Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Indesit Dfg 151 Si Blocca Dopo Lavaggio ( Errore 8)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli utenti/moderatori

vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione il problema che ho riscontrato sulla mia lavastoviglie indesit dfg 151 che si blocca dopo la fase di lavaggio.

Nel dettaglio:

1. seleziono e faccio partire il programma di lavaggio

2. la lavastoviglie carica l'acqua ed esegue il lavaggio con acqua calda ( sento l'acqua dentro ma ho anche aperto la lavastoglie (dopo avere premuto pausa per verificare se ci fosse acqua calda e vapore)

3. dopo 2 ore e 30 minuti termina il lavaggio ( si spegne la relativa indicazione) ma non si accende la spia dell'asciugatura ed inizia a lampeggiare il tasto "Play/Pause" che dalle indicazioni che fornite nella pagina di errore corrisponde a "Code panne 8: Pas de chauffe de l'eau. Vérifier résistance, et positionnement de la sonde de température."

4. contemporaneamente sento la pompa che elimina l'acqua ( in funzione per circa 5/10 minuti)

5. al termine di questa fase non sento più nulla ed aprendo la lavastoviglie trovo del vapore ( la spia del tasto Play/Pause continua a lampeggiare)

6. spegnendo e riaccendendo la lavastoviglie la spia si spegne ma iniziando un nuovo lavaggio si ripete sistematicamente quanto sopra espresso.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere i seguenti dubbi:

a. il codice di errore fa riferimento ad un mancato riscaldamento della'acqua: io ho però constatato la presenza di acqua calda e di vapore durante il lavaggio da cui deduco (correggetemi se sbaglio per favore) che la resistenza funziona correttamente. Potrebbe essere un problema della sonda che non rileva la corretta temperatura dell'acqua?

Se l'ipotesi formulata è condivisibile, dove si trova la sonda e come posso verificarne il funzionamento?

b. se fosse un problema di riscaldamento dell'acqua, non di dovrebbe bloccare all'inizio del lavaggio e non all'asciugatura?

c. il termine del lavaggio dopo 2 ore e 30 minuti è legato ad un qualche timer interno e/o protezione che blocca il lavaggio se supera il tempo stabilito?

d, se non troppo sarei curioso di sapere come le lavastoviglie effettuano il processo di asciugatura.

Cercando nel forum ho trovato tante indicazioni, ma non credo si applichino nel caso in questione

PS la pulizia dei filtri è stata già effettuata

Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia fornire una qualche indicazione o semplicemente legga questa mia richiesta.

Una buona giornata a tutti