Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 450 Mps Scheda Vers. 1.65

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi scrivo alcune esperienze sulla scheda di controllo del cancello elettrico con bracci 412, Motore M1 lato dx per chi guarda dall'interno.

Prima volta: le lumache si sono infilate dietro la scheda all'inizio dell'inverno mandando in corto alcune piste, rifatte tutto ok.

Seconda volta: il cancello lato dx motore M1 si apre di poco e si blocca, stessa cosa in chiusura, dopo pochi gradi di chiusura si blocca e il motore non sembra alimentato. Poichè il guasto è saltuario non è possibilie capire se il problema è elettrico o meccnico del braccio.

Poi il problema diventa sistematico e finalmente è possibile fare della prove, naturalmente senza uno schema della scheda.

Prima cosa ho invertito tra di loro i condensatori, ma il guasto permane. Collegando due lampade a incandescenza in parallelo ai due avvolgimenti del motore il guasto scompare ma se svito la lampada sul lato apertura il guasto ricompare, è evidente che con la lampada avvitata il motore è alimentato di ritorno dall'altro avvolgimento, sostituisco il relè motore, niente, poi i triac BTA16700BW che pilotano il motore, infine sostituisco l'optoaccoppiatore OPT8 (diac MOC 3020 che pilota il triac) e finalmente il tutto funziona. Poichè ho la testa dura, ho montato le basette per poter inserire il vecchio OPT8 e il guasto ricompare. Costo 6€ per il relè, 8 € per i due triac, 2,40 € per diac e basette. Secondo il concessionario di zona la scheda era da sostituire !!!!

post-214742-0-52134900-1414604388_thumb.