Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Silence

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavastoviglie Bosch silence anno 2003

Ciao a tutti la mia lavastoviglie sembra non lava piu bene.

Le spazzole rotanti girano piano piano quasi ferme, un tempo ricordo che bisognava fare attenzione aprire lo sportello,

ci si faceva la doccia, dalla forza dell getto acqua.

La pompa la sento girare, anche perche mi hanno detto che e il cuscinetto che ronza, e disturba un po'.

Vorrei sapere le spazzole rotanti girano per forza della pressione acqua ??

Pensavo di fare un lavaggio con acido citrico, tanto per sicurezza che non ci sia dello sporco o calcare,

da tenere presente che il filtro e sempre pulito, i piatti vengono puliti prima di posizionarli sull cestello,

il sale sempre presente nel contenitore, che ci sia calcare la vedo come probabilità remota.

Puo' essere problema di pompa ???

Grazie a quanti risponderanno :smile::smile:

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Può essere un problema alla pompa, come può essere che la macchina prende poca acqua e quindi le giranti girano piano, solo quella sopra o anche quella sotto ? questi sono i principali problemi da controllare poi ce ne sono altri ma andiamo avanti per gradi.

Modificato: da cesarini

La girante superiore gira poco,

la girante inferiore sembra quasi ferma.

Si vede poca acqua dai getti, e presente poca pressione.

come può essere che la macchina prende poca acqua e quindi le giranti girano piano

In che senso prende poca acqua ?? nel senso che possono essere presenti intasamenti ??

Modificato: da R22
Del_User_149266
Inserita:

Esatto parziali..... cioè entra acqua male per ostruzione, l'acqua se fai i 65° è calda o tiepida ?

programma a 70°C

Dopo 15 minuti acqua sempre fredda e poca acqua dai getti giranti quasi ferme,

dopo altri 10 minuti sempre fredda, ma in questo caso manca proprio l'acqua,

la pompa gira ma per vedere l'acqua bisogna togliere il filtro, il livello e a circa meta filtro,

non girano le giranti, non esce acqua dalle giranti.

Dopo altri 15 minuti totale 40 minuti circa sempre stessa situazione

Pero fa l'asciugatura finale i piatti scottano

Programma a 45°C

Lo stesso come programma a 70°C idem

Del_User_149266
Inserita:

Dovrebbe essere sporca, però non so che esperienza ai con gli elettrodomestici, devi fare alcune operazioni, però se non conosci niente della macchina ti trovi in difficoltà.

Non ho una grandissima esperienza,.....ma molta manualità sul fai da te in piu' campi, in caso posso postare delle foto

ho anche un amico esperto del settore che mi puo' aiutare, se ho problemi.

L'importante sarebbe individuare il diffetto con certezza, tanto da non buttare soldi su ricambi costosi,

il tempo che perdo non ha importanza.

Il lavaggio con l'acido citrico puo' servire ?????

Il fatto che non scalda l'acqua a che fare con lo sporco, ???

Intanto ti ringrazio per la tua disponibilita

Del_User_149266
Inserita:

Devi aprire la fiancata di sinistra stando davanti alla macchina, troverai un contenitore di plastica con dei componenti, lo devi smontare e pulire, devi anche pulire il tubo che collega il contenitore di plastica all'interno macchina ( pozzetto ). La manualità ti può servire per smontare la macchina ma per risolvere i guasti ci vuole un minimo di conoscenza tecnica, anche perché le Bosch non sono macchine proprio per principianti. :senzasperanza:

Per fare la pulizia non ci sono problemi, ... e la posso fare da me.

Riguardo che non mi scalda l'acqua e un problema di resistenze ??

Con il tester ci smanetto, per capire se bruciata basta vedere se e presente la continuità,......

poi se andiamo sul troppo tecnico chiamo il mio amico.

Oltre la verifica resistenza, ci sarebbero altre prove da fare ??

Del_User_149266

Prima bisogna controllare se è pulita ( problema maggioritario nelle lavastoviglie ) poi andiamo oltre, il fatto è che per corrispondenza spiegare cose tecniche a persone che fanno un altro mestiere o non anno un minimo di esperienza con gli elettrodomestici per quanto mi riguarda, e più volte lo faccio....... passando il tempo mi resta sempre più difficile perché ce da scrivere troppo.

Ok procedo per gradi,

Da quello che ho letto l'acido citrico non sgrassa

prima fare dei lavaggi con la SODA SOLVAY, poi fare lavaggi con acido citrico senza mischiare nulla,

poi eseguo la pulizia manuale sul fianco sinistra lavastoviglie,

non so i dosaggi da fare con la soda solvay ??

poi si valutano i risultati, cosa ne pensi ??

Cerchero di non farti scrivere troppo, comprendo la problematica, ma comunque ho sempre il piano B (amico )

Del_User_149266
Inserita:

Con la soda non risolvi definitivamente niente, devi smontare dove ti ho detto e sapere quello che ce da fare come ti ho scritto, se ai un amico che conosce qualcosa è la cosa migliore da fare.....buon lavoro.

Inserita:

OK intanto grazie mille Cesarini , e grazie per la disponibilita faro sapere dopo la pulizia

ciao :thumb_yello:

Eseguita pulizia carico acqua/galleggiante, ora la macchina si carica bene di acqua, e si sente che lava.

Ulteriore problema

Dopo i primo ciclo a freddo 15 min circa, la macchina scarica l acqua, a questo punto la macchina non carica acqua,............

ma si sente la pompa che gira in continuo, dopo 5/6 minuti ho spento la macchina????

I due micron blu sopra il carico acqua vengono attivati dal sistema.

Premetto che la macchina scalda l'acqua, avendo fatto un carico acqua in manuale/dallo sportello, l'acqua si riscalda.

Ci deve essere un ulteriore operazione da fare.

ciao e grazie

Del_User_149266
Inserita:

Ti è andata l'acqua in fondo alla macchina è intervenuto il galleggiante sul fondo macchina, devi togliere l'acqua dal fondo la vedi se apri la fiancata dove ce il galleggiante, probabilmente ai inserito qualche tubo male.

Inserita:

Grazie mille

non ho perdite dalle tubazioni, solo che al inizio non sapendo esattamente come procedere, ho tolto la vaschetta carico,..............

e mi e caduta dell acqua, probabilmente anche sul fondo macchina.

Poi ho fatto parecchi carichi ma non perde.

Pero non capisco perche il 1° carico acqua a freddo melo fa???

Del_User_149266

Questo non lo so io non vedo la macchina sono per corrispondenza e le riparazioni per corrispondenza non le fa nessuno, io ti posso dire che quel difetto di regola lo fa il galleggiante a tre contatti fondo macchina che l'acqua lo fa scattare su pieno e inserice la pompa scarico, e si dovrebbe vedere dal bicchierino rosso nella fiancata che si muove verso l'alto.

I codici d’errore degli elettrodomestici sono usati come ausilio diagnostico non sono un sostituto dell’abilità tecnica della persona che esegue la riparazione. Tutto quello che possiamo fare è di darvi un’idea di dove iniziare a cercare il guasto.

Inserita:

Nel mio modello non e presente indicatore di codici errore,.......

oppure esiste modo di vederli, o forse collegando uno strumento

intanto grazie

Del_User_149266
Inserita:

Ci sono anche nella tua macchina, ma per quel difetto no, perché come ti ho detto o ai toccato qualcosa, succede lavorando su una macchina mai vista oppure come penso ai acqua sul fondo macchina. la scheda non ha niente.

Inserita:

Il galleggiante e in polistirolo proprio sotto al galleggiante rosso,

se e presente acqua mi va a comandare l'astina rossa chiudendo il micron.

Nella vasca non e presente acqua il galleggiante a riposo, il micron a riposo, il fondo della vasca e asciutto piu che mai.

ciao ciao

Del_User_149266
Inserita:

Allora controlla il triac della scheda che comanda la pompa di scarico. :smile:

Inserita:

Risolto

Il problema era il pressostato che stava sempre attaccato, il tubicino pressostato era occluso,

smontato e una soffiata con ariaC e via , ora sembra funzionare a meraviglia stiamo a vedere.

Del_User_149266
Inserita:

Purtroppo quel labirinto è fastidioso nel pulirlo, generalmente in quelle macchine il problema di poca acqua in vasca viene dallo sporco del labirinto, la scheda si guasta di rado.