Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Saltato Boschsgs57M12Ii

Messaggi consigliati

Inserito:

L'altra sera al rientro ho trovato la lavastoviglie in questione spenta e non aveva finito il lavaggio avendo ancora acqua sul fondo , provato a agire sull'interruttore ti accensione ma nessun segno di vita. Smontata un po tutte le pareti e infine arrivato al pannello di controllo ho notato il nero sulla sheda dove è alloggiato il relè ( Omron G5LE-1-VD ) , il piedino bruciato è quello nella pista di alimentazione . La sostituzione e d'obbligo ma risolvo il problema , oppure il salto del relè può essere imputato da altro?

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

Fai la cosa più semplice....fai la saldatura nuova e prova, altrimenti ti complichi la riparazione per una sciocchezza. :worthy:

Inserita: (modificato)

Be si , appena trovo il relè la prova la facevo , era per portarmi avanti e per vedere se cerano stati altri problemi del genere con questo modello , ma come dici te a pensarci c'è sempre tempo :thumb_yello: . Farò sapere.Grazie .

Modificato: da Giorgio73
Inserita:

Ho notato che nella scheda c'è anche la resistenza R1 crepata e un po annerita , non si legge il valore. La scheda è una GE Procond Elettronica 356006400, sto cercando sul web ma non riesco a trovare il valore di quella resistenza

Del_User_149266
Inserita:

Fai delle foto ben visibili proviamo a vedere.

Inserita:

La resistenza si trova nella parte centrale tutta a sinistra , quella verde che poi ho fotografato separatamente . Si legge un 10 poi c'è un altro segno che potrebbe sembrare un'altro 0 ma non si capisce e finale sembra un 5 seguito da come si vede dal %

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

Sembra in effetti da 100 ohm tolleranza 5% non so che valore ti da a occhio sembra ok.

Del_User_149266
Inserita:

Mettila da 100 ohm 2 W e vedi se funziona.

Inserita:

Sostituito resistenza , anzi mi hanno sostituito :P e guardando dove andava a visto che il problema era anche nell'integrato dell'alimentatore swicing in IC1 ( un VIPER12A-E).

Stasera rimonto e faccio il collaudo , proverei inizialmente con il prelavaggio , in modo che non usa la resistenza ( giusto per escludere qualcosa in caso risalti) , poi un lavaggio classico.

Grazie . Poi faccio sapere

Del_User_149266
Inserita:

Ok, in effetti se è la resistenza è fusibile per il Viper è molto probabile che sia lui il colpevole.

Inserita:

Prova fallita , spingendo il tasto di accensione non si illumina niente ma la lavastoviglie parte , si sente l'acqua si sente anche lo scarico ma continua sempre così, dopo un po fermata e ho dovuto aspirare via l'acqua . :thumbdown:

Inserita:

E si ... Prossima settimana .. Intanto domani un giretto , giusto per curiosita, per vedere una smeg , qui ne parlano bene ma nei negozi qui nessuno ne ha . Ma ancora spero nel recupero

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

Non vorrei che ti sia interrotta anche l'induttanza verde e ti abbia perso l'isolamento il trasformatore dello switch.

Inserita:

Per me inizia ad essere arabo ... Sono un meccanico , finche si tratta di fili e di vedere che è saltata una pista ci sto ancora , ma oltre non vado :whistling: ... Comunque ho appoggi in campo elettronico .

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

Ti devi fare controllare meglio l'alimentazione della scheda. :worthy:

Inserita:

Lunedì chiedo se ha tempo di fare qualcosa .

Grazie :thumb_yello:

Inserita:

Cambiato un'altro integrato che comandava anche il relè ma niente da fare , stesso problema. Chi ci ha messo le mani a detto che se non va così , la cosa inizia ad essere un po più complessa , potrebbe essere l'integrato grande (ben 64 piedini) , quello della memoria sembra ok come quello del display , pero il tutto viene controllato dall'integrato "generale" .. Mi informo sul prezzo della scheda ma non so , inizio a pensare al nuovo . Consigli?

Del_User_149266
Inserita:

L'integrato a 64 pin è il processore, se non ricordo male dalle foto c'era la bachelite bucata dove c'era l'annerimento, di conseguenza la sovratensione deve essere stata notevole e forse di non breve durata, questa potrebbe avere danneggiato il microprocessore che all'interno dovrebbe contenere anche la flash se fosse così si compra la scheda nuova. In sintesi se il problema è sul secondario diventa tutto più difficile senza uno schema con tensioni e forme d'onda come nei tv. :(

Inserita:

la flash mi hanno detto che è nell'integrato li vicino e sembra integro .. Comunque stasera ho chiesto il prezzo della scheda ... 180€ ...... :o:o:o

Ora sto valutando per il nuovo , punto sulla smeg LVS367SX o B , sui 480€

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

Non capisco come fanno a dire che la memoria interna del MP si a posto..... :o

Inserita:

Non so dirtelo , è un amico che lavora in una ditta che fanno schede elettroniche ed altro ma non so come abbia verificato .