Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Acquisto Asciugatrice - Rex Rdh3676Gde


farafa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Siamo una coppia con un figlio alle elementari facciamo max 3/4 lavaggi a settimana

con una lavatrice Indesit di 10 anni fa che va a max 800 giri.

Si avvicina l'inverno e mia moglie spinge per comprare l'asciugatrice anche per non dover rilavare tutto il bucato per la puzza di fumo dei camini dei vicini.

Avevo pensato anche ad una lavasciuga ma dopo aver letto le discussioni sul forum ho cambiato idea (costi e consumi alti e prestazioni basse).

Ho letto, un po' rapidamente, le tante discussioni sulla scelta della asciugatrice che useremmo prevalentemente nei mesi autunnali ed invernali.

Mi sembra che non ci siano sempre pareri concordi, o meglio, che ci siano sempre pregi e difetti.

Vi elenco i requisiti

- prezzo di acquisto non troppo elevato (altre spese in corso)

- classe A+ o superiore (a meno che non costi meno della metà)

- buona affidabilità e prestazioni

- in ogni caso un buon rapporto qualità / prezzo

Ho visto vari modelli e letto opinioni, test altroconsumo et al..

Ci sono vari modelli che potrebbero fare al nostro caso:

dalle economiche e, pare, valide BEKO DPU7440 e DPU8360X

e Candy EVOH 9713NA1-01

passando per zoppas PTH427A , PTH 73300 V, PTH 73301 P

Bosch WTW84107IT

salendo fino a

LG - RC7055AH2Z
SIEMENS - WT46W260IT
ELECTROLUX-REX - RDH 3786 GDW
ma a questi prezzi preferirei non arrivarci a meno che non mi convinciate che sono *veramente* ben spesi :-)

Grazie a chi vorrà rispondere e complimenti ancora una volta al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fefe78

    17

  • farafa

    15

  • reka

    10

  • marco1278

    10

Top Posters In This Topic

Ciao Farafa,

fai bene a comprare l'asciugatrice separata. Le due macchine separate offrono più vantaggi della lavasciuga.

Io ho acquistato una Rex in pompa di calore e mi trovo veramente bene. Poi centrifugando bene la biancheria, (con idroestrattore o lavatrice a 1600 giri), l'asciugatrice dimezza il tempo e consuma meno.

Il costo iniziale è alto, però in questo periodo sto vedendo un sacco di modelli scontati.

La mia costava 750€ ma ho avuto fortuna e l'ho pagata 550€ per uno sconto eccezionale fatto dal negoziante. Sui volantini dei supermercati o su internet trovi buoni modelli scontati in pompa di calore.

L'ultimo consiglio che ti voglio dare è quello di non acquistare Bosch. Nelle asciugatrici lascia molto a desiderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco, grazie per la risposta.

L'ultimo consiglio che ti voglio dare è quello di non acquistare Bosch. Nelle asciugatrici lascia molto a desiderare.

Non immaginavo che Bosch facesse cattive asciugatrici, anzi. Hai esperienze dirette?

Aggiungo all'elenco dei requisiti che ci aspettiamo di stirare meno. E' vero?

Per ottenere tale risultato bisogna scegliere asciugatrici un po' piu' capienti?

O quelle che invertono la rotazione del cestello?

Oppure basta semplicemente usare la funzione antipiega e temperature non troppo alte?

Altra curiosità... Parlandone con un mio amico ho saputo dell'esistenza di asciugatrici ad aria calda a "pallone".

Sostanzialmente si tratta di un appendino con un sacchetto per avvolgere i panni appesi ed un phon che fa aria calda.

Funzionano davvero?

Qualcuno le ha provate e sa elencarne vantaggi (oltre al prezzo di acquisto) e svantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

amici hanno la siemens (gemella della bosch) e per ora (due inverni già fatti a pieno regime) non se ne lamentano.

-sì, si stira meno.. soprattutto con quelle che hanno il cestello bidirezionale e programmi appositi.

palloni: vantaggi solo il prezzo. svantaggi: energivori e tutta l'acqua ti rimane nel locale dove lo usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io nuovo ed anche io interessato al tema e vorrei capire la marca migliore. Budget sui 600€ max max 700€

Su internet avevo trovato questa in promozione http://www.eprice.it/asciugatrici-BOSCH/d-5637985 la bosh WTW86217 ma poi ho letto pessimi commenti sulle asciugatrici bosh, così mi stavo orientando verso una LG 8055A http://www.eprice.it/asciugatrici-LG/d-5045752

Vorrei semplicemente sapere quale la più affidabile (se non queste altre, sono assolutamente laico sulla marca). Considerate che con 3 figli a casa mia le lavatrici si fanno, eccome!!!!

Requisiti:

a. affidabilità / facilità di manutenzione

b. facilità di stiratura (non mi interessano programmi complicati, tipo lana etc..)

c. consumo

Ho trovato questo post così come altri molto interessanti, però quelli più ricchi sono vecchiotti (2007).

Cosa mi consigliate?

Inoltre vorrei chiedere prodotti da 1000, 1200 euro che cosa hanno di tanto meglio?

Grazie mille!

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Rex in pompa di calore con tamburo a tre agitatori e movimento bidirezionale.

Allora:

- asciugamani e accappatoi: escono morbidissimi e una volta piegati si mettono via

- magliette: escono belle morbide ma sono un po' spiegazzate... per intenderci come quando sono buttate a casaccio nell'armadio

- jeans: escono morbidi ma spiegazzati e necessitano di stiratura

- tute di cotone: escono morbidissime e gonfie. Non necessitano di stiratura

- lenzuola: escono parecchio stropicciate. Durante l'asciugatura si attorcigliano e alla fine le pieghe ci sono. Si riesce a stirarle, però noi preferiamo metterle così nel letto... tanto una volta che ci dormi le pieghe non ci sono più

- maglioni di lana: escono morbidi e non necessitano di stiratura.

Questa è la mia esperienza.

Noi eravamo abituati alle asciugatrici della lavanderia a gettoni e i risultati sono uguali.

Ciao

P.S: dovrei provare ad usare le apposite palline e vedere cosa succede :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confrontando un po' i modelli attorno ai 500 euro, la zoppas pth 73301p mi sembra un buon prodotto... ha anche un programma dedicato per la lana.. le beko e candy ho trovato qualche parere discordante soprattutto sul rumore.

Sul sito zoppas ho trovato solo il modello pth73300v, che forse è leggermente inferiore.. ma non saprei in cosa.. sulla 73301p non ci sono informazioni sul cesto bidirezionale, mentre sulla 73300 si.

Qualche altro modello che per questa cifra, o poco sopra (ma che ne valga la spesa in più) offra di meglio?

grazie..

Modificato: da fefe78
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito zoppas ho trovato solo il modello pth73300v, che forse è leggermente inferiore.. ma non saprei in cosa.. sulla 73301p non ci sono informazioni sul cesto bidirezionale, mentre sulla 73300 si.

Questo è il motivo che mi spinge a ritenere che il modello pth73300v sia piu' recente.

Oltretutto, secondo Altroconsumo, il marchio Zoppas per le asciugatrici ha punteggi molto alti sia come affidabilità che come soddisfazione del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai ragione.. credo che andrò per una di queste due.. ora vedo se riesco ad avere qualche informazione sui due modelli direttamente dalla zoppas..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Rex in pompa di calore con tamburo a tre agitatori e movimento bidirezionale.

Nel mio ultimo post sono stato troppo spiccio e non vi ho specificato che il movimento bidirezionale equivale a 6 minuti in un verso e 10 secondi nell'altro. Quasi tutte le asciugatrici (se non alcuni modelli di Miele, un modello di AEG e un modello di REX) hanno un unico motore che "fa girare" la ventola e il cestello. La velocità di rotazione, inoltre, è fissa perché la ventola deve girare sempre alla stessa velocità.

Solo le asciugatrici con il doppio motore, cioè uno per il ventilatore e uno per il cestello, riescono a garantire ottimi risultati di asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

non ho capito una cosa.. tu dici che solo alcuni modelli hanno questo doppio motore.. ma non mi è chiaro se la REX che hai tu fa parte di questa categoria...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la Bomann :thumb_yello: uno spettacolo!!! Tempi ridotti alla metà rispetto ad una a condensazione e veramente meno di un terzo di residuo nel filtro (roba da non crederci!!), sarà anche in classe C ma ora non mi muovo più di lì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Asciugatrice ad evacuazione vuol dire che deve essere attaccata allo scarico dell'acqua, tipo lavatrice?

Sto cercando di contattare la zoppas per sapere le differenze tra i modelli.. ma niente.. via mail nessuna risposta.. al telefono disco in loop sempre.. già ste cose mi fanno :wallbash:

Modificato: da fefe78
Link al commento
Condividi su altri siti

Fefe, quelle ad evacuazione hanno bisogno di uno scarico del vapore all'esterno ma deve essere corto ( penso non più di un paio di metri). Non sono molto esperta ma (come spiego nella mia discussione parallela sulla scelta dell'asciugatrice) ho provato un'asciugatrice a resistenza ed evacuazione negli u.s.a. e sono meravigliose!!!

Il bucato esce perfetto, asciutto e....stirato!!! E in pochissimo tempo.

Qui in Italia non sono diffuse ma all'estero penso sia il sistema più adottato.

Io non riesco a decidermi per l'acquisto proprio perchè cerco una macchina che somigli il più possibile a queste visto che il mio locale lavanderia è lontano da pareti esterne e non posso fare il foro per lo scarico.

Se poi si consuma più elettricità ma non si tocca più il ferro da stiro anche il consumo si ridimensiona.

Ciao, Wendy

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch'io che l'acqua se ne esca sotto forma di vapore e serva uno scarico apposito, non lo scarico dell'acqua (quelle mi pare vengano definite ad espulsione e in pratica sono le centrifughe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bucato esce perfetto, asciutto e....stirato!!! E in pochissimo tempo.

Ma è sicuro sicuro che il bucato esce veramente molto meno spiegazzato rispetto a quelle a resistenza o a pompa di calore?

Diomede, potresti confermarlo per la tua Bomann?

Questo potrebbe essere un fattore importante nella scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso assicurarti che quella che ho usato in america (non era una Bomann ma era sicuramnte ad evacuazione) lasciava la roba perfetta. Non l'ho usata per le lenzuola ma per pantaloni, magliette e camicie sportive e tutto non necessitava nemmeno una passata di ferro! Ti dirò che i bermuda dei miei figli, pieni tasche, taschini e di cuciture venivano stirati meglio che con il ferro ( con tante cuciture e tessuti pesanti tipo jeans non è facile stirare bene). Io li tiravo fuori ancora caldi, li piegavo bene e li riponevo o indossavo direttamente.

Non ho provato con tessuti misti o lana ( era estate) e penso che il grande vantaggio di quelle a pompa di calore sia la possibilità di asciugare anche questi materiali più delicati, per le temperature notevolmente più basse.

Anche per me la diminuzione del carico di cose da stirare sarebbe un elemento importante nella scelta e leggendo qua e là mi sono convinta che i modelli a resistenza e quelli ad evacuazione da questo punto di vista siano i migliori. Premetto che non ho avuto buone esperienze con i commessi dei negozi di elettrodomestici ( sanno pochino...) ma nessuno mi ha mai decantato quelle a pompa di calore perchè funzionino meglio delle altre ma solo per i consumi.

In Italia, visto il costo dell'energia elettrica, si cerca di convincere una buona fetta dei potenziali acquirenti con il risparmio energetico (sacrosanto!) perchè da noi c'è questa difficoltà nell'uso dell'asciugatrice proprio per motivi di costi d'utilizzo.

A questo punto aspetto anch'io altre informazioni da Diomede...


Ho controllato: era una general electric a parete ( tipo la solarex rex)! L'ho pure fotografata! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa.. tu dici che solo alcuni modelli hanno questo doppio motore.. ma non mi è chiaro se la REX che hai tu fa parte di questa categoria...

Ha un solo motore! In ogni programma gira 6 minuti in un verso, poi si ferma, inverte per 10 secondi e poi ricomincia nell'altro verso.

Provata la Bomann :thumb_yello: uno spettacolo!!! Tempi ridotti alla metà rispetto ad una a condensazione e veramente meno di un terzo di residuo nel filtro (roba da non crederci!!), sarà anche in classe C ma ora non mi muovo più di lì :smile:

L'avevo vista anch'io ma non mi fidavo a comprarla. Ora però, leggendo quello che mi dici tu un po' mi pento! :wallbash::wallbash:

Rettifico: ho visto dei commenti veramente pessimi su questa macchina!

Non ho provato con tessuti misti o lana ( era estate) e penso che il grande vantaggio di quelle a pompa di calore sia la possibilità di asciugare anche questi materiali più delicati, per le temperature notevolmente più basse.

Se metti la giusta temperatura ci puoi asciugare di tutto. Io in quelle a gettoni ci asciugavo anche i maglioni di lana e non ho mai rovinato niente.

In Italia, visto il costo dell'energia elettrica, si cerca di convincere una buona fetta dei potenziali acquirenti con il risparmio energetico (sacrosanto!) perchè da noi c'è questa difficoltà nell'uso dell'asciugatrice proprio per motivi di costi d'utilizzo.

Già, in Italia costa sempre tutto troppo! :wallbash:

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...