Vai al contenuto
PLC Forum

32Lc41 Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti . :smile:

Il Tv non accende , led standby da rosso diventa verde , lampeggia 3 volte e ritorna rosso . Misurando sul power - EAY39025701 - ho i 5v stby e ai capi dei 2 condensatori di filtro da 68uF circa 212v . (mi sembrano pochi ) .

Si riesce a trovare lo schema del power ?

Un saluto

Attila ..

Ops... ho sbagliato sezione andava in Tv LG , chiedo venia .. :(

Modificato: da Attila

Inserita:

Hai controllato i diodi del raddrizzatore a ponte? Il mosfet e il diodo di pot. del pfc?

Inserita:

Grazie Davp x la risposta :thumb_yello:

ho recuperato un altro power buono , ora quando riesco verifico .

Un saluto ..

Inserita:

Se la tensione sul condensatore collegato al ponte, e'bassa , dovresti provare a sostituire o misurare la capacita' del condensatore.

Inserita:

Ciao Enricopedro , i 2 condensatori in parallelo da 68uF li avevo tolti e misurati e mi risultavano buoni ..

Inserita:

Controlla se la rete entra direttamente al ponte oppure viene interrotta ed alimentata a comando della main successivamente tramite relais o triac

se misuri ai cpi dei condensatori devi trovare 230 x1,73= 398V circa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

1,41

Inserita:

Grazie Riccardo della precisazione.

la fretta o la vecchiaia ?

ai posteri la sentenza

ho confuso rad2 di 2 con rad2 di 3

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diciamo la prima,anche se faccio di tutto per evitare la seconda... :whistling:

Inserita:

e ai capi dei 2 condensatori di filtro da 68uF circa 212v . (mi sembrano pochi ) .

Se sono 2 condensatori in serie, ed ai capi di ciascuno misuri 212V, allora sono a posto.

Se invece sono sempre 2 condensatori in serie e misuri 212V sulla serie, allora no.

Concentrati sui condensatori del secondario comunque, di solito se c'è qualcosa che non va al primario hai ben altri sintomi (es. plasma Philips, fusibile bruciato, cambio fusibile come prima prova per escludere che si sia bruciato "per simpatia"... botto immane e fusibile esploso perché un diodo sul raddrizzatore di uno dei ventordici alimentatori di quella tv era in corto. Lasciamo perdere l'estrarre tutti i pezzi di vetro del fusibile da dentro la tv...)

Inserita:

Ho cambiato i diodi raddrizzatori e i 2 condensatori (in parallelo) del filtro , anche se a vuoto parevano buoni e il tutto funzia ...!!!! :thumb_yello:

Un grazie sincero a tutti e buona giornata ..

Inserita:

Probabilmente c'era un diodo aperto e andava a 1 semionda, spero di non dir cavolate..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo più alla capacità inesistente

Inserita: (modificato)

Una curiosita', hai messo condens. a bassa esr? Vanno messi quelli, anche il ponte diodi dev'essere a diodi veloci, dove c'e' il pfc.

Modificato: da davp
Inserita:

Credo parlasse del primario, dove il ponte a diodi ed i condensatori ricevono i 50Hz della rete, sul secondario ci sono solo raddrizzatori a singola semionda

Inserita: (modificato)

Se leggi una guida sugli switching con pfc (ora non ricordo quale ho letto) leggi che il ponte diodi deve essere a diodi veloci, il/i condensatori (sempre col pfc) sono parte di un circuito switching e come tale vanno usati cond. a bassa resistenza di scarica per alte frequenze, sul secondario invece dipende dallo schema, a volte c'e' il negativo a presa centrale e un diodo per semionda pos. e uno per la negativa.

Modificato: da davp
Inserita:

Mi informerò perché sugli alimentatori con pfc attivo ne so poco, salvo che si cimano se l'onda non è perfettamente sinusoidale, problema che insorge con gli UPS di modesta qualità...

Avrei guardato volentieri lo schema dell'alimentatore ma sul service manual dell'LG in questione non c'è, c'è solo lo schema a blocchi...

Inserita:

Ho recuperato i componenti da un altro power , quindi sono "originali" .

Grazie a tutti ..