Vai al contenuto
PLC Forum

Posto Esterno Btcino Terraneo 362411

Messaggi consigliati

Inserito:

Non funziona il campanello

Ho smontato il posto esterno e ho trovato tutto annerito sotto i pin della morsettiera

Ho ripulito il tutto, forse con troppa energia, o forse era già rotta di suo e mi sono ritrovato senza un tratto della pista che collega il pulsante del campanello ai pin della morsettiera, Ho provato a mettere un filo dove secondo me doveva essere collegata la pista ma non funziona

Procedere a caso uguale danni

QUalcuno avrebbe una foto del circuito stampato (lato verde) per capire dove attaccare un filo per risistemare il tutto

grazie

Inserita:

Aggiungo il p/n del modulo esterno 332120

Inserita:

Se ho capito bene l'impianto è composto da un posto esterno a una chiamata e da un posto interno. Se è giusto andiamo per ordine, assicurati che tutto il resto funzioni, per provare la chiamata vai al posto esterno e con attenzione stacca il filo dal morsetto 5B, appoggiando la punta spelata del filo al morsetto 1 dovresti far suonare il citofono. Se non funzione c'è un gusto che ha fatto saltare la pista sulla scheda, se invece suona procediamo. Secondo me riparare la pista è difficile, potresti mettere un pulsante esterno collegato al morsetto 1 e al filo che era collegato a 5B, oppure usare il pulsante del 5A, se togli il frontalino incassato davanti al posto esterno ti accorgerai che il tuo pulsante premeva in basso a destra e appena sopra ce ne un altro, il 5A, collega il filo che arrivava al 5B e con un cacciavite prova a premere, se funziona procurati un frontalino a due tasti e metti la targhetta portanome al posto giusto.

Fammi sapere

Inserita:

grazie maxpala

Oggi provo quello che suggerisci tu vediamo

Ti posso dire che ieri causa impazienza e voglia di chiudere ho collegato (a caso...) un filo dalla piazzola del pulsante alla morsettiera dove secondo me doveva arrivare la pista.

Premendo il campanello suonava ma contemporaneamente attivava anche l'elettroserratura...

Ho staccato tutto e spero di non aver fatto danni irreparabili...

Riparare le piste mi trovo a mio agio non dovrebbe essere un problema se possible vorrei percorrere quella strada

Potrei anche collegare la pista interrotta del pulsante a quello sopra e spostare il filo sul 5A se funziona vengo a cercarti e ci beviamo una birra

Inserita: (modificato)

maxpala ho seguito le tue istruzioni spostando il filo da 5b a 1 ma il campanello è muto

se ho intrepretato bene i tuoi consigli ho anche spostato il filo su 5A e premuto il pulsante sopra (che la mia mascherina copre) ma anche in questo caso nessuno lamento

Con il mio provare a caso devo aver demolito qulacosa che nervo! Dico sempre che bisogna fare le cose con pazienza e ieri mi sono lasciato fregare dalla fretta di concludere

Ho smontato anche al cornetta interna c'è poca elettronica all'interno I componenti che ho controllato con il tester sembrano ok quindi (da ignorante) penserei a un danno al posto esterno

Le alimentazioni continuano a essere ok l'apertura del portoncino anche

Modificato: da accacca
Inserita:

accacca 1 : citofono 0

Ho vinto!

Ho dovuto provarlo al banco per capire Ho alimentato 12V e non vedo tnesione sul pulsante (Almeno da un aparte dev'esserci)

Piccola imprecazione controllo il ponticello tra 9 e 10 che ho scoperto porta alimentazione ai pulsanti e trovo il 10 lasco infatti il filo

si sfila subito Stingo il morestto provo e funzionaaaaaaaaaaaa

Grazie a maxpala ho capito dove andava collegato il filo che sostituisce la pista interrotta adesso suona perfettamente

Ho immerso il tutto nella colla a caldo sperando di lasciare ai figli il prossimo intervento...

Morale prima di pensare al nobel della riparazione serrare tutti i morsetti....

Oggi ho capito perchè un artigiano se non funzia prende cambia e va avanti fossi stato da un cliente tra e fra gli mettevo in conto 6/7 ore

pagava quanto il citofono nuovo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Complimenti anche da parte mia, per la perseveranza, ma soprattutto per questa frase:

Oggi ho capito perchè un artigiano se non funzia prende cambia e va avanti fossi stato da un cliente tra e fra gli mettevo in conto 6/7 ore

pagava quanto il citofono nuovo.

dovrebbe essere scritta dappertutto.....anzi me la copio! :thumb_yello:

Inserita:

Però ci sono due tipi di artigiani

Tutti due tirano fuori il pezzo nuovo dal furgone lo cambiano e l'impianto ancora non funziona

Qui le strade si dividono:

L'artigiano A capisce che la causa è il morsetto stringe rimette il vecchio citofono entra a bere un bicchiere chiede la cifra onesta e se ne va

L'artigiano B capisce che la causa è il morsetto stringe lascia il nuovo citofono entra a bere un bicchiere e chiede la cifra onesta più il prezzo del nuovo più ricarico e se ne va

Il pezzo nuovo male non fa un artigiano deve campare ....