto;

3) dalla crociera non sembra di vedere nessuna perdita di olio o sporco;

4) se muovo il cestello non sembra avere un altro gioco rispetto la vasca;

5) le molle di sopra sono sane, non so se scariche ma apparentemente sembra di no;

Tutto cioè considerato quindi pare che il problema siano i pistoni di sotto. La domanda è questa:

c'è un modo per capire se i pistoni siano rotti/scarichi prima di sostituirli?

Da piu parti ho letto che queste lavatrici sono dei tesori e non vale la pena cambiarle, e poi non vi dico il piace che si prova quando si riesce a fare una riparazione del genere da soli ;-)

Grazie ancora

Inserita:

ed ancora : su che lato mi conviene appoggiarla per non rompere altro?

sul retro? magari mettendo qualche pezzo di legno sotto ?

Inserita:

Smonta il coperchio e spingi con un colpo secco la zavorra di cemento.

Al 98% non avrai resistenza, e il gruppo lavante tenderà a rimbalzare.

Per cambiarli, leva il coperchio posteriore ed intervieni come vuoi. Io la sdraierei sul fianco lato vaschetta, ma se siete in due ed uno te la tiene inclinata, ammattisci molto meno quando stacchi gli attacchi alla scocca, senza bisogno di sdraiarla del tutto.

Inserita:

Grazie, allego qualche fotografia.

La lavatrice qui l'ho inclinata sul retro cercando di non rompere niente, sono solo per cui credo sia la posizione migliore per lavorarci.

Nel frattempo mi sono reso conto che anche la guaina ha un taglio per cui devo sostituire anche quella.

Conviene cambiare prima gli ammortizzatori e poi la guaina vero?

Inoltre ho visto che manca una vite che regge il motore alla vasca della lavatrice... credo che sia meglio metterla (vedi foto con cerchio rosso)!

Allora posso procedere con lo smontaggio dei 2 pistoni così da potermi recare in un negozio e comprarli uguali?

Grazie ancora

HEqATk.jpgxcCfQu.jpg

Inserita:

Nel sostituire la guaina ho visto che per levare la molla interna bisognerebbe rimuovere la parte in cemento che c'è davanti?

ma il pannello di alluminio frontale si può rimuovere? intendo quello dove vi è avvitato l'oblò.

grazie

Inserita:

Guaina asportata, spero che sia facile anche per rimetterla.

Allego la foto dei pistoni, non li ho mai visti nuovi ma per la funzione che dovrebbero svolgere sembra proprio che siano inutilizzabili...

non hanno alcuna resistenza, se tiro fuori il pistone rimane come lo lascio...

Lunedi compro il tutto e procedo, speriamo bene e grazie ancora di tutto ;-)

qTcbSI.jpg

Inserita:

Hai intuito e manualità da non aver più bisogno di consigli! ;)

Inserita:

Comunque i pistoni mantengono la posizione che dai loro. Però se non c'è sforzo nel tirarli o accorciarli è palese che sono finiti. Ed infatti nella seconda foto si vede il neoprene marrone che si sta sbriciolando, ed è solo quello che garantisce la frenatura.

Controlla se gli attacchi alla scocca si stanno arrugginendo, visto che ci sei.

L'assenza della vite al motore non mi sembra rilevante, perché il motore non pesa molto.

Il resto della meccanica mi sembra in ottime condizioni, e quando un domani il motore smetterà di girare sai già che è colpa delle spazzole da cambiare, con tutti gli involucri color bordeaux. ;)

Ma di che guaina parli?

Il pannello frontale non è di alluminio ma di lamiera, e su questi modelli è saldato al resto della scocca.

Inserita:

Grazie ancora, mi hai fatto venire un dubbio:

se dici che "...i pistoni mantengono la posizione che dai loro..." vuol dire che quando li monto devo dargli una posizione e quindi qual è la regolazione migliore?

forse a metà pistone facendo attenzione che la lunghezza dei 2 sia uguale?

Scusate ma non li ho ancora mai visti.

grazie

Inserita:

Li tiri o li spingi esattamente per quanto ti serve per poterli fissare su vasca e scocca, cioè ad esempio li tieni compressi al massimo, li fissi alla scocca con qualcuno che ti tiene inclinata sul fianco la lavatrice. Poi la rimettete in piedi e allunghi l'astuccio del pistone fino ad entrare nella sede della vasca e lo fissi.

A tenerla in verticale sei agevolato nel trovare la... verticalità del piano, senza che gli ammotrizzatori flettano in avanti o indietro.

Il vantaggio di questi modelli è che non puoi sbagliare tra il sopra e il sotto, mentre quelli con doppio occhiello si prestano ad equivoci, col risultato che alla lunga, se l'astuccio del pistone è messo in basso, c'è più rischio che entri polvere ed usuri il tutto.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusatemi ancora ma come prevedevo la cosa piu complicata, almeno per me, è mettere il soffietto dell'oblò.

vi chiedo ancora qualche consiglio:

1) meglio tenere la lavatrice dritta oppure metterla con la parte posteriore per terra?

2) soprattutto la molla di dentro che ferma il soffietto, va agganciata fuori cioè prima di metterla oppure dopo?

se cerco di metterla dopo non ci riesco perche ci vuole troppa forza, se la metto prima poi mi scappa...

ho messo il soffietto al'interno, poi lo risvolto all'interno dell'oblo ma poi non riesco a mettere la molla.

come si fa?

grazie ancora

Inserita:

Ma non serviva levarlo! :wallbash:

Vabbè, ormai... -_-

A macchina in piedi calza la guarnizione sulla vasca e poi con l'aiuto di due grossi giravite a taglio fai calzare la molla, ovviamente stando attento a non pizzicare la guarnizione. Certamente è più logico se rivolti dentro il cestello il bordo esterno della guarnizione.

Armati di pazienza! :smile:

Inserita:

grazie ci sono riuscito ma con piccoli giravite perche davanti c'è pochissimo spazio, non si può smontare la parte anteriore della lavatrice per saldata.

Sembra che sia andata, l'avevo tolta perche c'era un taglio ma con il senno di poi... l'avrei anche potuto laciare...

Stasera finalmente monterò gli ammortizzatori seguendo le istruzioni di Ciccio cioè:

"...li fissi alla scocca poi la rimettete in piedi e allunghi l'astuccio del pistone fino ad entrare nella sede della vasca e lo fissi..." speriamo bene

grazie ancora, vi dirò

A

Inserita:

scusate ancora il disturbo ma gli ammortizzatori comprati sono leggermente diversi dai vecchi, allego la foto,e le parti piccoline cerchiate nel rosso non entrano nei buchi così come i vecchi.

cosa mi consigliate di fare?

K8DoGf.jpg04giWd.jpg

Inserita:

Ho provato a montarli comunque, ho stretto bene le viti alla base della lavatrice e forse possono andare...

Ho qualche dubbio sul soffietto, non so se l'ho montato bene, che dite posso provare?

Se dovesse perdere acqua né perderebbe tantissimo?

Grazie ancora

Inserita:

è andata, per adesso sembra che vada poi magari sabato con calma mi smonto il soffietto e lo rimetto meglio perche sembra che faccia un po di rumore e che non sia centrato bene... anche perche è un po diverso dal precedente...

ultima domanda : come faccio a capire la posizione giusta del soffietto? in un lato ha un rilievo tipo un etichetta, deve andare in basso alto o laterale?

grazie e scusate il disturbo

Inserita:

Primo lavaggio di prova terminato, sembra sia uscita poco d'acqua ma dalla vaschetta for si versa in detersivo.

Un'altra domanda: dopo il lavaggio, inclinando la lavatrice sul lato è normale che scorra acqua? Da dove esce? Grazie

Inserita:

Pianooooooo!!!! :o

Allora...

i dentini alla base degli ammortizzatori: se (ormai, come credo) hanno scalfito la vernice ha inaugurato degli inneschi per la ruggine! <_<

Rismonta la base, ora che la lamiera è ancora "nuda" e spalmaci del grassoli dove non c'è più la vernice, che tiene lontana aria ed umidità.

Hai cambiato anche il soffietto? :blink:

Comunque: cerca i tre fori nella cornice interna della guarnizione. Ovviamente quello centrale dev'essere in basso e al centro, perché deve far scolare via l'acqua dalla piega del soffietto stesso.

Inserita:

salve, sono tornato solo per ringraziarvi perche sembra tutto ok ed il merito è come al solito vostro ;-)

Me la levata l'ultima curiosità? dopo il lavaggio, inclinando la lavatrice sul lato è normale che scorra acqua? Da dove esce?

Grazie ancora

A

Inserita:

Sul lato vaschetta?
Sarà quella trattenuta nel manicotto di scarico e che risale dal tubo della vaschetta... :senzasperanza:

• 3 months later...
Inserita:

Salve, sono ancora qui perche credo il servizio non sia stato fatto a regola d'arte, mi spiego meglio.

Quando parte la centrifuga, non sempre ma spesso, il contrappeso situato sopra al cestello sbatte per 3 o 4 volte sulla parete frontale della lavatrice facendo un forte rumore... forse ho montato male gli ammortizzatori ?

Li ho montati seguendo le istruzioni gentilmente datemi da Ciccio27 e cioè:

"Li tiri o li spingi esattamente per quanto ti serve per poterli fissare su vasca e scocca, cioè ad esempio li tieni compressi al massimo, li fissi alla scocca con qualcuno che ti tiene inclinata sul fianco la lavatrice. Poi la rimettete in piedi e allunghi l'astuccio del pistone fino ad entrare nella sede della vasca e lo fissi."

Puo essere che abbia montato un po male il soffietto e quindi non lascia girare il cestello liberamente?

Il secondo problema invece è che da quando ho fatto questo "intervento" comincia ad uscire l'acqua dal cassetto del detersivo e qui non capisco se perche lo spruzzo che cade da sopra esce storto oppure perche si riempie la parte destinata all'ammorbidente e poi esce dal lato...

Allego qualche foto

Grazie ancora in anticipo

2wqx25l.jpg

Inserita:

Logicamente gli ammortizzatori vanno ricontrollati. Insieme alle molle superiori.

Tra l'altro dalla foto mi sembra che il cesto sia leggermente sfasato verso sinistra. Forse.

mi sembra che il soffietto ha lasciato troppo spazio libero intorno al bordo del cestello. Doveva essere calzato un po' di più attorno alla vasca. Forse.

Per l'acqua: se esce dalla parte bassa, prova a "masticare" con la mano il manicotto che va da sotto alla vaschetta alla vasca. Magari qualche deposito ostacola il deflusso...

Inserita:

Grazie, come mi consigli di fare per prima, levare e rimettere il soffietto?

ti allego qualche foto per farti vedere piu o meno com'è messo.

Grazie ancora

23h0xmq.jpgfne4ow.jpg