forzakevin Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Inserito: 26 ottobre 2014 Salve gentilmente una conferma da esperti del settore su quanto dettomi da un addetto di un centro commerciale,,in pratica..se non si dispone di una lavatrice con centrifuga al di sopra degli 800 giri e inutile comprare una asciugatrice perche non potra' mai fare il suo lavoro correttamente.. ora questo mi ha un po' spiazzato perche avendo una lavatrice philco linda due ..(credo che sia questo il modello) un po vecchiotta non saprei prorio quanti giri potrebbe avere la centrifuga...ed ..e' giusto quello consigliatomi dal centro comm. grazie
alesicilia Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Il commesso ha sbagliato a formularti la frase non è che l'asciugatrice non faccia bene il suo lavoro: ma è normale che se centrifughi il bucato a 800 giri l'asciugatrice dovrà avere più tempo per asciugare in confronto ad un bucato centrifugato a 1200 giri . Quindi questo vuol dire maggior tempo e maggior spesa d'elettricità . La tua lavatrice philco un pó vecchiotta dovrebbe centrifugare a 400 giri ma se non sappiamo il modello non possiamo risponderti con certezza . Pensa che quando ci siamo comprati l'asciugatrice mia madre aveva una lavatrice wega white che centrifugava a 400 giri e lei li metteva in asciugatrice .. Ci stava un carico da 5 kg 140 - 120 minuti per asciugare . Ora centrifugando a 1200 giri un carico da 7 kg ci sta 80-90 minuti pensa te la differenza .
Marco Sartori Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) Quando ho preso l'asciugatrice, rex pompa di calore, ho provato ad asciugare i panni centrifugati a 800 con la whirlpool di mia mamma. Dopo due ore di ciclo completo erano ancora umidi. Quando poi ho preso la mia whirlpool a carica dall'alto l'ho scelta da 1000 e la musica è cambiata. Sempre asciutti. Vorrei più giri ma mi sa che lo spartiacque sia quello. Modificato: 27 ottobre 2014 da Marco Sartori
JumpMan Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) Provato sulla mia pelle, io ho una vecchia (e arzilla) zoppas PL4, non so se ha 400 o 600 giri. Soprattutto se prendi una asciugatrice a pompa di calore, il ciclo di asciugatura non finisce più! Se il ciclo prevede 2 ore ce ne vogliono 3, la vaschetta si riempie, il ciclo si ferma, i panni non sono asciutti, allora fai un altro ciclo. Ora che ho una lavatrice con centrifuga a 1200 giri la musica è cambiata, l'asciugatura finisce molto prima (anche prima dei tempi previsti nel display) e non succede più che a fine ciclo i panni non sono asciutti. Se non vuoi cambiare la lavatrice puoi comprare una centrifuga, qualcuno qui la consiglia, i non l'ho presa per questioni di spazio e di comodità... Modificato: 27 ottobre 2014 da JumpMan
marco1278 Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) Ciao, se vuoi tenere la tua vecchia lavatrice e vuoi l'asciugatrice, non c'è nessun problema: la soluzione a tutti i tuoi problemi si chiama IDROESTRATTORE. L'idroestrattore è un bidoncino che centrifuga i panni a 2800 giri al minuto. Nessuna lavatrice arriva a questo numero di giri. Finito il lavaggio metti nell'idroestrattore e dopo 5 minuti di supercentrifuga togli i panni e li passi in asciugatrice. Avrai un'asciugatura più veloce, risparmierai sulla bolletta e darai una marcia in più alla tua vecchia lavatrice!!! L'idroestrattore costa sui 120€. Fidati, è una bomba!!! ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Io ho una lavatrice con 1200 giri di centrifuga e se metto i panni in asciugatrice ci vuole circa 2h e 30 per farli asciugare (un carico da 8 kg). Però, se passo tutto nell'idroestrattore l'asciugatrice in 1h e 15 ha finito il ciclo! Modificato: 27 ottobre 2014 da marco1278
JumpMan Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Vorrei chiarirmi una cosa: Raddoppiando la velocità di rotazione la forza centrifuga quadruplica, dimezzando il diametro del cesto la forza dimezza, che diametro hanno di solito gli idroestrattori?
del_user_193193 Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 L'idroestrattore è un bidoncino che centrifuga i panni a 2800 giri al minuto. Nessuna lavatrice arriva a questo numero di giri. Vorrei chiarirmi una cosa: Raddoppiando la velocità di rotazione la forza centrifuga quadruplica, dimezzando il diametro del cesto la forza dimezza, che diametro hanno di solito gli idroestrattori? Esattamente! 2800 giri non sono per nulla effettivi, ma più o meno equivalgono a centrifugare a 1400 giri in una lavatrice domestica proprio per il fatto che il diametro di quel cesto è piccolissimo! Sono convinto che i panni escono più asciutti se fatti centrifugare in una Gorenje WA65205 a 2000 giri.
marco1278 Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Nessuna lavatrice arriva a questo numero di giri. Chiedo scusa, ho scritto una ****! Raddoppiando la velocità di rotazione la forza centrifuga quadruplica, dimezzando il diametro del cesto la forza dimezza, che diametro hanno di solito gli idroestrattori? Si si, hai perfettamente ragione! Però, secondo me, al nostro amico che ha iniziato la discussione, piuttosto che far cambiare una vecchia lavatrice che lava bene, farei prendere l'idroestrattore! Se poi la lavatrice lava male, allora gli direi di comprarne una che abbia almeno 1400 rpm di centrifuga.
forzakevin Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 si ne ho visto uno di centrifuga o idroestrattore..su le 187 euro.. hum.. idro piu asciugatrice soluzione ideale...anche se i costi aumentano grazie
JumpMan Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) Sicuramente il rapporto prezzo/risultato dell' idroestrattore è ottimo, e anche il risparmio di energia elettrica è assicurato, solo che bisogna avere lo spazio dove metterlo e la voglia di spostare i panni in 3 macchine. idro piu asciugatrice soluzione ideale...anche se i costi aumentano risparmia sull'asciugatrice, non prenderla a pompa di calore... Modificato: 27 ottobre 2014 da JumpMan
Ciccio 27 Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 io ho una vecchia (e arzilla) zoppas PL4, non so se ha 400 o 600 giri "4" = "400 giri". Concordo con l'accoppiata strizzatrice + asciugatrice a resistenza, tanto le attuali "classe B" con la strizzatrice diventano automaticamente in classe A, consumano quindi effettivamente meno e costano anche meno quando le si acquistano.
DJ_Gabriele Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 le attuali "classe B" con la strizzatrice diventano automaticamente in classe A, Perdonami ma questo proprio non si può sentire!!!! Anche perché un estrattore è circa equivalente ad una centrifuga in una lavatrice a 1600 giri o giù di li, quindi il fantomatico cambio di classe lo attribuisco a un miracolo divino o cosa? E anche se fosse, lo stesso vantaggio si trasferisce nelle macchine a pompa di calore!
Ciccio 27 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Però se i tempi d'asciugatura si dimezzano, per testimonianze che ho letto qui dentro, sarà vero che anche i consumi si dimezzano!
alesicilia Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Si dimezzano davvero perché io 7 kg centrifugati a 1200 giri in 90 minuti erano asciutti ... È La mia asciugatrice ha capacità 6 kg ....
marco1278 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Con l'idroestrattore o una buona centrifuga della lavatrice, i tempi di asciugatura si riducono sia in un'asciugatrice a condensazione che in una a pompa di calore. Riducendosi i tempi si riducono anche i consumi... però, quella in pompa di calore consumerà sempre meno dell'altra!
Ciccio 27 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Questo è logico, ma io volevo semplicemente far notare che anche una "classe B", nei fatti, con la strizzatrice diventa meno che classe A, e non è detto che la differenza di spesa con un modello più efficiente si ammortizzi in tempi brevi grazie ad un consumo assoluto più basso.
Messaggi consigliati