Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 22Lg3000 Senza Lcn... Si Può Aggiornare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi è rientrato un TV LG 22LG3000 da un cliente che ha preferito cambiarlo pur di non portarlo in assistenza per un eventuale aggiornamento software.

In effetti non c'è verso di far ordinare i canali secondo l'ordine LCN... dal sito LG c'è un aggiornamento software tramite USB, scarico il file metto su pendrive e sorpresa: il tv non ha l'ingresso usb...

Ha solo la porta RS232C dalla quale probabilmente si può fare ugualmente.

Cercando in rete ho trovato il software MTKTOOL ma a quanto pare la tv non comunica con il mio pc usando un normale cavo RS232 femmina-femmina collegato da un lato alla TV e dall'altro al convertitore USB-232 (che uso anche per aggiornare i tv samsung)

Ci vuole un cavo particolare o sbaglio qualcosa??

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Giakk86 ,

ho il tuo stesso problema , sei riuscito ad aggiornare ?

Grazie ..

Inserita: (modificato)

Scusa ma fai la prova con un cavo null modem, oppure con il solo adattatore, costano pochissimo (o al limite se hai manualità te lo costruisci) e vedi...

Modificato: da Darlington
Inserita:

Ciao Darlington , ho provato a collegare un cavo rs232 tra pc e tv sia dritto che incrociato ma a me non funziona . Per adattatore intendi una scheda specifica ?

Inserita: (modificato)

No, i cavi seriali sono solo di due tipi, e leggendo in giro pare che per le tv LG ci voglia quello incrociato.

Per adattatore, intendo un piccolo adattatore che viene (o forse veniva?) venduto per trasformare i cavi dritti in cavi incrociati.

Se non viene vista la tv i motivi possono essere molteplici: software incompatibile, settaggi errati, adattatore USB-232 pessimo (è una seriale emulata che da molti più grattacapi che una vera seriale, con vari dispositivi).

Modificato: da Darlington
  • 2 weeks later...
Inserita:

Sono riuscito a comunicare con il Tv ma ora mi manca il file per l'aggiornamento . Quello dal sito LG è un .bin ma per porta Usb .

Qualcuno ha il file per aggiornamento via Rs 232 ... :worthy:

Inserita:

prova a mandare una mail alla lg dall'apposita pagina sul sito, io l'ho fatto 2 giorni fa e sono stati veloci a rispondere..

Inserita:

Sicuro ci voglia un file diverso? Di solito le eeprom hanno sempre estensione .bin :senzasperanza:

Comunque, alla fine come sei riuscito a comunicarci? Che se serve anche agli altri... :)

Inserita:

Allora , ho provato ad aggiornare con il file .bin , ha caricato ma purtroppo mi ha "fulminato" il tv , non si accende nemmeno più , fa solo un piccolo lampeggio del led quando attacco tensione e ho visto in questa discussione che è lo stesso problema di "uomopigna" .

Quindi presumo che il file di aggiornamento non sia lo stesso per la prog da seriale .

Se vi può servire ho usato un cavo rs232 punto -punto tra tv e pc con windows xp e seriale Com1 3F8/IRQ4 , programma MKTOOL

Inserita:

chevvordi' punto -punto, diritto? diritto con tutti i fili collegati? Non credo che i file di aggior. siano diversi a seconda che li immetti da dal cu.. dalla usb o dalla seriale, semplicemente quel modello non ha la usb per cui forse e' una versione diversa da quella per cui e' fatto l'aggiorn.

Inserita:

Ciao Davp ,

mah.. sul sito Lg dalle istruzioni che mettono è per usb , forse ci sono due versioni della main ...

Punto - punto è un cavo dritto 2-->2 3-->3 5-->5 (seriale 9 pin) .

Leggendo il post di uomopigna diceva di aver trovato il file giusto ma non riesco a contattarlo in PM .

Inserita:

Leggendo il post di uomopigna diceva di aver trovato il file giusto ma non riesco a contattarlo in PM .

forse e'tornato sugli alberi..