miglietto Inserito: 20 ottobre 2014 Segnala Inserito: 20 ottobre 2014 (modificato) Salve a tutti ho un vecchio impianto di cancello elettrico composto da una centrale BF7 Label e radiocomando di Albano Elettronica. http://www.albanoelettronica.it/catalogo02.php?idc=22&ids=15&cat=RADIOCOMANDI%20QUARZATI&scat=Serie# un paio di anni fa la portata del radiocomando si era improvvisamente ridotta a pochissimi metri. Ho tolto il radiocomando dalla centralina, l'ho messo al banco alimentandolo con un 12Volt DC notando che funzionava correttamente. Allora l'ho reinserito nella centralina ma invece di alimentarlo come in origine con i 24 VAC ho inserito un alimentatorino da 12V. Da allora è ritornato a funzionare bene. Ho imputato il problema al circuitino interno di alimentazione che purtroppo è impossibile da riparare in quanto prevede di dissaldare lo zoccolo a 8 piedini. essendo i componenti situati sotto di esso. Recentemente però il radiocomando è tornato a diventare sordo (devo avvicinare il trasmettitore a 1 metro o 2 dall'antenna per aprire). Cosa mi consigliate di fare? Tentare ancora di ripararlo o meglio sostituirlo in blocco? Nel caso mi dareste qualche consiglio su un componente economico e facile (per un privato) da reperire in commercio? Un grazie anticipato. Andrea Modificato: 20 ottobre 2014 da miglietto
Nanotek Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Provo a indovinare.. hai cambiato le pile al radiocomando ? Hai la scheda della ricevente? Se il tuo sistema funziona a 30 MHz.. è un problema comune. Nel tempo si modifica (per invecchiamento dei componenti, in particolare i condensatori o trimmer) la banda del filtro di ingresso della ricevente.. così la ricevente sembra meno sensibile ai radiocomandi. Anche sui radiocomandi avviene questo fenomeno di "deriva" ma in modo meno marcato. Se è un impianto a 30 MHz, cambialo. Trovi prezzi per le riceventi da 40 a 90 euro. I telecomandi sono sempre intorno a 25-30 euro al pezzo.
miglietto Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Beh le pile sono la prima cosa che ho controllato. 4 radiocomandi tutti con lo stesso problema quindi la causa è la RX. Non so se è a 30MHz. Credevo fosse a 300 ma non ho nessuna informazione se non per l'antenna dei TX che è fatta di una decina di spire su ferrite.. Vedo che Albano li ha ancora a catalogo nonostante abbiano più di 20 anni. La tua diagnosi sarebbe corretta se non fosse che il problema si è manifestato praticamente di colpo e per tutti i trasmettitori. Per l'invecchiamento mi sarei aspettato un degrado progressivo. Communque grazie. Farò qualche ricerca e mi metterò in pista per la sostituzione. Ciao!
Nanotek Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Se hanno l'antenna avvolta spire su nucleo di ferrite sono quasi sicuramente a 30 MHz o comunque intorno a quella frequenza. C'è un componente, chiamato quarzo, che è una scatoletta di metallo lucido.. si nota subito.. guarda che valore c'è stampato sopra. Un altro indizio della frequenza dei 30 MHz è la lunghezza dell'antenna. Se è stretta e sottile di 30-40 cm la frequenza è dei 30 Mhz.
miglietto Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Hai proprio ragione. Funziona a 30Mhz. Perciò cambiare senza indugio Grazie ancora
sx3me Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 magari è il tuo alimentatore a 12Vcc che si è fallato... potresti fare una nuova prova al banco!
Nanotek Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Vero, verificare la correttezza dell'alimentazione con un multimetro è la prima cosa. Ma spero tu l'abbia già fatta.. A proposito del telecomando.. wow.. la albano elettronica (che non conoscevo) ha marchiato praticamente tutto quello che poteva marchiare! Cosa abbastanza strana per una piccola ditta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora