Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Aprimatic

Messaggi consigliati

alessio floralia
Inserito:

Buongiorno. Ho un cancello modello aprimatic t 11 a due ante. Ultimamente un anta non si apre, o meglio ogni tanto si apre ma poi non si richiude mai, altre non si apre proprio e non ronza il motore. Ho notato che quando l'anta non si apre: non vibra il motore e non funzione nemmeno il lampeggiante, quando invece funziona normalmente anche il lampeggiante funziona. Ho provato a invertire gli attacchi delle due ante nella scheda ma non ho risolto, il problema non è nel motore.Potete aiutarmi.

Grazie per il tempo speso.

Inserita:

Ho provato a invertire gli attacchi delle due ante nella scheda ma non ho risolto, il problema non è nel motore

Se hai già fatto il controllo incrociato ed il difetto si è spostato all'altra anta, probabilmente è il relè sulla scheda da cambiare o con le saldature da rifare.

Anche il fatto che congiuntamente non funzioni il lampeggiante mi fa pensare ad un problema di relè o di qualche componente che lo pilota, perché di solito la fase per il lampeggiante viene presa da uno dei motori.

alessio floralia
Inserita:

Grazie mille per la risposta.Ma i relè sono ad innesto o sono saldati?

Grazie ancora.

alessio floralia
Inserita:

Ok quindi devo individuare il relè che non funziona e sostituirlo.....

alessio floralia
Inserita:

Posso provare a bypassare il relè guasto????

Grazie mille.

Inserita:

Si ma con molta attenzione per evitare ...incidenti.

Inserita:

Prima di pensare alla sostituzione prova a rifare le saldature, dato che il problema è "intermittente" penserei a quelle.

Non è un cancello ma mi viene in mente un amplificatore Kenwood a cui ho lavorato proprio ieri sera, usando gli ingressi CD e TUNER si sentiva molto male, usando TAPE1 o TAPE2 il difetto spariva.

Ai primi due ingressi... mancava una massa, praticamente l'amplificatore lavorava a ponte con i due positivi del segnale, creando effetti.. strani

Ad occhio le saldature sembravano buone e ben fatte, ma le ho rifatte comunque... problema sparito.

alessio floralia
Inserita:

Grazie mille proverò a rifare le saldature. ma dimmi come individuo il relè danneggiato dagli altri?

Inserita:

Segui le piste dell'uscita che non funziona, e sai qual è il relè su cui ti devi concentrare.

Se fa "clac-clac" è già un indizio che, meccanicamente, funziona.

Se però ha i contatti ossidati, anche se sclacca non è detto che funzioni. :)

In quel caso lo cambi.

Portati dietro il relè vecchio perché sono importanti la tensione della bobina, la configurazione (uno scambio? due scambi?) ed il footprint (posizionamento, e spaziatura, dei contatti).

alessio floralia
Inserita:

ok domani se non piove provo a individuare il relè e vedo se è il cvaso di staccarlo.

mille grazie.

alessio floralia
Inserita:

Oggi ho individuato i relè, sono a innesto e facendo delle prove l'anta un po' si apriva, altre no, a volte si apriva solo a meta, insomma faceva quel che voleva.

Provo a staccare i relè e sostituirli con 4 identici nuovi????

Inserita:

Se mi metti un link a Facebook e non modifichi le impostazioni della privacy, vedo solo una bella pagina bianca.

Rifai comunque le saldature sugli zoccoli prima di qualsiasi altra cosa.

Visto che sono ad innesto puoi scambiarli tra loro solo se sono uguali e capire così quale non va.

Ma se non rifai prima le saldature sugli innesti rischi di trovarti con il medesimo problema.

Potrebbero anche essersi allentati i contatti degli zoccoli, e quindi prima dei relè devi pensare a sostituire quelli.