Ricky2 Inserito: 28 ottobre 2014 Segnala Inserito: 28 ottobre 2014 Salve a tutti, sono nuovo qui su questo forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano con questo dubbio che ho :-) Ho un garage con saracinesca motorizzata già da diversi anni; da qualche mese ho fatto installare una centralina Came zr24 (e lampeggiante Came Kiaro): ciò per una questione di comodità (aprire comodamente dalla macchina col radiocomando). Non avevo mai notato che, una volta che la serranda ha raggiunto il finecorsa in chiusura (probabilmente anche in apertura, non ci ho ancora fatto caso) , il lampeggiante continua a funzionare (ben 11 lampeggi). Mi viene da pensare che il tempo di lavoro sia un tantino eccessivo, secondo voi dovrei diminuirlo affinché il lampeggiante funzioni per massimo altri 2 secondi a finecorsa raggiunto? O la cosa è irrilevante e lascio perdere?
jimmy63 Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Bisogna capire se è solo il lampeggiante a funzionare per altri X secondi o anche l'automazione, ma credo entrambi...se ti riesce diminuisci il tempo di lavoro, bastano 2-3 secondi in più della corsa....
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Bisogna capire se è solo il lampeggiante a funzionare per altri X secondi o anche l'automazione Se stiamo parlando di una saracinesca, di solito, ci sono i finecorsa che tagliano apertura e chiusura.... ma il lampeggiante è comandato dalla centrale........ se il motore continuasse a tirare per "11 lampeggi"..... la saracinesca farebbe una brutta fine! La cosa mi sembra un po' strana!
vinlo Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Non conosco la centrale in oggetto ,ma ,su alcune,finché c'è il tempo di lavoro attivo ,se si passa la mano davanti alle fotocellule anche quando la serranda è tutta giù, lei riprende a salire. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Si, ma stiamo parlando di una saracinesca.... se il motore continuasse a "tirare" per "11 lampeggi".....la saracinesca si sarebbe già arrotolata su se stessa !
vinlo Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Ripeto che non conosco la centrale, ma su alcune che mi sono capitate,anche se i finecorsa hanno fermato il motore e la centrale aveva il tempo di lavoro ancora attivo , passando la mano davanti alle fotocellule, la serranda riprendeva a riaprire i. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
jimmy63 Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Alcune basculanti con attuatore oleodinamico non hanno finecorsa meccanico ma riduzione di spinta idraulica regolabile, arrivano in battuta inferiore/superiore e dopo qualche secondo (programmabile) si fermano, mantenendo la posizione tramite la pressione che rimane nel martinetto. Nel caso dell'amico Ricky non è chiaro se si tratta di serranda avvolgibile, porta sezionale o basculante, magari ce lo potrà chiarire lui....
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Beh....sono partito dal presupposto che da noi le "saracinesche" sono avvolgibili......
vinlo Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Anche io intendo le serrande avvolgibili.
jimmy63 Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Maurizio, mi verrebbe da pensare che il lampeggiante sia in realtà collegato sull'uscita "di cortesia" per cui continua a funzionare per una 20na di secondi dopo l'arresto...attendiamo lumi...
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 E chi lo sa! In ogni modo, ribadisco che: se il motore continuasse a "tirare" per così tanto tempo, la saracinesca si sarebbe già avvolta due o tre volte su se stessa!
Ricky2 Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Salve ragazzi, grazie per la disponibilità innanzitutto. Bisogna capire se è solo il lampeggiante a funzionare per altri X secondi o anche l'automazione No Jimmy, come ha detto anche Maurizio, essendo l'automazione in questione una saracinesca, intervengono i finecorsa. Infatti il motore, smette di funzionare quando la serranda termina la corsa, non si sente più alcun rumore quando arriva a terra. Anche prima che venisse installata la centralina, seppur continuassi a girare la chiavetta nel selettore, il motore smetteva di spingere/riavvolgere. se il motore continuasse a tirare per "11 lampeggi".....la saracinesca farebbe una brutta fine! Hahaha non oso immaginare passando la mano davanti alle fotocellule, la serranda riprendeva a riaprire Vinlo sì hai ragione! Se ci fossero state le fotocellule avrei dovuto aspettare gli 11 lampeggi del lampeggiante prima di lasciare il garage, altrimenti qualcuno avrebbe potuto passare la mano e il giorno dopo avrei trovato qualche bici o attrezzi in meno! Le fotocellule non le ho fatte installare. Nel caso dell'amico Ricky non è chiaro se si tratta di serranda avvolgibile, porta sezionale o basculante È una vecchia saracinesca in ferro (tipo quelle dei negozi) che si riavvolge su sé stessa Maurizio, mi verrebbe da pensare che il lampeggiante sia in realtà collegato sull'uscita "di cortesia" per cui continua a funzionare per una 20ina di secondi dopo l'arresto Probabile Jimmy, anche se, non mi vorrei sbagliare, ma quella centralina non è predisposta per il collegamento di una luce di cortesia, ma in ogni caso domani la apro e con il manuale in mano verifico se la morsettiera dove è collegato il lampeggiante corrisponde a luce di cortesia o lampeggiante. Grazie di nuovo a tutti, vi aggiorno quanto prima!
Ricky2 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Dunque...ho appurato che il lampeggiante è collegato correttamente, la morsettiera della luce di cortesia è "vuota". Ho risolto diminuendo di poco il trimmer TL, ora fa 5 lampeggi (di meno non ci sono riuscito perché altrimenti la saracinesca non ce la faceva a terminare la corsa). Grazie a tutti per la consulenza
Messaggi consigliati