Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg T 59800 Non Scalda Panni

Messaggi consigliati

Inserito:

Asciugatrice pompa di calore aeg non funzionava motore ,messo scheda nuova funziona pompa motore ,ma non gira ventolina anteriore sul motore pompa e non scalda aria.cosa devo verificare ,il resto sembra ok,grazie

Inserita:

Ciao nicosat,

sinceramente non ho capito, sembra che hai scritto un telegramma, mancano gli stop alla fine di ogni periodo :roflmao: , e poi è un telegramma in piena regola.

In origine, cioè prima di cambiare scheda, che problema aveva l'asciugatrice? inoltre descrivi in dettaglio cosa fà l' asciugatrice, da quando imposti il programma di asciugatura, a quando avvi il programma.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

prima cosa è stata ripulita soffiata tutta,poi accesa in tempo automatico e mi sono accorto che il motore frigo non andava,sostituita la scheda ora il motore va e si scalda ma con dentro panni umidi non riscalda,non produce acqua e mettendola in test mi da errore sensore umidità.

come si fa a capire se è da sostituire? come funziona questo sensore che è un carboncino grosso con un faston collegato? il secondo piccolo carboncino posto sul retro zona cuscinetto a cosa serve?cosa posso verificare?non sono un frigorista ma non dovrebbe essere un problema di condensatore,grazie delle risposte

Inserita:

Come funziona questo sensore che è un carboncino grosso con un faston collegato?

Una semivasca è collegata, tramite una spazzola strisciante al case metallico della lavatrice, l'altra semivasca è collegata alla scheda elettronica sempre tramite una spazzola una spazzola strisciante.

Se l'elettronica vede resistenza infinita tra le due vasche, considera la biancheria asciutta.

Al fine di agevolarti nella risoluzione del guasto, scaricati questa documentazione

T59800

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "get manual")

nella quale sono indicate le varie modalità di test della macchina.

Ciao

Inserita:

come si fa a capire col tester se la spazzola grande è da cambiare? massa e spazzola in oohm quale valore devono dare? la spazzola piccola no ha fili collegati? cosa devo verificare? grazie a tutti

Inserita:

A pagina 29, del pdf 797EN, che trovi nel file zippato che ti ho indicato, c'è la procedura( test n7 e n8) per verificare se ci sono problemi al circuito di rilevazione dell'umidità dei panni.

Prova a fare quel test, per capire se ci sono problemi.

Ciao

Inserita:

ero riuscito a trovare pagina con indicazioni di test tempo fa e nel numero 7 mi dava E32 ,sensore?.ora non riesco a scaricare piu la pagina ma non importa .io vorrei capire se le spazzole sono da sostituire??? il carboncino post.da continuità,come quello laterale con faston come misuro i valori e quali?la ventolina anteriore vicino al compressore non gira ? mi fa capire che vi è un errore???La fascia di contatto viene isolata e cosa dovrebbe segnalare col tester poca continuita?grazie

Inserita:

Prova a misurare che resistenza hai, tra il semiguscio posteriore, e la carcassa metallica dell'asciugatrice, ed il semiguscio anteriore ed il faston del cavo che lo collega alla scheda.

Per quanto riguarda il valore, deve essere un valore basso, che sinceramente non conoscoi, e che non è riportato sul manuale.

Nel dubbio cambia quello del semiguscio anteriore, non prima di aver pulito la parte di semiguscio su cui stricia la spazzola.

Ciao

Inserita:

tra semiguscio post o piccola spazzola e carcassa il tester mi da continuo,tra il faston del cavo collegato alla fascia mi da un valore basso con panni umidi,se asciugo bene valore continuo,invio foto pagina 13 che parla di sensore conduttimetro e attendo spiegazioni,grazie

invio copia della descrizione------------- Sensore conduttimetrico
Questa elettronica utilizza un sensore conduttimetrico, costituito da un circuito elettronico (posto all’interno della scheda
elettronica principale) e da una parte esterna alla scheda costituta da un cablaggio, due spazzole (sensori a contatto dei
semigusci del cesto) e dai due semigusci.
La misurazione del valore della resistenza viene eseguita tra il cesto (1) stesso e le razze (2) isolate. Questo valore viene
determinato dalla quantità, dal tipo di tessuto e dal grado di umidità della biancheria che si trova nel cesto.
La spazzola in carbone (3) dallo zoccolo
(dal 2005), che è in contatto con le nervatura
del tamburo, è collegata al circuito elettronico
con un cablaggio. Essa è a contatto con il
cesto tramite delle fascette (5) poste su una
fascia isolante (4), la quale è in contatto
attraverso le pareti del cesto con le razze del
cesto.
La spazzola al carbone (6) a contatto col
perno cesto è inserita nella protezione perno
cesto (7). Il collegamento di questo sensore
con il circuito elettronico avviene attraverso
il mobile che costituisce la massa del circuito
elettrico dell‘apparecchiatura. Il cesto,
quando è vuoto, presenta una resistenza
infinita tra il fascione del cesto e il sensore
posizionato sulle razze isolate del cesto. Il
valore della resistenza diventa nuovamente
misurabile non appena viene inserita della
biancheria umida al suo interno.
Il valore dell’impedenza si aggira all’incirca
tra 1M. ÷ 25M., questo valore viene trasformato
in un’oscillazione tra ~ 260Hz ÷ 0Hz, che
letta ed elaborata dal circuito elettronico
(fuzzy logic) determina la durata e il grado
d’umidità finale del ciclo prescelto.
Inserita:

allora le misure fatte indicano corretto i valori ,vi è una differenza tra umido e asciutto,deduco che il problema è mancanza di gas? o vi è altro da verificare prima di buttare il tutto?grazie

Inserita:

i valori dei carboncini sono giusti ora il compressore si riscalda dopo 40 minuti la ventolina a fianco non parte mai i panni si scaldano poco e poca acqua trovo nella vaschetta,volevo sapere quanto tempo ci vuole x riscaldare correttamente?grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

saluto tutti non riesco a eliminare errore 32,spazzola messa nuova ,provato a resettare ma niente non riscalda non produce acqua,la porto in assistenza e riferisco cosa mi diranno