Vai al contenuto
PLC Forum

Faac C720 - Errore 22

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Maurizio

Che l'encoder (virtuale) servisse solo a segnalare alla scheda di gestione la posizione dell'organo in movimento, non lo sapevo.

Pensavo avesse un'altra funzione.

Modificato: da mik21

Maurizio Colombi
Inserita:

Tutto apposto!

Sono piccole stupidaggini senza importanza! :smile:

Sono piccole stupidaggini senza importanza

no, no, per mè sono importanti, devo cimentarmi all'istallazione di un C720

Inserita:

Di solito i motori provisti di encoder non hanno i fine corsa, l'encoder riesce a gestire molto bene le posizioni di aperto chiuso e tutti i rallentamenti se programmati, di solito l'encoder è un fotoaccoppiatore montato in asse con il motore, e rileva tutti i giri del motore e li invia alla scheda che li elabora, appunto per i punti fermi e per iniziare i rallentamenti e molto importante se il motore rallenta causa ostacolo la scheda interpreta e blocca o inverte la marcia, bye

RFABRI

Grazie della spiegazione.

se in chiusura non sente il fine corsa e va in battuta....

in questo caso cosa succede ?

Inserita:

Se una automazione per cancelli è predisposta sia di finecorsa e di encoder in caso di guasto finecorsa una volta ragiunto il punto di chiusura o apertura si ferma automaticamente o eseguira una inversione momentanea, poi dipende moltissimo dalla logica del costruttore,e credo che comunque vada in allarme ma di sicuro il motore non spingerà inutilmente sulle battute di arresto, bye

Secondo tè, questo spiegherebbe l'allarme 22 =corrente motore limitata e la mancanza del blocco motore ?

Io ho visto funzionare questo tipo di automazione, su un cancello di circa 130 KG, con forza motore impostata su 20 , con la pessione di un dito il cancello si blocca, encoder impostato su massima sensibilità

Inserita:

quello che credevo fosse gestito dall'encoder, la faac lo chiama "dispositivo antischiacciamento"

Inserita:

Non ho mai avuto questi problemi un po' strani perché per me o la scheda funziona o no, e gli allarmi non hanno molto senso se è gestita in totto dall'elettronica sofisticata che a sua volta dovrebbe pure prevenire tutti i guasti e invece ..si guastano e poi non è facile venirne fuori se non con la sostituzione della scheda stessa, si come ti avevo spiegato l'encoder controlla tutta la fase della corsa del cancello e controlla che la corsa sia fluida o costante se non lo è vuol dire che c'è qualche attrito/ostacolo, siccome lei non ha gli occhi per capire se poteva essere un sassolino o solo delle foglie o peggio un essere umano ci comporta come da programmazione ed esegue lo stop oppure una piccola inversione o altro, bye

Inserita:

Allora i finecorsa funzionano perchè quando arrivano il cancello smette di andare avanti/indietro, non arriva a battuta (che è leggermente più avanti della corsa reale del cancello) inoltre sento scattare il meccanismo di blocco/sblocco del motore all'arrivo dei finecorsa.

analizzando il problema bene sembrerebbe un problema riguardante il meccanismo di blocco/sblocco del cancello ma non capisco se è fisicamente il meccanismo con il problema o se è la scheda che lo comanda che ha il problema.

per quello che costa solo la scheda mi conviene quasi comprare di nuovo tutto il kit...

Inserita:

Prova ad osservare meglio il meccanismo, aprendo/chiudendo lo sportello di sgancio manuale(magari qualche parte da lubrificare), controlla anche i morsetti che non ci siano tracce di ossido

Inserita:

dimenticavo, c,è anche un microinteruttore da verificare

Inserita:

Mik21, quale sarebbe questo microinterruttore?

grazie

Inserita:

Adesso non ho modo di verificare esattamente dove sia,perché il kit non mi è ancora arrivato, è quello che rileva se lo sportello di sgancio è aperto o chiuso, ma non dovrebbe influire sul sblocca/blocca

Però se il meccanismo non sgancia la scheda dovrebbe segnalarti errore 06=Blocco motore bloccato chiuso.

Hai l'assistenza in zona?

Quello che è strano che il led fisso che segnala che c,è un errore, sul display appaia un codice di allarme , che dovrebbe apparire se il led lampeggia.

Non credo che il manuale si errato.

Inserita:

Come suggerito da mik21 (grazie mille!!) ho controllato il meccanismo di sgancio del cancello e in effetti sembrava non andare bene

ho messo del wd40 sul pistoncino delle sgancio e il problema sembra risolto (ho fatto circa 50 aperture/chiusure senza problemi)

ho cercato in internet se per caso vendevano il ricambio dell'attuatore del pistoncino ma non ho trovato assolutamente nulla.

Inserita:

:thumb_yello: Contento che hai risolto, se vuoi ti mando il disegno esploso con tutti i codice dei ricambi, mandami l'indirizzo email tramite PM