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Inserito:

Buongiorno forum,come va?
Mi servirebbe una mano.
Posseggo una(due a dir la verità) Rex Jetsy RJ16X,carrozzeria robotline ,produzione anno 2000/2001.
Durante l'ultimo lavaggio ho visto che nelle ultime rotazioni fatte aveva dei comportamenti strani... il motore era come se sforzasse,poi il rele scattava e il motore partito dopo qualche secondo ha fatto uno scatto tipo centrifuga. Ho pensato subito: ecco ,partita la tachimetria. Fatto diagnosi ed infatti E52; ora,ho smontato il motore e ho provato a vedere la tachimetria: nessun danno , valori tensione circa 1 volt girando a mano , resistenza circa 178 ohm. Cosi ho smontato le spazzole per vedere se erano buone , misurano circa 1.5/2cm. Il collettore mi sembra in buono stato(non è nemmeno nerissimo). c'è da dire che però la mia la rotazione oraria la faceva,quella antioraria no e si bloccava su e52.
Potrebbero essere le spazzole ?
La seconda lavatrice,stesso modello solo 1 anno più vecchia circa(2000) stesso identico problema;qui però il motore non parte proprio e quindi E52. Qui non ho ancora smontato nulla
grazie mille
Dario

Del_User_149266
Inserita:

Metti il tester sulle spazzole e vedi se quando inverte la rotazione dopo la pausa del motore arriva tensione. L'annerimento del collettore è una cosa normale, l'annerimento del collettore che non fa girare il motore è una autentica sciocchezza che chi la messa in giro dovrebbe cambiare mestiere. Sul collettore strisciano le spazzole, è ovvio che si annerisca perché si consumano, se il nero fosse il responsabile di non fare ruotare il motore le spazzole sarebbero di materiale isolante....... :toobad:

Del_User_149266
Inserita:

Anche se generalmente sono i relè inversori della scheda.

  • 3 weeks later...
Inserita:

buondi...allora spiego un po la situazione:
ho deciso di prendere il motore della mia(che dava E52 sulla mia elettronica) e metterci le spazzole dell'altro motore della lavatrice ritirata(E52) . Sta andando bene (anche se comunque devo cambiarci le spazzole...sono consumate e non rimane tanto)! senza nessun errore.
Ora veniamo al motore nuovo che dava E52 sulla sua elettronica...Messo sulla mia da E54... cambio le spazzole (nuove) e mi da sempre E54,nemmeno il tempo di iniziare la diagnosi e va subito in errore. La mia elettronica con il suo motore non dava alcun erroee,qyuindi dovrebbe essere ok... ragazzi come procedo? deduco che ci sia qualcosa sui contatti/fili del "nuovo motore" grazie!

Inserita:

Prova a scollegare temporaneamente la terra, FACENDO MOLTA ATTENZIONE , in quanto potrebbe essere una dispersione verso terra del motore.

Ciao

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