Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Ls 248 Tx: Dorme!

Messaggi consigliati

Inserito:

Stavolta tocca a me chiedere aiuto... ;)

Mi telefona mamma dicendomi che la nostra 11enne gloriosissima prima lavastoviglie non ha più voglia di partire... :(

Accensione, classico "bip", col pomello seleziona il programma, secondo "bip" di accettazione del programma e accensione del led corrispondente alla fase di lavaggio prevista. Poi, silenzio. :mellow:

Se riporta il pomello su "reset" fa i quattro "bip" dell'annullamento e spegne il led verde, quindi tutto regolare.

Già mi aspetto il vostro coro: "elettroserratura!", ma l'abbiamo già cambiata alcuni mesi fa, e mamma -che abita a 1100 km da me- sapeva già come sfotticchiare la serratura col giravite, quando il vecchio blocchetto non inseriva l'interruttore di sicurezza. Però è anche vero che sia la vecchia che la nuova non è che abbiano una molla interna molto "dura", ed infatti per aprire la porta non ci vuole molto sforzo... :senzasperanza:

Aggiungo che quest'estate, quand'ero da loro e davanti alla LS, notavo che per avviarsi stava iniziando a prendersi qualche secondo, invece di far partire in contemporanea il "bip" con la pompa di scarico, come vedete nel video a 0:54 (quando la prima serratura era ancora molto efficiente):

Contate che qualsiasi suggerimento che mi darete dovrò riportarlo a voce a chi si trova davanti alla macchina, visto che non potrò intervenire di persona.

In anticipo: grazie! :worthy:

Inserita: (modificato)

Appena arrivata la telefonata da casa: problema risolto semplicemente forzando da un lato la porta. Quindi abbiamo dedotto che l'interruttore della serratura non chiudeva completamente.

Ho suggerito, in caso di noie in futuro, di ponticellare direttamente i cavi della serratura, anche se logicamente in questo modo la mitica potrebbe anche funzionare a porta aperta.

Sono comunque sollevato da fatto che, alla facciazza ( :P ) di chi dice che queste elettroniche sono "usa e getta", e che la scheda è a durata programmata, la nostra lavoratrice non ha proprio voglia di fermarsi! :clap:

Modificato: da Ciccio 27
Del_User_149266
Inserita:

Ciccio se ponticelli il blocco porta quando arriva a fine ciclo ti da errore porta perché aspetta il raffreddamento della ptc ( quindi sblocco oblò ) per il reset del programma.....con quelle elettroniche si ponticella solo per provare il blocco porta. :senzasperanza:

Del_User_149266
Inserita:

Chiedo scusa è una lavastoviglie :worthy:

Inserita:

Figurati: capita! ;)

(Sicuramente hai confuso "lavoratrice" con "lavatrice"... :whistling: )